Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

ma a 80mila un auto è a metà vita io penso e da stupidi sostituirle a tali km, se uno ci fa la giusta manutenzione e la tratta con cura a come minimo altri 80mila km davanti senza grossi problemi...Diverso è il discorso se uno vuole l'ultimo modello di tendenza! aahaha
Si è vero.....però è una questione di ZERI.....
 
Alex partiamo da un presupposto .. come la tua guida ? Come usi la macchina ? Perché se guidi normale e dico che hai la qv per passione e non per sfruttarla puoi Anche mettere quello a patto che a 15000km lo cambi . E poi metti un olio migliore . Se invece mi dici che tiri non c'è da discutere che è da sostituire . Ma io mi preoccuperei di altro .. hai 800000km fatti con quel olio stai attento io controllerei il tubo e il filtro del turbo fossi in te .. se non vuoi cambiare una turbina pronti partenza via
Scusate l ingnoranza, il filtro nel raccordo del tubo che porta olio alla turbina è presente anche nelle diesel o ce solo nelle qv?
 
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Io a 800000km cambierei auto Zio.....[emoji2] [emoji2] [emoji2]
Scherzo.
Mai deve durare un bel po' ahaha
Anzi sto aspettando uno che si schianta così da recuperare un motore e cambio
 
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Secondo me (è solo la mia opinione) vi state fasciando la testa per paura.
Se Alfa non avesse cannato in pieno gli intervalli di sostituzione e il tubetto malefico, ora il 99% di noi userebbe il Selenia.
Provate a rimontare il tubello prima serie, metteteci il Motul e fateci 30000km pestando poi vediamo se fa miracoli.
Del resto sostituzione olio ogni 30000km in un motore turbo piuttosto spinto era un eresia. Su un aspiarto lo puoi anche fare, ma non sul nostro 1750turbo da 240cv.
Chi ha fatto i tagliandi ogni 10/15000km fregandosene di ciò che suggeriva Alfa, non ha avuto problemi.
E' logico che molti qui dentro abbiano avuto rogne, ma non è un dato statistico corretto, poichè la maggior parte di coloro che visitano un forum è perchè hanno dei problemi e cercano soluzioni.

A titolo di curiosità vi allego una foto dell'olio che ho spillato dal fondo della coppa del mio motore.
ha all'attivo 6000km e il motore in totale ne ha 14500.
 

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Secondo me (è solo la mia opinione) vi state fasciando la testa per paura.
Se Alfa non avesse cannato in pieno gli intervalli di sostituzione e il tubetto malefico, ora il 99% di noi userebbe il Selenia.
Provate a rimontare il tubello prima serie, metteteci il Motul e fateci 30000km pestando poi vediamo se fa miracoli.
Del resto sostituzione olio ogni 30000km in un motore turbo piuttosto spinto era un eresia. Su un aspiarto lo puoi anche fare, ma non sul nostro 1750turbo da 240cv.
Chi ha fatto i tagliandi ogni 10/15000km fregandosene di ciò che suggeriva Alfa, non ha avuto problemi.
E' logico che molti qui dentro abbiano avuto rogne, ma non è un dato statistico corretto, poichè la maggior parte di coloro che visitano un forum è perchè hanno dei problemi e cercano soluzioni.

A titolo di curiosità vi allego una foto dell'olio che ho spillato dal fondo della coppa del mio motore.
ha all'attivo 6000km e il motore in totale ne ha 14500.
Si ma che olio è quello lì?

Selenia??

Non hai mai fatto un lavaggio motore??
 
Che ne eeeero! !! [emoji33]
Al fiesta benzina ogni 20000 ed era appena appena rosato
 
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Che ne eeeero! !! [emoji33]
Al fiesta benzina ogni 20000 ed era appena appena rosato
Son motori che lo bruciano l'olio... scaldano di brutto... sola la turbina sale a 1800°C per cui...

La fiesta col suo 1.2 aspirato caffettiera che volete che sia...poi usa l'acqua al posto dell'olio.... un 5W-20
 
Ma li leggete i messaggi?
Lavaggio motore? Stiamo scherzando?
Ha 14500km di vita. Olio e filtro sostituiti a 8500km con quello che riporta il libretto.
Mettere un olio diverso senza aver condotto uno studio accurato sulle reali differenze non è molto sensato.
Prima di tutto bisognerebbe verificare se sono realmente migliori. Se le specifiche sono identiche, che siano ottenute con una formulazione o con un'altra, entrambi anno superato gli stessi test.

Togli almeno 1200° dalla turbina.
I gas di scarico sono una cosa le temperature degli organi non ci si avvicinano minimamente.
A parte che i gas raggiungono a fatica i 900°, è aria calda non lava incandescente. Il corpo turbina non supererà i 500° e dove scorre l'olio è alla temperatura del motore o poco più.
E' un motore turbo piuttosto spinto, lavora con pressioni molto più alte e temperature più alte di un aspirato, l'olio è parecchio più stressato.
Altro fattore che deteriora velocemente l'olio è il blowdown, fenoemeno che nei turbo è più accentuato, I vapori di benzina che passano nella camera di manovella deteriorano verocemente le catene polimeriche dell'olio, tagliandole in pezzetti che non riescono più a lubrificare. Anche per questo Alfa consglia la sostituzione in ogni caso ogni 12mesi anche se il chilometraggio è inferiore al limite.
 
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Ma li leggete i messaggi?
Lavaggio motore? Stiamo scherzando?
Ha 14500km di vita. Olio e filtro sostituiti a 8500km con quello che riporta il libretto.
Mettere un olio diverso senza aver condotto uno studio accurato sulle reali differenze non è molto sensato.
Prima di tutto bisognerebbe verificare se sono realmente migliori. Se le specifiche sono identiche, che siano ottenute con una formulazione o con un'altra, entrambi anno superato gli stessi test.

Togli almeno 1200° dalla turbina.
I gas di scarico sono una cosa le temperature degli organi non ci si avvicinano minimamente.
A parte che i gas raggiungono a fatica i 900°, è aria calda non lava incandescente. Il corpo turbina non supererà i 500° e dove scorre l'olio è alla temperatura del motore o poco più.
E' un motore turbo piuttosto spinto, lavora con pressioni molto più alte e temperature più alte di un aspirato, l'olio è parecchio più stressato.
Altro fattore che deteriora velocemente l'olio è il blowdown, fenoemeno che nei turbo è più accentuato, I vapori di benzina che passano nella camera di manovella deteriorano verocemente le catene polimeriche dell'olio, tagliandole in pezzetti che non riescono più a lubrificare. Anche per questo Alfa consglia la sostituzione in ogni caso ogni 12mesi anche se il chilometraggio è inferiore al limite.

MOTORE COMBUSTIONE - TURBINA



Comunque il Motul è superiore alla produzione non sintetica che produce il gruppo malese selenia/petronas... prova a cambiare l'olio e vedi se dopo 5.000km esce ancora in quel modo...
 
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