Giulietta Multiair 170cv GPL olio motore

Menego1957

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2019
2
1
1
Rovigo
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
Multiair 170CV
Ciao a tutti, ho un problema con la mia Giulietta Multiair 170cv a GPL del 2011, ho un consumo eccessivo di olio, diciamo che ogni 2000 km devo fare un rabbocco di quasi un kg di olio, e durante la discesa in montagna appena riprendo fa fumo dal tubo di scarico. L'auto a 105000 km, ha una buona ripresa e l'impianto a GPL è nuovo di novembre 2019. Qualcuno mi sa dire cosa può essere? Grazie.
 
Che tipo di olio c’è ora nel motore? In ogni caso ti consiglio di usare il Selenia specifico per gpl. Considera anche che la combustione gpl tende a consumare un po’ di olio in più
 
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1 kg d'olio ogni 2000 km é una usura assolutamente preoccupante, immagino che hai su uno 0/30, ma anche se ci vai a mettere il Selenia 5/40 ACEA C 3 GAS (lo stesso che uso io, ma non ho consumo di olio nonostante il doppio dei tuoi km) puoi migliorare di poco.
Dovresti smontare le candele per vedere il colore della ceramica della candela a contatto con la camera di combustione, che dovrebbe avere un colore nocciola chiaro, superficie liscia ed opaca.
Se una o più candele presentano un colore cioccolato, lucido, vuol dire che uno o più pistoni hanno i segmenti incollati, se tutte le candele hanno un colore scuro, tendente al nero, potrebbe esserci un problema nella turbina, dato il fumo generato in accelerazione dopo un lungo percorso con il motore in rilascio.
Per le fascie elastiche incollate, (dopo aver fatto controllare la compressione dei 4 cilindri) si potrebbe tentare (a fronte della spesa dello smontaggio dei pistoni e sostituzione delle fasce elastiche) un lavaggio del motore con prodotto specifico per questi problemi (seguendo scrupolosamente le istruzioni del prodotto) anche se miracoli non ne fa, ma il tentativo ti costa solo una ventina di € per il prodotto + cambio olio e filtro; come antidoto contro la sf*ga penso valga la pena tentare...
Se il problema é la turbina...esistono anche le turbine rigenerate (non durano meno di una nuova) ma dimezzi la spesa.
 
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1 kg d'olio ogni 2000 km é una usura assolutamente preoccupante, immagino che hai su uno 0/30, ma anche se ci vai a mettere il Selenia 5/40 ACEA C 3 GAS (lo stesso che uso io, ma non ho consumo di olio nonostante il doppio dei tuoi km) puoi migliorare di poco.
Dovresti smontare le candele per vedere il colore della ceramica della candela a contatto con la camera di combustione, che dovrebbe avere un colore nocciola chiaro, superficie liscia ed opaca.
Se una o più candele presentano un colore cioccolato, lucido, vuol dire che uno o più pistoni hanno i segmenti incollati, se tutte le candele hanno un colore scuro, tendente al nero, potrebbe esserci un problema nella turbina, dato il fumo generato in accelerazione dopo un lungo percorso con il motore in rilascio.
Per le fascie elastiche incollate, (dopo aver fatto controllare la compressione dei 4 cilindri) si potrebbe tentare (a fronte della spesa dello smontaggio dei pistoni e sostituzione delle fasce elastiche) un lavaggio del motore con prodotto specifico per questi problemi (seguendo scrupolosamente le istruzioni del prodotto) anche se miracoli non ne fa, ma il tentativo ti costa solo una ventina di € per il prodotto + cambio olio e filtro; come antidoto contro la sf*ga penso valga la pena tentare...
Se il problema é la turbina...esistono anche le turbine rigenerate (non durano meno di una nuova) ma dimezzi la spesa.
Dimenticavo, potrebbe essere un problema del dispositivo di recupero vapori olio (70 €), ma in questo caso dovrebbe intervenire chi ha avuto questo problema, per dire se i "sintomi" sono gli stessi...