Giulietta - Help assetto!

Re: Giulietta help assetto

quando si effettuia un assetto è assolutamente sconsigliato sostituire solo le molle ma il blocco completo ammortizzatore + molla ,.,,, al limite si può fare il contrario molle originale ammortizzatori nuovi ,,,,
però :
https://forum.clubalfa.it/sospensioni-assetto-sterzo/59664-alfa-giulietta-problematica-sorta-montaggio-assetto-eibach-h-and-r.html?59664-Alfa%20Giulietta%20-%20Problematica%20sorta%20con%20montaggio%20Assetto%20Eibach%20H=&R=

leggi sopra prima di fare errori ...non si sa mai !!!
 
Re: Giulietta help assetto

ma su tutte capita questo problema o e' un caso analogo ? perche so che gente che conosco l'ha montato....
 
So di i ragazzo che se n'è accorto perché sentita un leggero battito... La QV ad esempio monta delle barre diverse perché giá di suo è leggermente ribassata...
 
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Re: Giulietta help assetto

Ciao a tutti,

ammetto di essere alle prime esperienze con la mia nuova Giulietta 1.4tb 120, fresca fresca di rodaggio, ma volevo capire il vostro grado di soddisfazione nei confronti dell'assetto di serie della macchina.

Premetto che la mia è una MY 14, quindi leggermente più alta delle MY10, e dotata di cerchi da 17".

Ora che ho accumulato qualche centinaia di km, affrontando qualche esse o rotonda veloce a velocità più sostenuta (niente di che, ampiamente sotto i 100km/h) mi sono imbattuto in reazioni sinceramente poco entusiasmanti da parte della macchina.
Sembra che l'assetto sia veramente morbido (cosa confermata dall'ottimo assorbimento di buche e dissuasori di velocità), compromettendo di molto il divertimento di guida. Certo, la gomma tiene (ci mancherebbe, 225/45!) ma l'assetto sembra veramente non esserci, facendo sprofondare l'anteriore e alleggerendo il posteriore di conseguenza.... traducendosi in un intervento dell'esp e quindi in un'esperienza di certo non sportiva...
Ora, provenendo da una Golf 5 2.0 TDi 140 con cerchi da 16", mi aspettavo un passo in avanti notevole nella guida, ma fatico a riscontrare quel piacere di guida che mi aspettavo da una AR, pur afforntando gli stessi tragitti e adottando lo stesso stile di guida.

Un'ultima info: la pressione gomme è a 2.4, non ho ancora avuto modo di testare se con altri valori la cosa migliora o meno.

Consigli?Pareri?Voi come vi trovate con l'assetto std e cerchi da 17"?

Grazie!
 
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Re: Giulietta help assetto

.....

Premetto che la mia è una MY 14, quindi leggermente più alta delle MY10, e dotata di cerchi da 17".

Anch'io ho letto questa cosa da parte di qualcuno circa my2014, ma di ufficiale (fonte AR) mi sembra non risulti niente. Qualche differenza di altezza esisteva anche per my2010, sia per configurazione (motore/allestimenti/optional) sia per il fatto che nessuna auto in realtà esce dalla produzione esattamente uguale ad un'altra.

Ne approfitto per ricordare che su Giulietta senza Sport Pack assetto e altezza sono uguali sia con le gomme da 17" che con quelle da 16"; con l'eventuale Sport Pack (richiede almeno i 17") l'assetto è più rigido ma l'altezza resta esattamente la stessa; solo la QV è effettivamente più bassa e ha un assetto ancora più rigido.


Ora, provenendo da una Golf 5 2.0 TDi 140 con cerchi da 16", mi aspettavo un passo in avanti notevole nella guida, ma fatico a riscontrare quel piacere di guida che mi aspettavo da una AR, pur afforntando gli stessi tragitti e adottando lo stesso stile di guida.

Nei soliti percorsi (presumo abbondanti di curve) sinceramente immagino male come si possa mantenere lo stesso stile di guida passando da un turbo gasolio ad un turbo benzina. Comunque sia, per quanto possano valere le mie impressioni, io ho una TB-120cv del gennaio 2012 (quindi my2010 con motore euro 5 e un po' diverso) con assetto e cerchi standard da 16" e posso dirti che per far intervenire l'ESP devi davvero impegnarti e certamente non con qualcuno a bordo. Come gommatura ho le Pirelli P7 cinturato 205/55. Ne hanno ancora per poco e le sostituirò presto cambiando marca perché non mi piacciono assolutamente sul bagnato, però sull'asciutto non posso proprio lamentarmi.

Sulla tua precedente Golf avevi qualche allestimento / assetto oltre lo standard?
 
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Re: Giulietta help assetto

La mia precedente Golf e l'attuale Giulietta sono certamente due macchine profondamente diverse, fosse anche solo per la diversa tipologia di motore, per il peso etc.. e non voglio certo paragonarle.
Quello che volevo avere era appunto il pareri di altri per capire se magari le MY14 oltre ad essere maggiormente alte dal suolo (basta guardarla da ferma per notarlo) sono anche più morbide di assetto.
Per risponderti, la mia Golf era una Sportline stock, quindi leggermente più bassa delle altre (-1,5cm) ma comunque con un assetto assolutamente originale e cerchi da 16".
Boh, ripeto, sono all'inizio con quest'auto... è solo che mi aspettavo un assetto più fermo! Qualche possessore di MY14 ha notato la stessa cosa? Mi sembra veramente un assetto votato al confort, ottimo su buche e irregolarità, meno performante appena le si chiede una guida più veloce.
Veramente non mi va di dover pensare a cambiare molle e ammo su di una macchina che ho scelto, rispetto alle rivali Golf e Leon, sostanzialmente per l'impostazione tecnica (leggi multilink posteriore) e per il piacere di guida!
 
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