Giulietta - Paranoie all'accensione - Sensori di parcheggio anteriori.

gino123

Nuovo Alfista
28 Giugno 2015
6
0
1
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDM2 150CV
Salve,
ho acquistato da poco più di un mese una Giulietta 2.0 diesel cambio manuale: aveva 10900 Km ed era precedentemente intestata a Fiat Group Automobiles - Torino.

Vorrei chiedervi se ache a voi capitano i seguenti problemi elettrici che mi stanno affliggendo:

1. Lo star and stop non ha mai funzionato in più di 1200Km quasi interamente in autostrada/statale (adesso mi hanno sostituito la batteria in garanzia... speriamo bene)

Dopo averla sostituita questi altri due fastidi sono arrivati (anche se penso erano già presenti da prima):

2. Quando piove o ha appena smesso i sensori di parcheggio anteriori segnalano ostacolo (Se soffio subito dell'aria compressa sui due sensori posti sulla griglia nera il sistema torna a funzionare fino alla pioggia successiva)
3. Solo a motore caldo, se giro la chiave d'avviamento per troppo poco tempo sento un rumoraccio proveniente dal motore e questo balla talmente tanto che sembra voglia uscire dal cofano. (Ho anche fatto un video https://www.dropbox.com/s/19anz75hlwz9k8l/2015-06-26 17.55.34.mp4?dl=0 ma ho spento quasi subito per non scassare inutilmente il motore)

Suggerimenti? Tutto nello standard Alfa o devo tormentare l'anima alla concessionaria?


Grazie 1000
 
devi tornare in concessionaria e far vedere anche a loro che razza di rumoraccio fa il motore mica è normale...
 
Salve,
ho acquistato da poco più di un mese una Giulietta 2.0 diesel cambio manuale: aveva 10900 Km ed era precedentemente intestata a Fiat Group Automobiles - Torino.

Vorrei chiedervi se ache a voi capitano i seguenti problemi elettrici che mi stanno affliggendo:

1. Lo star and stop non ha mai funzionato in più di 1200Km quasi interamente in autostrada/statale (adesso mi hanno sostituito la batteria in garanzia... speriamo bene)

Dopo averla sostituita questi altri due fastidi sono arrivati (anche se penso erano già presenti da prima):

2. Quando piove o ha appena smesso i sensori di parcheggio anteriori segnalano ostacolo (Se soffio subito dell'aria compressa sui due sensori posti sulla griglia nera il sistema torna a funzionare fino alla pioggia successiva)
3. Solo a motore caldo, se giro la chiave d'avviamento per troppo poco tempo sento un rumoraccio proveniente dal motore e questo balla talmente tanto che sembra voglia uscire dal cofano. (Ho anche fatto un video https://www.dropbox.com/s/19anz75hlwz9k8l/2015-06-26 17.55.34.mp4?dl=0 ma ho spento quasi subito per non scassare inutilmente il motore)

Suggerimenti? Tutto nello standard Alfa o devo tormentare l'anima alla concessionaria?


Grazie 1000
Se dovesse capitare a me un avviamento del genere chiamerei l assistenza stradale, per portarla all' officina alfa, non avrei coraggio di riprovare.
 
Grazie 1000 per le risposte!
Sono appena tornato dalla concessionaria Alfa. Secondo il capo meccanico è del tutto normale che il motore si impalli in quel modo se l'avvio non è completo (cioè quando si tiene la chiave in avviamento per troppo poco tempo)

..... Bah... Sarà anche cosi .... sarebbe stato meglio che chi ha progettato il controllo motore avesse previsto (ed evitato) questa situazione visto che oltretutto viene montato anche su un sacco di vetture FIAT e JEEP.


Ad ogni buon conto vorrà dire che devo fare MOLTISSIMA attenzione quando metto in moto.

PS: sul Land Rover Discovery 2 diesel in 16 anni di onorato servizio non è mai successa una cosa simile.
 
C'è qualcosa che non va.

Non fidarti del capofficina.

Ci ho provato (si lo ammetto, l'ho fatto!) e sulla mia non accade.
 
C'è qualcosa che non va.

Non fidarti del capofficina.

Ci ho provato (si lo ammetto, l'ho fatto!) e sulla mia non accade.


Concordo, a volte capita che non reggo la chiave per il tempo giusto e non accade in nessun caso quello che ho visto quindi io direi di cambiare officina
 
Ciao a tutti!

Forte dei vostri suggerimenti:
a. ho chiamato il servizio clienti Alfa.... hanno aperto un ticket (meglio mettere le mani avanti).
b. Sono andato in un altra officina dove il capo meccanico mi ha detto di tornare mercoledì perché la faccenda implica ulteriori verifiche sull'auto.


Appena avrò altre novità non vi faccio sapere.

@polinesiano: Grazie 1000 per aver avuto il coraggio di fare la prova!
 
Figurati :D

Ero sicuro che la cosa non poteva essere "normale".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rieccomi!
Oggi l'officina mi ha restituito la mia Giulietta!

Si sono accorti che talvolta il motorino d'avviamento restava attaccato.
Lo hanno quindi ordinato e sostituito.

Da quello che mi è stato detto questo nuovo è molto diverso dal precedente al punto che hanno chiamato a Torino per avere conferma che fosse il ricambio giusto.

Di strada ho fatto fare inoltre il cambio olio, tanto per sicurezza, anche se basterebbe farlo ogni due anni o 35k km (a meno di utilizzi gravosi o utilizzo cittadino)

Adesso speriamo bene!