Giulietta - Sbrinalunotto e sbrinaspecchietti non funzionanti

Sulla mia invece la tensione al lunotto sembra che non arrivi.
Ho testato il fusibile da 30A nel vano motore e non è interrotto, l'ho rimosso, ho acceso il lunotto termico e ho verificato che al fusibile arrivino i 12 Volt, arrivano.
Ho quindi smontato la guaina in gomma che va dalla carrozzeria al portellone e infilato il morsetto del tester a monte della giunta cavi che ho fatto io e lì non sono riuscito a rilevare i 12 Volt. Per essere sicuro che il morsetto nero vada a massa dove lo posso collegare? Nel vano motore è facile, la batteria è appena sotto al vano fusibili ed è facile collegare il negativo, ma dietro nel portellone? Non vorrei fosse banalmente un errore di collegamento ...
Se cerchi una massa, va benissimo qualsiasi punto scoperto dalla vernice, ad es. puoi collegarti nel vano ruota di scorta.
 
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Attenzione però, non dobbiamo confondere tensione con corrente altrimenti facciamo casino. La tensione arriva agli estremi del lunotto anche se questo fosse interrotto. La corrente passa solo se il circuito non é interrotto.

l elettrauto ha collegato una specie di lampada a led al attacco dei morsetti e quando ha premuto il tasto dello sbrina lunotto la lampada si è accesa, da li ha dedotto che a livello di elettronica non ci sono problemi, ora stamattina mi sono rivolto ad un altro elettrauto, gli porto l auto in settimana e vediamo
 
l elettrauto ha collegato una specie di lampada a led al attacco dei morsetti e quando ha premuto il tasto dello sbrina lunotto la lampada si è accesa, da li ha dedotto che a livello di elettronica non ci sono problemi, ora stamattina mi sono rivolto ad un altro elettrauto, gli porto l auto in settimana e vediamo
Da ciò che posso intuire l'elettrauto ha simulato con la lampada la funzione dello sbrinatore/lunotto, ovvero ha verificato premendo l'interruttore dello sbrina, che tutto il circuito fino ai morsetti del lunotto sono ok. Ma doveva anche controllare se, a prescindere da tutto il circuito funzionasse anche il lunotto termico.
 
Da ciò che posso intuire l'elettrauto ha simulato con la lampada la funzione dello sbrinatore/lunotto, ovvero ha verificato premendo l'interruttore dello sbrina, che tutto il circuito fino ai morsetti del lunotto sono ok. Ma doveva anche controllare se, a prescindere da tutto il circuito funzionasse anche il lunotto termico.

infatti ci ho discusso un po' ho pagato 30 euro (pochi ma non ha fatto nulla di che) e non ha risolto nulla insisteva col dire che funzionava tutto
 
infatti ci ho discusso un po' ho pagato 30 euro (pochi ma non ha fatto nulla di che) e non ha risolto nulla insisteva col dire che funzionava tutto
E vabbè... ma in quel caso ti pago se funziona davvero, altrimenti le sue rassicurazioni a cosa servono ?
 
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E vabbè... ma in quel caso ti pago se funziona davvero, altrimenti le sue rassicurazioni a cosa servono ?

si, lui nonostante la mia insistenza col dire che non funzionava sosteneva che per funzionare doveva appannarsi, e che non era possibile verificare al momento, io invece sostenevo che se funzionava il vetro diventava leggermene caldo
 
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si, lui nonostante la mia insistenza col dire che non funzionava sosteneva che per funzionare doveva appannarsi, e che non era possibile verificare al momento, io invece sostenevo che se funzionava il vetro diventava leggermene caldo
E certo che si scalda un po', altrimenti come dovrebbe sbrinare... per opera dello spirito santo ?
 
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Oggi finalmente ho trovato il tempo di lavorare un po' a questo problema e credo di aver risolto.
Tempo fa avevo avuto problemi con i cavi tranciati nel manicotto destro e li avevo sostituiti tutti con cavi acquistati su internet molto più robusti e flessibili. Tra questi c'era anche quello dello sbrinalunotto, controllati stamattina sono ancora perfetti, davvero un ottimo acquisto :).
Ho controllato quindi il manicotto di sinistra, per intenderci quello lato guidatore che fino ad oggi non avevo mai toccato perché non avevo avuto alcun problema. Scopro che un cavo dello sbrina lunotto passa anche da lì, quindi sono 2 i cavi che arrivano al lunotto posteriore, uno per ogni manicotto. E ovviamente cosa scopro? Tranciato ... :mad:.
Per fortuna mi avanzava del cavo dal precedente intervento, tagliato il cavo vecchio prima e dopo il manicotto, sostituito e richiuso tutto. Non l'ho ancora provato ma credo che il problema sia risolto, vi aggiorno dopo il test ;)