- 15 Luglio 2020
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- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 Multiair 170 cv
- Altre Auto
- Lancia y 0.9 cambio automatico
Ciao a tutti.
Quanto vado a scrivere non aggiunge nulla di nuovo a quanto detto in varie discussioni in questo forum come su altri di "forum free" su auto del gruppo FCA, ma credo possa essere utile ad altre persone, come fin ora è accaduto a qualcuno.
In famiglia, 2 Giulietta Multiair 170 CV,
La mia, del febbraio 2011
Quella di mio figlio, settembre 2011.
Entrambe acquistate usate, la mia con 35.000 km e l'altra con 15.000 km.
Entrambe con impianto GPL After market installato subito dopo l'acquisto
Entrambi con Impianti Landi, quella di mio figlio installato dalla concessionaria con l'assistenza di un tecnico Landi in quanto era il loro primo impianto su Giulietta (a loro dire...) Centralina "proprietaria" alfa e iniettori messi in basso, nella parte bassa dei collettori, tra motore e carrozzeria. (Posto sfigatissimo sia a livello funzionale che manutentivo.
La mia, impianto installato da un "signor impiantista", con centralina "libera" e iniettori posti sopra al motore.
Apparentemente, nessun'altra differenza, almeno fino ai primi problemi, cioè, da subito.
Al primo pieno, subito problemi sull'auto di mio figlio, con rientro in officina per 15 giorni, causa? Sembra "gas sporco..."
Comunque, nessun problema, per quasi 2 anni, a parte sporadici comparse di borbottamenti a gas, finché compare, a motore freddo, "marcia a 3 cilindri e mezzo" (così ha definito l'officina alfa, la presunta rottura del modulo multiair)
Non sto, ora, a raccontare le controversie avute con l'officina, perché per me il modulo non ne aveva colpa, per una serie di motivi che non sto ora ad elencare, ma alla fine, sostituito il modulo, ma auto riconsegnata con una settimana di ritardo a causa di misteriosi problemi e, sorpresa..., Decisamente più efficiente di prima, (ed anche della mia Giulietta).
Dopo questo intervento ho notato un leggero consumo di olio (poco più di mezzo litro per 30.000 km, e l'olio si sporca molto, per il resto, tutto bene con il modulo, fino all'estate scorsa, finché mio figlio decide di farsi un viaggetto di 3000 km, faccio un controllo per farlo partire con tranquillità, si potrebbe rabboccare un po' d'olio motore e procedo, circa 350 cc, ma si è perso il cartellino del tagliando precedente, (comunque circa 8000 km)ho sia il Selenia che il Castrol dello stesso tipo...ma sbaglio marca!
partono per il viaggio e dopo meno di 50 km iniziano i problemi...
Comparsa di "marcia a 3 e mezzo" a fasi alterne, accensione spia avaria motore con ciò che ne consegue, praticamente problemi per tutto il viaggio che aumentano sempre di più fino al ritorno a casa (ma scopro di questo fatto solo al rientro, se mi avessero avvisato subito, avrei detto di fare subito un lavaggio motore con cambio di olio.)
provo a sostituire l'olio ed il filtro, (che è più sporco di un vecchio diesel e carico di morchie e una sostanza simile a granuli di sabbia, evidentemente per reazione al rabbocco fatto "alla cieca".
il problema "modulo Multiair" rimane, accensione spia avaria motore e marcia a 3 e mezzo dopo pochi minuti dall'accensione.
faccio un lavaggio motore sull'olio nuovo, che era diventato subito nero, con un prodotto professionale (non il Tunapp)attenendomi alle istruzioni del prodotto con variante personale per permettere afflusso più consistente di olio al modulo Multiair, che al minimo praticamente non ne usa.
ancora filtro e olio nuovo, un paio di sporadiche comparse di avaria motore e poi più nulla, fino a pochi giorni fa, che ricompare l'avaria motore e marcia a 3 e mezzo (ed anche qualche impuntamento, a GPL).(percorso 8000 km, olio molto nero per così pochi km, ma giusta consistenza e privo di morchie o altre schifezze)
nuovo lavaggio motore, con l'olio trattato la volta precedente (che avevo tenuto, della serie "non si sa mai"), ma ho anche aggiunto mezzo barattolo di tunapp e accentuato il mio specifico trattamento per il modulo.
FIltro e olio nuovo e...manutenzione agli iniettori GPL, ovvero, senza ponte, non si può fare, a meno che, senza smontarli, e con procedura empirica ma efficace, non si proceda a staccare il tubo in gomma dal filtro GPL "stato gassoso" e, sollevandolo affinché sia in pendenza verso il rail iniettori, ci ho infilato dentro 50 cc di prodotto professionale per pulizia iniettori e, con una procedura che posso descrivere a chi interessa, ho lavato anche questi.
partiti per altri 3.000 km e rientrati 2 giorni fa.
problemi zero.
Ora, avanti con le critiche degli scettici..
la mia Giulietta, invece,
a parte la rottura del riduttore di pressione del GPL a causa di un pieno abominevole fatto ad Olbia poco prima di prendere il traghetto per il rientro (e particelle di gas sporco rimaste nel serbatoio, che hanno dato qualche irrisorio disturbo, problemi zero con il modulo e 2 lavaggi iniettori tramite smontaggio, il tutto con 206000 km.
quest'anno ho scoperto, andando in montagna al Sestriere, che la mia Giulietta aveva perso un poco di progressione di marcia tra i 1800 e 2500 giri (fastidioso, in montagna) ed al rientro, ho fatto una prova sulla turbina, perché nei forum 500X e delle 2 principali Jeep, avevo avuto modo di discuterne con un paio di utenti, e il risultato c'è stato.
ma anche qui, aspetto critiche a non finire, se solo descrivo cosa ho fatto.
Quanto vado a scrivere non aggiunge nulla di nuovo a quanto detto in varie discussioni in questo forum come su altri di "forum free" su auto del gruppo FCA, ma credo possa essere utile ad altre persone, come fin ora è accaduto a qualcuno.
In famiglia, 2 Giulietta Multiair 170 CV,
La mia, del febbraio 2011
Quella di mio figlio, settembre 2011.
Entrambe acquistate usate, la mia con 35.000 km e l'altra con 15.000 km.
Entrambe con impianto GPL After market installato subito dopo l'acquisto
Entrambi con Impianti Landi, quella di mio figlio installato dalla concessionaria con l'assistenza di un tecnico Landi in quanto era il loro primo impianto su Giulietta (a loro dire...) Centralina "proprietaria" alfa e iniettori messi in basso, nella parte bassa dei collettori, tra motore e carrozzeria. (Posto sfigatissimo sia a livello funzionale che manutentivo.
La mia, impianto installato da un "signor impiantista", con centralina "libera" e iniettori posti sopra al motore.
Apparentemente, nessun'altra differenza, almeno fino ai primi problemi, cioè, da subito.
Al primo pieno, subito problemi sull'auto di mio figlio, con rientro in officina per 15 giorni, causa? Sembra "gas sporco..."
Comunque, nessun problema, per quasi 2 anni, a parte sporadici comparse di borbottamenti a gas, finché compare, a motore freddo, "marcia a 3 cilindri e mezzo" (così ha definito l'officina alfa, la presunta rottura del modulo multiair)
Non sto, ora, a raccontare le controversie avute con l'officina, perché per me il modulo non ne aveva colpa, per una serie di motivi che non sto ora ad elencare, ma alla fine, sostituito il modulo, ma auto riconsegnata con una settimana di ritardo a causa di misteriosi problemi e, sorpresa..., Decisamente più efficiente di prima, (ed anche della mia Giulietta).
Dopo questo intervento ho notato un leggero consumo di olio (poco più di mezzo litro per 30.000 km, e l'olio si sporca molto, per il resto, tutto bene con il modulo, fino all'estate scorsa, finché mio figlio decide di farsi un viaggetto di 3000 km, faccio un controllo per farlo partire con tranquillità, si potrebbe rabboccare un po' d'olio motore e procedo, circa 350 cc, ma si è perso il cartellino del tagliando precedente, (comunque circa 8000 km)ho sia il Selenia che il Castrol dello stesso tipo...ma sbaglio marca!
partono per il viaggio e dopo meno di 50 km iniziano i problemi...
Comparsa di "marcia a 3 e mezzo" a fasi alterne, accensione spia avaria motore con ciò che ne consegue, praticamente problemi per tutto il viaggio che aumentano sempre di più fino al ritorno a casa (ma scopro di questo fatto solo al rientro, se mi avessero avvisato subito, avrei detto di fare subito un lavaggio motore con cambio di olio.)
provo a sostituire l'olio ed il filtro, (che è più sporco di un vecchio diesel e carico di morchie e una sostanza simile a granuli di sabbia, evidentemente per reazione al rabbocco fatto "alla cieca".
il problema "modulo Multiair" rimane, accensione spia avaria motore e marcia a 3 e mezzo dopo pochi minuti dall'accensione.
faccio un lavaggio motore sull'olio nuovo, che era diventato subito nero, con un prodotto professionale (non il Tunapp)attenendomi alle istruzioni del prodotto con variante personale per permettere afflusso più consistente di olio al modulo Multiair, che al minimo praticamente non ne usa.
ancora filtro e olio nuovo, un paio di sporadiche comparse di avaria motore e poi più nulla, fino a pochi giorni fa, che ricompare l'avaria motore e marcia a 3 e mezzo (ed anche qualche impuntamento, a GPL).(percorso 8000 km, olio molto nero per così pochi km, ma giusta consistenza e privo di morchie o altre schifezze)
nuovo lavaggio motore, con l'olio trattato la volta precedente (che avevo tenuto, della serie "non si sa mai"), ma ho anche aggiunto mezzo barattolo di tunapp e accentuato il mio specifico trattamento per il modulo.
FIltro e olio nuovo e...manutenzione agli iniettori GPL, ovvero, senza ponte, non si può fare, a meno che, senza smontarli, e con procedura empirica ma efficace, non si proceda a staccare il tubo in gomma dal filtro GPL "stato gassoso" e, sollevandolo affinché sia in pendenza verso il rail iniettori, ci ho infilato dentro 50 cc di prodotto professionale per pulizia iniettori e, con una procedura che posso descrivere a chi interessa, ho lavato anche questi.
partiti per altri 3.000 km e rientrati 2 giorni fa.
problemi zero.
Ora, avanti con le critiche degli scettici..
la mia Giulietta, invece,
a parte la rottura del riduttore di pressione del GPL a causa di un pieno abominevole fatto ad Olbia poco prima di prendere il traghetto per il rientro (e particelle di gas sporco rimaste nel serbatoio, che hanno dato qualche irrisorio disturbo, problemi zero con il modulo e 2 lavaggi iniettori tramite smontaggio, il tutto con 206000 km.
quest'anno ho scoperto, andando in montagna al Sestriere, che la mia Giulietta aveva perso un poco di progressione di marcia tra i 1800 e 2500 giri (fastidioso, in montagna) ed al rientro, ho fatto una prova sulla turbina, perché nei forum 500X e delle 2 principali Jeep, avevo avuto modo di discuterne con un paio di utenti, e il risultato c'è stato.
ma anche qui, aspetto critiche a non finire, se solo descrivo cosa ho fatto.