Giulietta - Forte cigolio dai freni!

Re: Cigolio forte dai freni

anch'io ho lo stesso problema, ho pulito l'auto, soffiato con compressore, ora lo fa meno ma il mese scorso sentivo cigolii senza frenare, soprattutto quando sterzavo da un lato (non ricordo se destro o sinistro), comunque lo scalino sul disco c'è, è consigliabile la rettifica dei dischi se sono ancora buoni?
le pastiglie non le ho mai cambiate e ho 90'000km ma hanno ancora spessore...

Ti sconsiglio la rettifica dei dischi, non è mai una buona cosa riprendere del materiale..tra l'altro già usurato, per fare un bel lavoro e assicurarti la perfetta planarità delle 2 superfici dovresti molto probabilmente togliere ulteriore materiale andando ad assottigliare ulteriormente lo spessore del disco.

Se lo scalino c'è ma lo spessore della fascia frenante rientra nella normale tolleranza lasciali così.

Cmq mi suona molto strano che in 90000Km non hai mai fatto le pastiglie.... io le cambio ogni 35000, tanto per darti un termine di paragone...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Cigolio forte dai freni

grazie del consiglio, per quanto riguarda il consumo faccio fatica a crederci anch'io, con le altre auto normalmente ero sui 50'000/60'000km e questa ha pure una frenata migliore.
però a questo punto quando dovrò rifare le pastiglie, la spesa sarà salata...perchè dovrò sostituire i dischi.
devo dire che sono molto soddisfatto perchè non dimostra per niente i km che ha, seppur non sono tanti..
 
Re: Cigolio forte dai freni

Ti sconsiglio la rettifica dei dischi, non è mai una buona cosa riprendere del materiale..tra l'altro già usurato, per fare un bel lavoro e assicurarti la perfetta planarità delle 2 superfici dovresti molto probabilmente togliere ulteriore materiale andando ad assottigliare ulteriormente lo spessore del disco.

Se lo scalino c'è ma lo spessore della fascia frenante rientra nella normale tolleranza lasciali così.

Cmq mi suona molto strano che in 90000Km non hai mai fatto le pastiglie.... io le cambio ogni 35000, tanto per darti un termine di paragone...


Ritornando a questo problema, ora ho 70.000 km e ho cambiato le pasticche anteriori (a 63000Km), mentre le posteriori mi hanno detto che erano ancora perfette e non le hanno toccate. Il problema è rimasto.... leggeri fischi in frenata e dopo diverse frenate (normali) inizia il mitico GNEK GNEK, che ora è fortissimo.
Ricordo che inizialmente si presenta solo mentre vado e sterzo il volante leggermente a destra (senza toccare i freni) dopo una giornata che uso l'auto lo fa sempre anche andando normalmente dritto. Appena faccio un getto di acqua sui tutti i freni il rumore scompare per poco tempo per poi ricominciare....
Il rumore per farvi capire è così: parto da fermo e si sente tipo due pezzi di ferro che si toccano e provocano un fischio continuo, appena supero i 30 km/h si trasforma nel famoso Gnek gnek continuo..... non so se può essere d'aiuto ma quando prendo un dosso si sente molto di più il fischio....
Vi prego aiutatemi mi vergogno ad andare in giro così!!!!
 
Salve ragazzi ho una Giulietta 1,4 gpl del 2015 con 25.000km ho notato anch'io che in fase di frenata a bassa velocità a macchina fredda si sentono rumori metallici -- non fischi o stridii-- poi quando si riscaldano i freni quasi scompare ho portato l'auto in alfa settimana prossima mi daranno il responso essendo che ha ancora mesi di garanzia speriamo risolvano ... premessa la macchina frena benissimo e le pasticche sono a più del 50% .... la domanda è qualcuno ha risolto il problema ??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il problema lo dovete cercare da un'altra parte!! I freni non fanno gneck gneck ma fischiano. Giulietta ha avuto diversi lotti di produzione difettati con i tamponi degli ammortizzatori. Siccome monta il mac person, l'ammortizzatore con il piattello fulcra e gira nella scocca dei duomi e fa quel rumore lì oltre ad avere le boccole dei braccetti e della barra che fanno pena..