Giulietta jtdm2 - quando accelero sent un soffio, un fischio - manicotti del turbo forati

In officina che ne pensano?
Al centro autorizzato Alfa non hanno nemmeno sentito il rumore.. ma sinceramente non mi fido per niente.. in effetti va e viene in base alla temperatura (secondo me) gli altri 2 meccanici che ho sentito hanno varie ipotesi.. ma non possono toccare niente.. L'auto e in garanzia.. almeno loro il rumore lo hanno sentito.. uno mi ha detto che al massimo la mette sul ponte e guarda le fascette e manicotti che siano tutti chiusi bene. Leggendo altri casi identici in giro parlano di una valvola.. wes..gate qualcosa [emoji23] Non so cosa sia
 
La wastegate è quella valvola posta dopo i collettori di scarico e si apre quando la pressione del turbo aumenta in modo da smorzare la pressione stessa. In parole povere
 
Ragionando sul funzionamento potrebbe essere in effetti. Se si aprisse prima della completa pressione ad esempio o se perdesse.. potrebbe fare quel rumore.. Chiamerò il centro alfa e chiederò. Grazie mille
 
Permette in pratica di bypassare i gas di scarico quando acceleri e la conchiglia ruota più velocemente.
Aumentandone la pressione che altrimenti danneggerebbe il motore
 
Buongiorno a tutti..ho una giulietta 1.6 jtdm e ieri mentre ero in autostrada ho notato un rumore tipo sfiato che si presenta solo quando rilasciato l'acceleratore e quando sono in dinamic..cosa potrebbe essere?
 
Buongiorno a tutti..ho una giulietta 1.6 jtdm e ieri mentre ero in autostrada ho notato un rumore tipo sfiato che si presenta solo quando rilasciato l'acceleratore e quando sono in dinamic..cosa potrebbe essere?


buondì pierù.guarda la tua casella,hai un messaggio in privato.
 
Ciao a tutti,
credo di avere lo stesso problema sulla mia 2.0 140cv.

Lo sento molto bene a marce basse, 2° e 3° soprattutto, quando magari è bassa di giri e pigio un po di più l'acceleratore.

Ho notato anche che a marce alte lo fa quando do un colpo deciso di acceleratore e alzo il piede, sempre a giri bassi (sotto i 2000).

E' una cosa molto fastidiosa, perché in quel frangente l'auto è come se non avesse coppia.

Che prove potrei fare per escludere qualche componente?
 
Ciao a tutti,
credo di avere lo stesso problema sulla mia 2.0 140cv.

Lo sento molto bene a marce basse, 2° e 3° soprattutto, quando magari è bassa di giri e pigio un po di più l'acceleratore.

Ho notato anche che a marce alte lo fa quando do un colpo deciso di acceleratore e alzo il piede, sempre a giri bassi (sotto i 2000).

E' una cosa molto fastidiosa, perché in quel frangente l'auto è come se non avesse coppia.

Che prove potrei fare per escludere qualche componente?
Alzi il cofano e mentre uno accellera in folle te senti da dove viene il fischio, puoi mettere anche la mano su manicotti ma è difficile raggiungerli soprattutto quelli del intercooler.
 
Ciao, grazie per la risposta, se riesco faccio anche un video per farvi capire il tipo di rumore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, ho fatto la prova e da ferma non si sente nessun rumore strano