Giulietta - Installazione amplificatore su impianto HiFi di serie

Ciao ragazzi, è possibile installare l'impianto bose in un secondo momento?

Inoltre va bene anche quello di altre alfa( 147, gt, ecc) o deve essere specifico per la giulietta?
Grazie
 
Ciao ragazzi,
sono possessore di una bellissima Giulietta 2010 con autoradio originale con Blu&Me e inoltre ho aggiunto nel cassetto centrale il Tablet 7" con presa Aux.

Premetto che di HiFi non ci capisco nulla,

Ora avrei intenzione di cambiare le casse della macchina con una qualità superiore mantenendo però la struttura originale senza modificare nulla nelle "Tasche portiera", è possibile? Quali Autoparlanti mi consigliate? Inoltre vorrei aggiungere anche un SubWoofer, nel portabagabli che avevo già creato da me quando avevo 15 anni ma mai utilizzato :) come faccio però per collegarlo?

oppure è possibile installare l'impianto bose in un secondo momento? Va bene anche quello di altre alfa( 147, gt, ecc) o deve essere specifico per la giulietta?

Grazie a tutti anticipatamente :)
 
Ciao ragazzi,
sono possessore di una bellissima Giulietta 2010 con autoradio originale con Blu&Me e inoltre ho aggiunto nel cassetto centrale il Tablet 7" con presa Aux.

Premetto che di HiFi non ci capisco nulla,

Ora avrei intenzione di cambiare le casse della macchina con una qualità superiore mantenendo però la struttura originale senza modificare nulla nelle "Tasche portiera", è possibile? Quali Autoparlanti mi consigliate? Inoltre vorrei aggiungere anche un SubWoofer, nel portabagabli che avevo già creato da me quando avevo 15 anni ma mai utilizzato :) come faccio però per collegarlo?

oppure è possibile installare l'impianto bose in un secondo momento? Va bene anche quello di altre alfa( 147, gt, ecc) o deve essere specifico per la giulietta?

Grazie a tutti anticipatamente :)

In teoria tutto è possibile... in pratica devi far i conti con possibili inconvenienti, costi, e tempo.
Per quanto riguarda la sostituzione delle casse nelle portiere dell'abitacolo è possibile; ci sono diverse soluzioni offerte per ogni modello di auto da varie aziende, per citarti alcune: Ciare, Pioneer, Alpine... ecc.
Basta acquistare il kit per Giulietta... dovresti trovare tutto l'occorrente. Ho fatto anni fà la stessa operazione su la mia vecchia lancia Y, montando casse, stereo e subwoofer attivo... tutto Pioneer e la differenza c'èra, notevolmente, rispetto l'impianto di casa con altoparlanti con membrana in carta.
Ora, detto questo, dipende se sei un "audiofilo" o meno e quanto intendi spendere. Dei kit in vendita (il subwoofer è un discorso a parte) ci sono diverse qualità: quelli con la membrana in policarbonato, ....composito in fibra di kevlar... e via discorrendo. Gli attuatori con la membrana in kevlar, a mio parere, sono quelli con la miglior risposta in frequenza.
Per quanto riguarda i tweeter (che sono sulla parte alta della portiera).... quelli piezoelettrici sono ottimi... il suono è a dir poco cristallino!
Ma a parte quello detto sin ora, ricorda, che la sorgente del suono è l'elemento da cui dipende il risultato principalmente. Lo stereo "classico" che monta giulietta, credo sia buono (tra le soluzioni standard) anche se non ho avuto modo di sentirlo.

Veniamo al problema più serio: il subwoofer. Il tuo stereo originale, molto probabilmente non sarà provvisto di uscite preamplificate RCA e filtrate per il sub; Ora non so se il tuo autocostruito è attivo o passivo, l'unico modo per poterlo connettere in assenza di un'uscita dedicata è quella di installare uno stadio di preamplificazione, prelevando il segnale opportunamente da una coppia di casse (quelle anteriori o posteriori), poi un amplificatore con filtro passabasso (preferibilmente attivo), e in fine il sub.

In alternativa potresti provare il subwoofer attivo della Pioneer, il TS-WX110A (che ho installato sulla mia lancia Y e sulla 159 di mio padre), che offre gia tutto l'occorrente e un sistema di preamplificazione e filtraggio integrato qual'ora lo volessi collegare direttamente alle uscite amplificate della tua sorgente. Inoltre è compatto, ed ha in dotazione il telecomando per il settaggio da remoto, qual'ora non fosse installato assieme ad un car-stereo Pioneer (il tuo caso).

Fai molta attenzione alle mostrine quando toglierari gli altoparlanti... le mollette sono molto delicate...

Per l'impianto Bose aftermarket, non so se valga la pena dato il costo (magari usato risparmieresti qualcosa) e il da farsi; Considera che dovresti installare la cassa centrale sopra il cruscotto (non so se il tuo è predisposto), amplificatore... subwoofer (sempre se l'alloggiamento nel bagagliaio nel tuo caso lo consenta) e fare tutti i cablaggi del caso. Se non erro, in un'altra discussione simile si è parlato già di quest'argomento.

Spero di esserti stato utile.
 
Ultima modifica:
In teoria tutto è possibile... in pratica devi far i conti con possibili inconvenienti, costi, e tempo.
Per quanto riguarda la sostituzione delle casse nelle portiere dell'abitacolo è possibile; ci sono diverse soluzioni offerte per ogni modello di auto da varie aziende, per citarti alcune: Ciare, Pioneer, Alpine... ecc.
Basta acquistare il kit per Giulietta... dovresti trovare tutto l'occorrente. Ho fatto anni fà la stessa operazione su la mia vecchia lancia Y, montando casse, stereo e subwoofer attivo... tutto Pioneer e la differenza c'èra, notevolmente, rispetto l'impianto di casa con altoparlanti con membrana in carta.
Ora, detto questo, dipende se sei un "audiofilo" o meno e quanto intendi spendere. Dei kit in vendita (il subwoofer è un discorso a parte) ci sono diverse qualità: quelli con la membrana in policarbonato, ....composito in fibra di kevlar... e via discorrendo. Gli attuatori con la membrana in kevlar, a mio parere, sono quelli con la miglior risposta in frequenza.
Per quanto riguarda i tweeter (che sono sulla parte alta della portiera).... quelli piezoelettrici sono ottimi... il suono è a dir poco cristallino!
Ma a parte quello detto sin ora, ricorda, che la sorgente del suono è l'elemento da cui dipende il risultato principalmente. Lo stereo "classico" che monta giulietta, credo sia buono (tra le soluzioni standard) anche se non ho avuto modo di sentirlo.

Veniamo al problema più serio: il subwoofer. Il tuo stereo originale, molto probabilmente non sarà provvisto di uscite preamplificate RCA e filtrate per il sub; Ora non so se il tuo autocostruito è attivo o passivo, l'unico modo per poterlo connettere in assenza di un'uscita dedicata è quella di installare uno stadio di preamplificazione, prelevando il segnale opportunamente da una coppia di casse (quelle anteriori o posteriori), poi un amplificatore con filtro passabasso (preferibilmente attivo), e in fine il sub.

In alternativa potresti provare il subwoofer attivo della Pioneer, il TS-WX110A (che ho installato sulla mia lancia Y e sulla 159 di mio padre), che offre gia tutto l'occorrente e un sistema di preamplificazione e filtraggio integrato qual'ora lo volessi collegare direttamente alle uscite amplificate della tua sorgente. Inoltre è compatto, ed ha in dotazione il telecomando per il settaggio da remoto, qual'ora non fosse installato assieme ad un car-stereo Pioneer (il tuo caso).

Fai molta attenzione alle mostrine quando toglierari gli altoparlanti... le mollette sono molto delicate...

Per l'impianto Bose aftermarket, non so se valga la pena dato il costo (magari usato risparmieresti qualcosa) e il da farsi; Considera che dovresti installare la cassa centrale sopra il cruscotto (non so se il tuo è predisposto), amplificatore... subwoofer (sempre se l'alloggiamento nel bagagliaio nel tuo caso lo consenta) e fare tutti i cablaggi del caso. Se non erro, in un'altra discussione simile si è parlato già di quest'argomento.

Spero di esserti stato utile.

Grazie Mille per la risposta.
Preferisco molto di più la qualità audio che la potenza :)
Quindi da quanto ho capito, inserendo un Bose alfmarket non si può perchè diventa troppo complicato far passare di nuovo i cavi corrette e la cassa centrale sul cruscotto, giusto?

Il subwoofer che avevo costruito ha una cassa dragster mi sembra da 32 però i watt rms non mi ricordo :)
Quindi non basta un semplice amplificatore collegato allo stereo e al sub, visto che sullo stereo non ci sono uscite rca.
Neanche acquistando un amplificatore digitale? (sentito dire, ma non conosco la differenza)

Volevo fare questa cosa, perchè oltre a far sentire un po di bassi nella musica, da quando ho messo l'interfaccia bortesi per la porta aux per il tablet (praticamente l'interfaccia simula il caricatore cd), ho un rumore di fondo un po sostenuto e inoltre l'audio non si sente molto alto rispetto a quando sento un cd o la radio. Come posso fare per risolvere il problema?
 
Grazie Mille per la risposta.
Preferisco molto di più la qualità audio che la potenza :)
Quindi da quanto ho capito, inserendo un Bose alfmarket non si può perchè diventa troppo complicato far passare di nuovo i cavi corrette e la cassa centrale sul cruscotto, giusto?

Il subwoofer che avevo costruito ha una cassa dragster mi sembra da 32 però i watt rms non mi ricordo :)
Quindi non basta un semplice amplificatore collegato allo stereo e al sub, visto che sullo stereo non ci sono uscite rca.
Neanche acquistando un amplificatore digitale? (sentito dire, ma non conosco la differenza)

Volevo fare questa cosa, perchè oltre a far sentire un po di bassi nella musica, da quando ho messo l'interfaccia bortesi per la porta aux per il tablet (praticamente l'interfaccia simula il caricatore cd), ho un rumore di fondo un po sostenuto e inoltre l'audio non si sente molto alto rispetto a quando sento un cd o la radio. Come posso fare per risolvere il problema?

Andando per gradi:
L'amplificatore digitale non serve nel tuo caso in quanto tu devi prelevare il segnale dai canali che pilotano direttamente le casse... quindi è un segnale analogico con banda che và teoricamente (dipende dalla bontà del tuo stereo) dai 20-30 Hz (estremi bassi) - ai 20 kHz (estremi alti). Questà banda corrisponde al "campo dell'udibile" dell'orecchio.
L'amplificatore digitale adopera esclusivamente su segnali digitali (quindi a valori discreti e non infinitamente variabili) riprodotti direttamente da una sorgente digitale senza passare per lo stadio di conversione D/A (digitale-analogico).

Se vuoi risolvere con poco dei affidarti al sub attivo Pioneer che ti ho indicato prima: il TS-WX110A, che è gia pensato per essere collegato anche agli ingressi amplificati di uno stereo.
Qui troverai il manuale.

Pioneer user manual

Per quanto riguarda il rumore proveniente dalla connessione con il tablet, potrebbe dipendere dal cavetto che ha problemi di massa. Quindi, dovresti controllare che sia connesso bene, altrimenti, dovresti usarne uno di fattezza e qualità migliori (magari con i contatti placcati in oro).
 
Ultima modifica:
ho gia scritto in altro thread per la mia intenzione di sostituire le casse di serie, anch'io ero della stessa idea
in occasione di una visita NON PREVISTA dal carrozziere a causa di una signora distratta, ho avuto modo di vedere coem sono fatte le porte

le foto di quella anteriore erano gia state pubbblicate, la cassa poggia sul carrier di lamiera ( quel pezzo di porta zincato grigio che monta preassemblato l'alzavetri , maniglia ecc ecc) e con 3 rivetti a 120° quindi le aftermarket si montano con adattatori tipo punto3& Mito

si possono montare altoparlanti con profondita 70 mm e con gli adattatori anche di più ( quindi praticamente tutto quello che c'è in commercio)

le porte posteriori hanno il carrier i plastica e qui non c'è nessun problema di profondita perche il vetro ( lato sotto ) è sagomato in corrispondenza del vano altoparlante
ho visto altoparlati Audison Hertz che però mi sono stati indicati più per un suono da "ragazzi " tipo unz unz unz
per me che ascolto musica 70/80/90 mi ha consigliato 2 vie separate + crossover della TEC che ha meno "spinta" ma piu definizione

Amplificazione
ci sono amplificatori che prevedono sia i doppi ingressi di linea ( le nostre casse) che ingressi RCA
per cui si puo iniziare sostituendo gli speaker , che probabilmente non renderanno il massimo , ma sempre meglio di prima e successivamente installare un amplifer se ritenuto necessario ( per il proprio ego)



attualmente sono intenzionato a fare questo tipo di modifica,
 
Anch io vorrei mettere un kit semplice senza troppe pretese..anche perchè non voglio cambiare sorgente (sulla giulietta non penso che ci stiano bene esteticamente) e per ora neanche mettere ampli o sub (l'auto è nuova e non mi va di farmi smontare mezza macchina).

Che kit potrei mettere? ...Hertz? Ciare? Coral? (ascolto musica commerciale, house, hip-hop..)
 
Anch io vorrei mettere un kit semplice senza troppe pretese..anche perchè non voglio cambiare sorgente (sulla giulietta non penso che ci stiano bene esteticamente) e per ora neanche mettere ampli o sub (l'auto è nuova e non mi va di farmi smontare mezza macchina).

Che kit potrei mettere? ...Hertz? Ciare? Coral? (ascolto musica commerciale, house, hip-hop..)

Io ti consiglio Ciare CW169 + CT 250 e cross cf231 (anche il CF221 come cross è buono ba non so se regge l'amplificatore).
Per amplificatore questo: HERTZ by Elettromedia - Special Car Stereo è buono è ha ingressi high level.
Per sub un passivo da 20cm basta e avanza, se vuoi un suono piu corposo, cercane uno push pull. Per il sub non serve cross in quanto gia previsto sull'amplificatore.

Non sono daccordo sul fatto del tunz tunz manco io. E' una questione di ascolto della musica. Chi dice che è solo potenza non ha mai sentito un impianto fatto bene o anche un semplice impianto.
Senza considerare il fatto che il bose su alcune versioni non è previsto.
Per me se smontate la macchina fate tutto il lavoro subito non vale la pena farlo in due momenti.

Un saluto Gianluca
 
Ma scusatemi, ma se tenete così tanto all'audio e visto che ALFA ve lo permette, perchè non la prendete con BOSE tanto pure dovete spendere dei soldi per personalizzare l'impianto........ Almeno evitate che ve la smontino tutta...
Ma ricordate che dovrete sacrificare volentieri il ruotino di scorta per far posto al sub.....io lo reputo mooolto utile..non mi fiderei dell'autoriparante in certe condizioni..
 
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ho gia scritto in altro thread per la mia intenzione di sostituire le casse di serie, anch'io ero della stessa idea
in occasione di una visita NON PREVISTA dal carrozziere a causa di una signora distratta, ho avuto modo di vedere coem sono fatte le porte

le foto di quella anteriore erano gia state pubbblicate, la cassa poggia sul carrier di lamiera ( quel pezzo di porta zincato grigio che monta preassemblato l'alzavetri , maniglia ecc ecc) e con 3 rivetti a 120° quindi le aftermarket si montano con adattatori tipo punto3& Mito

si possono montare altoparlanti con profondita 70 mm e con gli adattatori anche di più ( quindi praticamente tutto quello che c'è in commercio)

le porte posteriori hanno il carrier i plastica e qui non c'è nessun problema di profondita perche il vetro ( lato sotto ) è sagomato in corrispondenza del vano altoparlante
ho visto altoparlati Audison Hertz che però mi sono stati indicati più per un suono da "ragazzi " tipo unz unz unz
per me che ascolto musica 70/80/90 mi ha consigliato 2 vie separate + crossover della TEC che ha meno "spinta" ma piu definizione

Amplificazione
ci sono amplificatori che prevedono sia i doppi ingressi di linea ( le nostre casse) che ingressi RCA
per cui si puo iniziare sostituendo gli speaker , che probabilmente non renderanno il massimo , ma sempre meglio di prima e successivamente installare un amplifer se ritenuto necessario ( per il proprio ego)



attualmente sono intenzionato a fare questo tipo di modifica,


PEr il discorsio dimensioni se puo essere utile, io monto:

Fronte: Hertz HV165 L montate su anelli in MDF a loro volta avvitati alla lamiera + Tweeter Ciare CT 250 (comodi perche si possono direzionare)

Ciao Gianluca.