Ciao ragazzi,
sono possessore di una bellissima Giulietta 2010 con autoradio originale con Blu&Me e inoltre ho aggiunto nel cassetto centrale il Tablet 7" con presa Aux.
Premetto che di HiFi non ci capisco nulla,
Ora avrei intenzione di cambiare le casse della macchina con una qualità superiore mantenendo però la struttura originale senza modificare nulla nelle "Tasche portiera", è possibile? Quali Autoparlanti mi consigliate? Inoltre vorrei aggiungere anche un SubWoofer, nel portabagabli che avevo già creato da me quando avevo 15 anni ma mai utilizzato come faccio però per collegarlo?
oppure è possibile installare l'impianto bose in un secondo momento? Va bene anche quello di altre alfa( 147, gt, ecc) o deve essere specifico per la giulietta?
Grazie a tutti anticipatamente
In teoria tutto è possibile... in pratica devi far i conti con possibili inconvenienti, costi, e tempo.
Per quanto riguarda la sostituzione delle casse nelle portiere dell'abitacolo è possibile; ci sono diverse soluzioni offerte per ogni modello di auto da varie aziende, per citarti alcune: Ciare, Pioneer, Alpine... ecc.
Basta acquistare il kit per Giulietta... dovresti trovare tutto l'occorrente. Ho fatto anni fà la stessa operazione su la mia vecchia lancia Y, montando casse, stereo e subwoofer attivo... tutto Pioneer e la differenza c'èra, notevolmente, rispetto l'impianto di casa con altoparlanti con membrana in carta.
Ora, detto questo, dipende se sei un "audiofilo" o meno e quanto intendi spendere. Dei kit in vendita (il subwoofer è un discorso a parte) ci sono diverse qualità: quelli con la membrana in policarbonato, ....composito in fibra di kevlar... e via discorrendo. Gli attuatori con la membrana in kevlar, a mio parere, sono quelli con la miglior risposta in frequenza.
Per quanto riguarda i tweeter (che sono sulla parte alta della portiera).... quelli piezoelettrici sono ottimi... il suono è a dir poco cristallino!
Ma a parte quello detto sin ora, ricorda, che la sorgente del suono è l'elemento da cui dipende il risultato principalmente. Lo stereo "classico" che monta giulietta, credo sia buono (tra le soluzioni standard) anche se non ho avuto modo di sentirlo.
Veniamo al problema più serio: il subwoofer. Il tuo stereo originale, molto probabilmente non sarà provvisto di uscite preamplificate RCA e filtrate per il sub; Ora non so se il tuo autocostruito è attivo o passivo, l'unico modo per poterlo connettere in assenza di un'uscita dedicata è quella di installare uno stadio di preamplificazione, prelevando il segnale opportunamente da una coppia di casse (quelle anteriori o posteriori), poi un amplificatore con filtro passabasso (preferibilmente attivo), e in fine il sub.
In alternativa potresti provare il subwoofer attivo della Pioneer, il TS-WX110A (che ho installato sulla mia lancia Y e sulla 159 di mio padre), che offre gia tutto l'occorrente e un sistema di preamplificazione e filtraggio integrato qual'ora lo volessi collegare direttamente alle uscite amplificate della tua sorgente. Inoltre è compatto, ed ha in dotazione il telecomando per il settaggio da remoto, qual'ora non fosse installato assieme ad un car-stereo Pioneer (il tuo caso).
Fai molta attenzione alle mostrine quando toglierari gli altoparlanti... le mollette sono molto delicate...
Per l'impianto Bose aftermarket, non so se valga la pena dato il costo (magari usato risparmieresti qualcosa) e il da farsi; Considera che dovresti installare la cassa centrale sopra il cruscotto (non so se il tuo è predisposto), amplificatore... subwoofer (sempre se l'alloggiamento nel bagagliaio nel tuo caso lo consenta) e fare tutti i cablaggi del caso. Se non erro, in un'altra discussione simile si è parlato già di quest'argomento.
Spero di esserti stato utile.