Giulietta QV - Info Tipologia Olio motore!

Se puoi spendere, basta che gli fai il tagliando ogni anno o ogni 10000 km.. E potresti anche rimanere col Selenia fino a fine garanzia.. L'importante è non cambiarlo tardi, soprattutto se si parla di Selenia..
Olio pessimo il Selenia vero??
 
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Sì.. L'unica cosa buona che ha, parlando limitatamente alla QV, è che dalla scheda tecnica ha una viscosità pari a 15 cst a 100°, mentre già il motul x-clean ha 14,1. Vuol dire che stando ai valori dichiarati, il selenia ha una viscosità leggermente superiore, quindi offre una protezione un po' maggiore agli organi del motore. TUTTAVIA, non vuol dire che col Motul si rompano pezzi, anche perché la differenza è minima ma in compenso il motul è 100% sintetico e non forma tutte le morchie che forma il selenia.
 
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Sì.. L'unica cosa buona che ha, parlando limitatamente alla QV, è che dalla scheda tecnica ha una viscosità pari a 15 cst a 100°, mentre già il motul x-clean ha 14,1. Vuol dire che stando ai valori dichiarati, il selenia ha una viscosità leggermente superiore, quindi offre una protezione un po' maggiore agli organi del motore. TUTTAVIA, non vuol dire che col Motul si rompano pezzi, anche perché la differenza è minima ma in compenso il motul è 100% sintetico e non forma tutte le morchie che forma il selenia.
Mi stai aprendo un mondo così.... Adesso capisco il motivo della cracia quando aprivo il tappo olio della mia punto T jet.... Vada per il motul...Essendo già un motore molto delicato ... Preferisco trattarla bene
 
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Ciao ragazzi dopo circa 4 mila km dal tagliando e neanche 7 mesi mi è comparsa la spia di pressione olio motore insufficiente lampeggiante per tre minuti con annesso messaggio sul quadro strumenti:" far cambiare olio motore".
La vettura è una QV TCT 240 cv, utilizzo molto corsaiolo. Livello olio a 3/4.
Che io sappia non c'è nessun sensore di degrado olio ma la spia è accesa secondo un algorirmo di utilizzo come per i filtri antiparticolato per le vetture diesel. Questo "conteggio di utilizzo" dovrebbe essere azzerato con una procedura examiner simile all'azzeramento service dei 15 mila km
A qualcun altro è capitato? Grazie per la collaborazione
Ecco un video della spia:
 
Il 1750 tbi ha il sensore di degrado dell'olio.
 
Il 1750 tbi ha il sensore di degrado dell'olio.
 
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Grazie per la risposta. Puoi indicarmi dov'è installato? Sul manuale officina del 1.8 tbi Euro 6 non l'ho trovato
 
Su questo non posso aiutarti, so solo che è presente sui Diesel e sul 1750 tbi, invece è assente nei 1.4 tb. Comunque nel tuo libretto ci sarà sicuramente scritto..
 
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grazie per il tuo supporto Diego!
Vediamo se altri hanno riscontrato questo problema, spero di essere nel thread giusto visto che si parla di olio motore!
Sul web ho letto di un altro ragazzo con una qv 235 che alcune migliaia di km dopo il cambio olio (di ottima qualità) ha riscontrato l'accensione della spia e che ha resettato con multiecuscan senza che si riaccendesse nuovamente. Un altro con la 159 tbi stessa cosa, in alfa gliel'hanno resettata. Se esistesse un sensore che rilevasse veramente un degrado si riaccenderebbe subito. Ho guardato nuovamente le 87 pagine del manuale officina del TC 1.8 Di Turbo Jet Euro 6 che descrivono il mio motore e non ho trovato traccia di questo sensore. Vengono descritte decine di sensori, tra l'altro alcuni completamente diversi dalla versione Euro 5 da 235cv, ma non del sensore di degrado olio.
Ho parlato con l'officina, non gli è mai capitato naturalmente....
 
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