Giulietta , inerzia e aereodimanica

beh, secondo me bisogna considerare tante variabili:
- peso (se maggiore aiuta)
- resistenza aerodinamica (meno impatto aerodinamico aiuta)
- trasmissione auto libera e fluida (è sempre considerabile un piccolo contributo della trasmissione, anche quando a folle, più libera è la tua trasmissione meglio è)
- larghezza pneumatici, contribuiscono all'attrito volvente così come la loro pressione di gonfiaggio, maggiore è la pressione minore sarà l'impronta, minore sarà il loro attrito volvente, chiaro che se la punto aveva i 185 e la Giulietta ha i 225 non risolvi gonfiando... :D :D
- attriti vari sui cuscinetti ruota, dovresti alzare l'auto in egual misura almeno sullo stesso asse e verificare se le ruote hanno qualche resistenza, magari scopri di avere qualche cuscinetto un po' frenato o qualche pastiglia troppo vicina al disco...
- selettore in D, per qualche centesimo di secondo, al rilascio pedale gas, in D Giulietta avvicina la pastiglie ai dischi (prefill), questo può causare un leggero rallentamento iniziale anche se non dovrebbe...

altro non saprei dirti, perché secondo me sarebbero cose micro che rientrerebbero nei macro gruppi che ti ho descritto sopra... giusto una domanda.. si ferma davvero ad una distanza pari alla metà di quella della punto? è tanto...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io non sono un fisico ma penso che il peso non centri nulla (per info). E' tutta una questione di attrito, a grandi linee dall'attrito con l'aria, dei pneumatici, dei cuscinetti, del cambio, dei pistoni, cinghie eccetera. La precisione con cui è costruita una macchina "nuova" non può essere comparata con quella di un'auto usata perchè inevitabilmente i giochi di tutte queste parti saranno aumentati. Quello che hai sperimentato a grandi linee è il rendimento, cioè a parità di forza impressa (la discesa) l'auto che oppone meno resistenza (la somma di tutti gli attriti) si ferma più lontano.
 
.....
Perchè un'auto da formula uno si fermerebbe ancora prima ? non dovrebbe avere un'aereodimanica ancora più efficace ?
le auto di formula 1, ma quelle di formula in generale hanno CX aerodinamici elevati, non hanno come obiettivo la massima penetrazione dell'aria, ma quello generare la maggiore pressione verso il terreno per aumentare l'aderenza in curva, quindi CX elevati.
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Comunque a chi interessi il Cx di Giulietta è 0,31, quello di Classe A MB ad esempio è 0,22 in versione sedan, 0,25 in versione hatchback...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Comunque a chi interessi il Cx di Giulietta è 0,31, quello di Classe A MB ad esempio è 0,22 in versione sedan, 0,25 in versione hatchback...
Un esempio:
Giulia Super 2016 = 0,25

Giulietta Sprint Speciale, 1958 =0,27[emoji6][emoji2323][emoji469]
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Comunque a chi interessi il Cx di Giulietta è 0,31, quello di Classe A MB ad esempio è 0,22 in versione sedan, 0,25 in versione hatchback...

Allego due foto di profilo
ConfCX_2.jpg
ConfCX_3.jpg

Sopra CX 0.25, sotto CX 0.31; tutto ciò significa che, tenendo conto dell 1.4% in più di superficie frontale della Giulietta, per spingere la Giulietta alla stessa velocità della Classe A dovrebbe servire poco più del 22% di potenza in più: i tradizionali miracoli della fisica tedesca.
Trenta anni fa smisi di comprare quattro ruote dopo aver letto un articolo dove c'era una prova di consumi fatta per confrontare il consumo in città di tre auto di pari categoria, una delle tre era una mercedes che pesava poco più di 100 chili in più della seconda più pesante e che tra le tre aveva il motore concettualmente più arretrato di tutte, ciò nonostante, a dire di quattro ruote, era quella che nel percorso urbano, semafori compresi, consumava di meno: da allora ho capito che la fisica che vale per tutti gli altri non vale per le autovetture tedesche.
 
Dopo aver montato pneumatici estivi e ritoccato leggermente la pressione gomme , la Giulietta va molto meglio e ho notato un comportamento simile all'auto precedente a parità di condizioni iniziali come indicate nel primo post .
 
Allego due foto di profilo
Visualizza allegato 180442 Visualizza allegato 180443
Sopra CX 0.25, sotto CX 0.31; tutto ciò significa che, tenendo conto dell 1.4% in più di superficie frontale della Giulietta, per spingere la Giulietta alla stessa velocità della Classe A dovrebbe servire poco più del 22% di potenza in più: i tradizionali miracoli della fisica tedesca.
Trenta anni fa smisi di comprare quattro ruote dopo aver letto un articolo dove c'era una prova di consumi fatta per confrontare il consumo in città di tre auto di pari categoria, una delle tre era una mercedes che pesava poco più di 100 chili in più della seconda più pesante e che tra le tre aveva il motore concettualmente più arretrato di tutte, ciò nonostante, a dire di quattro ruote, era quella che nel percorso urbano, semafori compresi, consumava di meno: da allora ho capito che la fisica che vale per tutti gli altri non vale per le autovetture tedesche.
Non trovo da qualche parte attendibile dove è scritto il valore della superficie frontale della Giulietta.
Puoi fornirmelo tu? Grazie.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ruote 225-55-r16
Penso che le ruote girino tutte bene , credo che non ci siano problemi tecnici che sia tutto apposto .
La mia è più che altro una curiosità , capire il perchè .
Perchè un'auto da formula uno si fermerebbe ancora prima ? non dovrebbe avere un'aereodimanica ancora più efficace ?

? Non mi sembrano misure Giulietta… 225/45 17 o 225/40 18. Su cerchi 16 ci sono 205/55
Aerodinamica a parte se tiri la 6a marcia superi sicuro i 300Km/h ;)
 
  • Like
Reactions: kormrider