Giulietta Quadrifoglio- Avarie di ogni tipo temperature calde

alessandro96

Alfista principiante
29 Aprile 2020
31
14
19
Regione
Sardegna
Alfa
147
Motore
1.9 jtdm
Buongiorno a tutti,da qualche anno ormai la mia Giulietta Quadrifoglio con cambio TCT con l'arrivo delle temperature più alte stagionali quindi dai 25 gradi in su inizia a darmi delle noie.
Mi spiego meglio,in giornate particolarmente calde puntualmente ogni anno mentre sono in marcia la macchina accende tutte le spie possibili immaginabili,va totalmente in Tilt la centralina che passa dall'avaria esp,Hill holder,avaria motore ecc ecc fino ad arrivare se non mi fermo subito all'avaria cambio.
Capita alle volte che la prima avaria ad accendersi è quella del cambio,questo difetto le primissime volte si presentava cosi poi proseguendo si accendevano pure tutte le altre spie,che arrivano pure ad inchiodarmi la macchina durante la marcia e spegnere il motore se cerco di proseguire.
Dopo aver staccato mezz'ora la batteria,l'auto riparte senza problemi come se si dovesse raffreddare e il problema sembra sparire e le spie spariscono anche per molti giorni.
Ho notato che questo problema è accentuato o forse provocato dall'utilizzo del climatizzatore,a dirla tutta sembra proprio che attivando il clima con l'aria fredda questo problema si verificherà al 100%.
Inizio a capire che sta per succedere qualcosa perchè l'aria da fresca inizia a uscire calda o tiepida e sembra che il clima diminuisca nettamente la propria potenza e dopo qualche secondo si accende l'albero di natale nel cruscotto.
Il problema si verifica solo ed esclusivamente in estate o comunque con temperature estive/fine primavera.
Qualcuno ha una spiegazione logica?A qualcuno di voi è successo?
Io penso che siano le frizioni che surriscaldano