Giulietta - Sbrinalunotto e sbrinaspecchietti non funzionanti

Loreman

Alfista principiante
11 Ottobre 2014
49
6
9
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Turbo Benzina/GPL
Ciao a tutti!
Da qualche giorno sulla mia Giulietta 1.4 Turbo/GPL non funzionano più sbrinalunotto e sbrinaspecchietti.
Per quanto riguarda il primo, premendo il tasto la spia si accende e resta accesa ma il lunotto non si sbrina/disappanna.
Per quanto riguarda gli specchietti non c'è un pulsante di accensione, ma prima di sbrinavano dopo pochi minuti, mentre ora rimangono congelati (viste le temperature di questi giorni :)).
Per prima cosa ho controllato i cavi che passano dal manicotto in gomma verso il portellone bagagliaio lato destro dove si trova il cavo che alimenta lo sbrinalunotto. Li avevo sostituiti un paio di anni fa con cavi di alta qualità e resistenza ed infatti sono come nuovi.
Quelli lato sinistro non li ho controllati perché non credo ci sia alcun cavo che possa dare questi problemi.
Ho controllato i fusibili che nella mia versione sono i numero F20 e F88 collocati nel vano motore, ma sono integri.
Non so dove sbattere la testa :(... qualche suggerimento?
Grazie!
 
mi associo, ho lo stesso problema, solo che a me gli specchietti si sbrinano è il lunotto a non sbrinarsi, i cavi sono ok, la corrente nei 2 morsetti alle estremità del lunotto c è, ma il lunotto non funziona, è veramente un mistero
 
Ciao seppe91,
mi correggo perché non sapevo che lo sbrina specchietti si attiva insieme allo sbrina lunotto, quindi bisogna premere il pulsante. Ho provato e dopo qualche minuto si sono scaldati quindi anche nel mio caso è solo il lunotto termico a non funzionare.
Domani ricontrollo i cavi e provo come hai fatto tu a vedere se arriva corrente ... seguiranno aggiornamenti
 
Ciao seppe91,
mi correggo perché non sapevo che lo sbrina specchietti si attiva insieme allo sbrina lunotto, quindi bisogna premere il pulsante. Ho provato e dopo qualche minuto si sono scaldati quindi anche nel mio caso è solo il lunotto termico a non funzionare.
Domani ricontrollo i cavi e provo come hai fatto tu a vedere se arriva corrente ... seguiranno aggiornamenti
Sono i cavi....Guardate e postate nell'argomento specifico...
 
Sono i cavi....Guardate e postate nell'argomento specifico...

no a me non sono i cavi li ho controllati uno a uno, inoltre la corrente ai morsetti arriva, ed è costante se era un problema di cavi non arrivava
 
no a me non sono i cavi li ho controllati uno a uno, inoltre la corrente ai morsetti arriva, ed è costante se era un problema di cavi non arrivava
Non ricordo bene come é fatto il Lunotto termico, ma in una vecchia auto, nel caricare della merce nel bagagliaio, un oggetto appuntito sfregò contro il lunotto e "tagliò" la "pista" del circuito del termico, di fatto interrompendolo. Prova a verificare la continuità del lunotto.
 
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Non ricordo bene come é fatto il Lunotto termico, ma in una vecchia auto, nel caricare della merce nel bagagliaio, un oggetto appuntito sfregò contro il lunotto e "tagliò" la "pista" del circuito del termico, di fatto interrompendolo. Prova a verificare la continuità del lunotto.

eh si ormai è l unica soluzione, non so se esista qualcosa nel caso che possa ristabilire il contatto, appena ho tempo faccio smontare le plastiche e vedo, mi sono rivolto anche ad un elettrauto, che non mi è riuscito a risolvere i problema, per lui doveva funzionare per forza visto che la corrente arrivava, forse deve cambiare mestiere a sto punto
 
Sulla mia invece la tensione al lunotto sembra che non arrivi.
Ho testato il fusibile da 30A nel vano motore e non è interrotto, l'ho rimosso, ho acceso il lunotto termico e ho verificato che al fusibile arrivino i 12 Volt, arrivano.
Ho quindi smontato la guaina in gomma che va dalla carrozzeria al portellone e infilato il morsetto del tester a monte della giunta cavi che ho fatto io e lì non sono riuscito a rilevare i 12 Volt. Per essere sicuro che il morsetto nero vada a massa dove lo posso collegare? Nel vano motore è facile, la batteria è appena sotto al vano fusibili ed è facile collegare il negativo, ma dietro nel portellone? Non vorrei fosse banalmente un errore di collegamento ...
 
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eh si ormai è l unica soluzione, non so se esista qualcosa nel caso che possa ristabilire il contatto, appena ho tempo faccio smontare le plastiche e vedo, mi sono rivolto anche ad un elettrauto, che non mi è riuscito a risolvere i problema, per lui doveva funzionare per forza visto che la corrente arrivava, forse deve cambiare mestiere a sto punto

Attenzione però, non dobbiamo confondere tensione con corrente altrimenti facciamo casino. La tensione arriva agli estremi del lunotto anche se questo fosse interrotto. La corrente passa solo se il circuito non é interrotto.