1 kg d'olio ogni 2000 km é una usura assolutamente preoccupante, immagino che hai su uno 0/30, ma anche se ci vai a mettere il Selenia 5/40 ACEA C 3 GAS (lo stesso che uso io, ma non ho consumo di olio nonostante il doppio dei tuoi km) puoi migliorare di poco.
Dovresti smontare le candele per vedere il colore della ceramica della candela a contatto con la camera di combustione, che dovrebbe avere un colore nocciola chiaro, superficie liscia ed opaca.
Se una o più candele presentano un colore cioccolato, lucido, vuol dire che uno o più pistoni hanno i segmenti incollati, se tutte le candele hanno un colore scuro, tendente al nero, potrebbe esserci un problema nella turbina, dato il fumo generato in accelerazione dopo un lungo percorso con il motore in rilascio.
Per le fascie elastiche incollate, (dopo aver fatto controllare la compressione dei 4 cilindri) si potrebbe tentare (a fronte della spesa dello smontaggio dei pistoni e sostituzione delle fasce elastiche) un lavaggio del motore con prodotto specifico per questi problemi (seguendo scrupolosamente le istruzioni del prodotto) anche se miracoli non ne fa, ma il tentativo ti costa solo una ventina di € per il prodotto + cambio olio e filtro; come antidoto contro la sf*ga penso valga la pena tentare...
Se il problema é la turbina...esistono anche le turbine rigenerate (non durano meno di una nuova) ma dimezzi la spesa.