Giulietta My2018 Avaria Motore dopo 5000 km

Damaskyn

Alfista principiante
6 Giugno 2019
6
4
14
51
Sedico (BL)
Mappa
9.10.32.697995
Regione
Veneto
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 120cv Diesel
Altre Auto
Fiat Panda 1.2 Dynamic
Ciao a tutti sono nuovo sul Forum. Ho preso a fine marzo 2019 una Giulietta Super (?) full optional con in più allestimento B-Tech e tettino apribile Grigio Silverstone…. Si lo so non avete capito che modello è..... Spiego meglio…. nel concessionario plurimarche Fiat Alfa Lancia Jeep Kia Subaru Seat Wolkswagen e qualcos'altro a vostra scelta che c'è a Belluno mi hanno venduto una Alfaromeo Giulietta B-Tech.... Solo che manca la telecamera posteriore e al posto del 7 pollici Alpine ho il 6.5 Fiat… La macchina naturalmente non me l'hanno fatta provare prima della vendita, quindi sta cosa l'ho scoperta solo alla consegna… Al vendidiota-tore gliel'avevo detto specificatamente che volevo la telecamera posteriore ma evidentemente non mi ha capito. Lui Bellunese io Romano parliamo lingue diverse…. Chiamato il Customer Care in pratica m'hanno detto "t'attacchi a sto Pipolo e te la tieni così…" No problem tanto la telecamera posteriore ce la pianto aftermarket….. e vabbè.
Prendo la macchina, ci faccio i miei primi 5100 km tutto perfetto la macchina va bene, l'ho tirata come si deve (220 di contachilometri in un punto dell'A27 in leggera discesa….) quindi pienamente soddisfatto dell'acquisto.
Due domeniche fa sempre in A27 tornando a Belluno da Venezia in 6ª a 140 km/h mi si accende la spia gialla dell'avaria motore…. Parte un rosario di bestemmie plurilingua... mi fermo casomai fosse un contatto ma la spia rimane accesa. Nessun calo prestazionale. Il lunedì la porto in officina del concessionario…. E qui si comincia con lo show…
Gliela consegno. Il tizio addetto al ricevimento Alfa mi dice che indicativamente me la ridà a breve….tipo mezzora…..
Torno dopo 45 minuti e la macchina è pronta. Premetto che di meccanica ne capisco un pò essendo appassionato di Tuning sia estetico che motoristico, avendo fatto modificare la mia precedente Stilo SW MJTD da 120 cv a 190 cv. Data via a 235.000 km semplicemente perchè era Euro 4 e cominciavo a avere problemi a girare coi blocchi sia in Veneto che a Roma.
Io D: Che aveva?
Lui R: "Aveva poco olio. Probabilmente essendo la pressione dell'olio bassa s'è accesa l'avaria motore"
Io rimasto decisamente perplesso della risposta…. Una macchina nuova de pacca me la dai con poco olio???? E se la pressione dell'olio va giù si accende la spia dell'olio non l'avaria motore….
Il Tizio aggiunge. "Lascio la pratica aperta per una decina di giorni perchè il sensore della pressione dell'olio può dare problemi e non si sa mai…"
Mi piglio la Giulietta e esco. Dopo 3 km, giuro 3 km, mi si riaccende la spia motore. Pure lì senza calo prestazionale.
Ritorno, fermo la macchina lasciandola accesa e gli ridò le chiavi.
" Eh si sicuramente è il sensore della pressione dell'olio da cambiare…."
Gliela lascio. Chiedo " ….ma l'auto sostitutiva?" " Eh… e mica ne abbiamo disponibili…" e già mi stranisco ma vabbè due giorni mi organizzo….
Me la ridanno il mercoledì a metà mattina. Il tizio " Tutto a posto. Abbiamo cambiato il sensore della pressione dell'olio, abbiamo anche cambiato completamente l'olio e il filtro perchè c'erano della particelle metalliche nell'olio e per sicurezza abbiamo preferito fare così. L'ho fatta girare per 15 km e non si è acceso nulla…" Sempre più perplesso sapendo che il tappo della coppa dell'olio è magnetico e serve appunto ad attirare le eventuali scorie metalliche, mi prendo la macchina e ci torno a lavoro distante 6km di strada dalla concessionaria. La lascio al parcheggio. Il pomeriggio dopo lavoro la prendo per andare a casa. E dopo circa altri 6 km, abito fuori da Belluno, mi si riaccende la spia motore in 5ª a 120 km/h. Altre bestemmie ma ci vado a casa.
Il giorno dopo ci vado a lavoro ma mi attacco al telefono con la concessionaria. Mi dicono che la macchina visto il guasto, perchè è in garanzia, deve arrivare in officina sul carro attrezzi e che devo chiamare il CC Alfa per organizzare la cosa. Chiamo il CC Alfa mi confermano la cosa e mi organizzano il trasporto. La faccio caricare e gliela riporto.
In concessionaria mi incazzo di brutto, gli faccio presente le minchiate che mi hanno detto finora, gli dico che la macchina finchè non è a posto come nuova non la rivoglio, perchè è in garanzia e me la devono sistemare. Gli faccio presente che non dovrei essere io a dire come devono lavorare ma a sto punto la devono mettere in diagnosi per bene e che si prendessero il tempo che serve per controllare tutti i sensori dalla pompa del carburante alla marmitta finchè non esce fuori la magagna. Gli faccio anche presente che non mi hanno mai chiesto come è uscito fuori il guasto ossia con le marce alte e oltre i 100 km/h.
Il tizio " Ah quindi a alti giri del motore…" e lì non c'ho visto più e gli ho sbraitato " CAZZO DICI???? 2500 GIRI IN QUINTA E SESTA CON ILFONDO SCALA DI INIZIO DEL ROSSO DEL TACHIMETRO A 4100, ME LI CHIAMI ALTI GIRI DEL MOTORE?????" Non ha ribattuto nulla, ha abbassato lo sguardo e ha portato la macchina in officina.
E in tutto questo nemmeno l'ombra della macchina sostitutiva.
A casa ho chiamato il CC Alfa e gli ho aperto una segnalazione sia per il comportamento della concessionaria che per l'assenza della macchina sostitutiva. Quest'ultima l'ho presa finalmente ieri tramite AVIS. E sempre ieri sono passato in officina per prendere il caricabatteria lasciato nella Giulietta. Ho chiesto e il capo officina mi ha detto che devono sostituire un'elettrovalvola. Quale non me l'ha detta, e non mi ha saputo dire quando la macchina me la ridanno….. Oggi intorno alle 18 mi ha chiamato il CC Alfa per dirmi che domani chiamavano in concessionaria per sapere a che punto sono coi lavori….
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Felypetto e ziopalm
disgustorama... non ci son parole.. solo parolacce...
 
Spaventoso!!
 
Anch'io ho acquistato una giulietta qv 241cv launch edition a Belluno, e anch'io 1000km dopo mi ha acceso la spia avaria, mi hanno cambiato un elettrovalvola albero a camme, non risolvendo, variatore di fase, non risolvendo, alla fine era la pompa dell'olio che mandando poca pressione dava errore ai variatore di fase. Macchina ferma 1 mese tutto in garanzia, per adesso ho fatto 5000km tutto a posto. Ah anche a me di macchine sostitutive neanche l'ombra.
 
Finalmente ieri mi è stata riconsegnata la Giulietta dall'officina. Dopo solo 18 gg di lavoro.

Hanno cambiato la pompa dell'olio, l'olio e il filtro e il refrigerante.
Ma quello è stato il problema minore….
Il problema della macchina che hanno trovato… particelle di alluminio, ghisa, plastica sabbia e altro materiale non meglio identificato nel fondo della coppa dell'olio. In pratica sono stati definiti scarti della produzione non rimossi in sede di assemblaggio della macchina.
L'officina ne ha inviati un pò ed ha mandato le foto a Cassino a non ho ben capito quale reparto. E la risposta è stata fare il lavaggio interno di tutto il motore, blocco trasmissione e circuito di aspirazione. Sempre da lì hanno mandato non so quali prodotti e attrezzature per effettuare appunto il lavaggio suindicato. Successivamente la macchina è stata sottoposta a collaudo (avevo il conteggio del contachilometri e ho riscontrato 164 km in più) Finora pare tutto a posto. Però…. non ho più parole….
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Finalmente ieri mi è stata riconsegnata la Giulietta dall'officina. Dopo solo 18 gg di lavoro.

Hanno cambiato la pompa dell'olio, l'olio e il filtro e il refrigerante.
Ma quello è stato il problema minore….
Il problema della macchina che hanno trovato… particelle di alluminio, ghisa, plastica sabbia e altro materiale non meglio identificato nel fondo della coppa dell'olio. In pratica sono stati definiti scarti della produzione non rimossi in sede di assemblaggio della macchina.
L'officina ne ha inviati un pò ed ha mandato le foto a Cassino a non ho ben capito quale reparto. E la risposta è stata fare il lavaggio interno di tutto il motore, blocco trasmissione e circuito di aspirazione. Sempre da lì hanno mandato non so quali prodotti e attrezzature per effettuare appunto il lavaggio suindicato. Successivamente la macchina è stata sottoposta a collaudo (avevo il conteggio del contachilometri e ho riscontrato 164 km in più) Finora pare tutto a posto. Però…. non ho più parole….
Mi sembra strano che la centralina ti abbia rilevato un errore sulla pompa dell olio e non abbia tagliato la potenza, molto strano, a me è successa una cosa simile per l oring del filtro olio che perdeva, di fatto anche a me è uscita l avaria motore ma la macchina si è piantata a 1500 giri e 50 km/h, comunque non preoccuparti per i danni perche la spia che fa paura è quella rossa dell olio, fortunatamente ti hanno cambiato la pompa prima che ti capitasse il danno grosso..... per la sporcizia direi che da motore nuovo un po è normale, ma io non metterei nessun pulitore, meglio fare 2 o 3 cambi olio molto ravvicinati a motore bello caldo tipo ogni 2000 km, ne fai un paio e sei apposto