Ma li leggete i messaggi?
Lavaggio motore? Stiamo scherzando?
Ha 14500km di vita. Olio e filtro sostituiti a 8500km con quello che riporta il libretto.
Mettere un olio diverso senza aver condotto uno studio accurato sulle reali differenze non è molto sensato.
Prima di tutto bisognerebbe verificare se sono realmente migliori. Se le specifiche sono identiche, che siano ottenute con una formulazione o con un'altra, entrambi anno superato gli stessi test.
Togli almeno 1200° dalla turbina.
I gas di scarico sono una cosa le temperature degli organi non ci si avvicinano minimamente.
A parte che i gas raggiungono a fatica i 900°, è aria calda non lava incandescente. Il corpo turbina non supererà i 500° e dove scorre l'olio è alla temperatura del motore o poco più.
E' un motore turbo piuttosto spinto, lavora con pressioni molto più alte e temperature più alte di un aspirato, l'olio è parecchio più stressato.
Altro fattore che deteriora velocemente l'olio è il blowdown, fenoemeno che nei turbo è più accentuato, I vapori di benzina che passano nella camera di manovella deteriorano verocemente le catene polimeriche dell'olio, tagliandole in pezzetti che non riescono più a lubrificare. Anche per questo Alfa consglia la sostituzione in ogni caso ogni 12mesi anche se il chilometraggio è inferiore al limite.