Giulietta rubata e ritrovata senza manomissioni, è possibile??

Liquidsilver

Nuovo Alfista
31 Luglio 2023
1
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Buonasera a tutti.
Un paio di mesi fa ho tristemente subito il furto della mia Giulietta. Veramente brutta esperienza.

Il primo di luglio l'auto è stata rinvenuta dai vigili e trasportata in depositeria. Dopo un mese trascorso a cercare di farmi restituire le chiavi dall'assicurazione (esperienza allucinante, al momento mi ha fatto più danni l'assicurazione che i ladri!!!) che non mi aveva ancora liquidato, sono finalmente riuscito a portarla in officina.

Il fatto è, che l'auto sembra integra e funzionante senza segni di manomissione eccetto un'ammaccatura sul portellone del baule e la rimozione della plastica sul lato sinistro dello sterzo, dove ci sono i fusibili e la porta ODB.

Il meccanico ha provato rapidamente a metterla in moto, il blocco dello sterzo e il cambio (automatico) e non ha rinvenuto anomalie.

Come è possibile che l'abbiano rubata senza nessuna appartente manomissione? C'è qualcosa che può essere sfuggito alla prima prova (es. riprogrammazione del blocco elettronico?)

Ringrazio chiunque possa darmi un minimo di conforto su questa triste vicenda.
 
Ti avranno clonato il segnale del radiocomando. È l'unica spiegazione possibile a parte l'ammaccarura sul portellone del baule.
 
Il fatto è, che l'auto sembra integra e funzionante senza segni di manomissione

Se non hanno rotto il bloccasterzo (ammesso che la tua ce l'abbia) o avevano le chiavi oppure l'hanno spostata con un carrello/carro attrezzi. ;)
 
Ultima modifica:
semplice: hanno forzato la maniglia portiera senza lasciare segni evidenti( che un carrozziere riesce comunque a rinvenire) e poi avviato con una delle seguenti tecniche:
- centralina scodificata: in tal caso va verificato in alfa se la centralina non e’ quella della vettura, ma basta anche provare un avviamento( un elettrauto sa come fare e poi ripristinare) senza la presenza della chiave. Se la vettura va in moto la centralina e’ senza immobilizer.
- avviamento via odb.

A mio avviso è’ stata usata la seconda tecnica.
Per la giulietta la combinazione blindatura centralina/odb resta un buon antifurto, anche se sta perdendo terreno
Se non hanno rotto il bloccasterzo (ammesso che la tua ce l'abbia) o avevano le chiavi oppure l'anno spostata con un carrello/carro attrezzi. ;)
Con il bloccasterzo elettrico non è’ nemmeno necessario sfondarlo con un tubo come facevano una volta con quelli meccanici: viene disabilitato con il consenso motore
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao 3 giorni fa mi è successa la stessa identica cosa, anche l ammaccatura del portellone, io devo ancora portarla in officina perché son chiusi, hai saputo qualcosa in più