Giulietta MY2015 1.6 struscia ad ogni avvallamento: anche le molle da sostituire?

jozmile

Nuovo Alfista
4 Ottobre 2020
13
4
4
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTDMjet2
Buongiorno,
da qualche tempo il fondo della mia Giulietta struscisa su dossi e anche su semplici avvallamenti dell'asfalto, in maniera sempre più evidente. Questa mattina ho anche strappato un pezzo di fondo passando sul gancio del cancello su cui passo tutti i giorni.
L'auto al momento segna 143.000 km e ho in programma la sostituzione degli ammortizzatori. Il mio dubbio però è che il problema potrebbe dipendere anche dalle molle, non solo dagli ammortizzatori. In teoria, l'ammortizzatore, replica le sconnessioni della strada per aiutare l'aderenza, quindi a causa di un ammortizzatore scarico, la macchina tende ad avere più oscillazioni prima di tornare nella posizione di assetto originale. Invece le molle dovrebbero aiutare l'auto a "tenersi su".

Sbaglio?

Grazie in anticipo

mauretto 60

Super Alfista
6 Agosto 2016
3,532
4,552
164
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Se io fossi in te darei un'occhiata al rivestimento inferiore che chiude sotto il motore. Forse è parzialmente sganciato. Non so che Giulietta hai tu, ma se non hai/hanno modificato l'assetto con molle che abbassano di 5 centimetri, generalmente la Giulietta è alta come un cammello.
Magari se ci posti una foto dove ci fai vedere i passaruota e lo spazio che lascia la gomma, forse qualcuno potrebbe aiutarti meglio.

• Like
Reactions: jozmile

kormrider

ALFISTA BALILLA.
18 Gennaio 2012
22,600
15,065
164
Land of Cugghiuna Vairus
Mappa
La Mappa del Cugghiuna Vairus
Regione
No Italy
Alfa
GT
Motore
2.0 JTS
Altre Auto
Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa), Fiat 600; Panda Nuova 1.2; Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
Buongiorno,
da qualche tempo il fondo della mia Giulietta struscisa su dossi e anche su semplici avvallamenti dell'asfalto, in maniera sempre più evidente. Questa mattina ho anche strappato un pezzo di fondo passando sul gancio del cancello su cui passo tutti i giorni.
L'auto al momento segna 143.000 km e ho in programma la sostituzione degli ammortizzatori. Il mio dubbio però è che il problema potrebbe dipendere anche dalle molle, non solo dagli ammortizzatori. In teoria, l'ammortizzatore, replica le sconnessioni della strada per aiutare l'aderenza, quindi a causa di un ammortizzatore scarico, la macchina tende ad avere più oscillazioni prima di tornare nella posizione di assetto originale. Invece le molle dovrebbero aiutare l'auto a "tenersi su".

Sbaglio?

Grazie in anticipo
Le molle non centrano niente, sono gli ammortizzatori scarichi.

Hiroshi105

Super Alfista
10 Luglio 2016
470
332
109
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm2 105 cv
Si anche per me gli ammortizzatori... Li devo sostituire anche io e sui dossi ci vado piano piano. Considerazione a parte è che con gli assetti originali si tocca quasi più di un classico - 3 cm. Col muso lungo della Giulietta un minimo "rimbalzo" e il muso si pianta in terra. Un assetto più frenato forse migliorerebbe.
Ultima cosa, sul fondo ci sono delle paratie, a me si era all'entrata e sentivo sibili vari. Le vetture andrebbero controllate sul ponte spesso... Lo dico io che non lo faccio mai 😉

• Like
Reactions: jozmile

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente