Giulietta - Livello liquido freni/frizione mai costante!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

alfa77

Super Alfista
29 Dicembre 2013
880
477
119
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Motore
.
Buona sera,non so se è un comportamento normale ma con le altre alfa da me possedute non era mai successo.
Sulla mia giulietta ho notato una cosa abbastanza singolare: il livello olio freni frizione è ballerino.
Mi spiego meglio, a volte lo trovo sulla linea massima a volte un dito più basso, questo accade sia se lascio l auto con il freno a mano inserito che disinserito. Ovviamente perdite non ce ne sono altrimenti il livello scenderebbe solo e trovere a terra dell olio, invece nel mio caso scende ma poi ritorna al suo posto.
Ho anche riportato il test del freno a mano pensando che lasciando l auto ferma con il freno a mano inserito l olio andando in pressione e poteva scendere un po il livello, ma cosa strana è che a volte sta sul massimo a volte sotto quindi quella mia spiegazione fa cilecca.
Se qualcuno sa spiegarmi il motivo meccanico xkè accade questo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Sinceramente non mi è mai successo ma non confondere il freno a mano con i freni normali .. il freno a mano agisce meccanicamente non manda in pressione l'olio .. e lo spostamento dei cilindretti in ogni caso è talmente minimo che non giustifica il calo del olio di 1 cm .. però se poi torna non mi farei paturnie . Basta che non si continua ad abbassare XD .

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
No non scende mai sotto il massimo. Qualche meccanico ha detto che quando lo noto sopra al livello del massimo è per il fenomeno dilatazione del calore.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Messaggio errato

Stavo pensando ad altro .. comunque tieni monitorato .. e vedi se scende
 
Ultima modifica:
Allora ancora non riesco a darmi la spiegazione fisica. So che non ci sono perdite ma non capisco questo andamento non costante

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo ai moderatori di poter chiudere questo post in quanto problema risolto.
Non è un problema in realtà.
La spiegazione mi è stata data in officina alfa. Tutte le auto lo fanno è un vaso di espansione x questo è indicato il valore massimo. Con il calore ce un aumento di volume di circa 1 dito sulla vaschetta. Confrontato con altre giuliette e altre auto di marchio diverso e tutte lo fanno. Quindi per me si può chiudere.
Grazie

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.