Giulietta si o Giulietta no?

Kiro81

Nuovo Alfista
18 Maggio 2013
3
0
1
BS
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 140cv o 1.6 105cv (indeciso!)
Beh direi che il titolo dice tutto ma se mi sono iscritto al forum è perchè credo siate in grado di potermi aiutare almeno un pò nella mia "indecisione" ma...partiamo dal principio!
Avevo una Renault Xmod con cambio automatico comprata in fretta e furia quando è nato il mio bimbo (avevo il terrore degli spazi piccoli!).Non mi sono mai trovato a mio agio non per la macchina in se che è fatta bene ed è comoda ma più che altro mi mancava qualcosa ogni volta che la usavo...
Ho 32 anni,un bimbo di quasi un anno e indicativamente faccio 3/4 viaggi l'anno con tratta di 750km.In città non giro eccessivamente se non per qualche commissione,prediligo la tangenziale.
Venduta la Xmod avevo subito pensato alla Delta,spaziosa comoda (l'ho provata) e i consumi mi sembravano onesti (18/19) poi ho visto la Giulietta da "vicino"...beh che bella l'estetica!2.0 140cv...consumi non lo so ma spero come sulla delta...bene la prendo...anzi no è piccola...panico!
Ecco il problema,non è piccola per fare un viaggio con moglie e figlio?(premetto che sul viaggio a lunga tratta non ho necessità di portare passeggini,seggioloni,lettini o altro...i nonni hanno provveduto!:hail:)

Per vostra esperienza diretta cosa mi potete consigliare?
Scusate se sono stato dispersivo e troppo logorroico ma davvero è un caos totale la mia mente in questo periodo!

Giulietta non è un monovolume, ma per abitabilità e capacità di bagagliaio rispetta le medie della categoria a cui appartiene. Ad es. rispetto a Golf 6 sembra più piccola perché davanti ha la plancia più rialzata e nel posteriore ha vetrature più piccole (=più sicurezza); poi a misurarla realmente per i posti dietro pagava solo circa 2 cm per l'altezza della testa e ne guadagnava circa 4 per lo spazio a disposizione delle gambe.

E' adeguata? Per me è molto più che sufficiente, ma è difficile rispondere in modo obiettivo... posso farti notare che negli anni 60 una Bianchina (hai presente l'auto di Fantozzi?) se la facevano bastare in 4 (o 5 illegalmente) con annessi bagagli per una vancaza di due settimane.

Mio cognato con la Giulietta e un bimbo di 3 anni si trova benissimo. Anche quando va in vacanza non ha mai avuto problemi di spazio

Sent from my iPhone using Tapatalk

- Informazione Pubblicitaria -
Grazie per i consigli... Infatti mio padre dice sempre la stessa cosa:"quando eri piccolo viaggiavamo tranquillamente con una Renault 5!".
Volevo abbinare comodità per la famiglia alla mia "voglia" di avere una macchina dalle prestazioni sportive (ma con consumi decisamente ottimi da come ho potuto leggere!)
Qualcuno di Voi per caso ha le misure interne del bagagliaio?così faccio una prova pratica a casa simulando quanto riesco a metterci in quello spazio...si sembra assurdo ma non vorrei trovarmi il giorno prima delle vacanze a litigare con le valigie!

A livello di abitabilità la Delta (e anche la bravo) sono sicuramente meglio, soprattutto nel bagagliaio (mi pare ci siano 50 litri abbondanti in piú). Anche io ero indeciso tra Giulietta e Delta.

La Giulietta è nella media ma ad esempio se ti siedi dietro è evidente un minor spazio per la testa e una sensazione di spazio inferiore. A livello di gambe invece la giulietta è assolutamente buona, Delta ancora meglio per via del passo più lungo.

Alla fine ho scelto Giulietta per l'estetica, il design degli interni e soprattutto la guida molto più sportiva e diretta; venendo da bmw non me la sono sentita di rinunciarvi, per me l'auto è anche una passione e non solo praticità. Con la Delta avrei fatto sicuramente un ottimo affare per qualità ma mi sarei mangiato le unghie ogni volta che ci sarei salito (come penso capiti a te ora con la renault).

Consiglio personale: se viaggi solo 3/4 volte all'anno, segui il cuore e vai con Giulietta. Se proprio vuoi spazio (e non è affatto detto che la Giuly tradisca le tue esigenze) e ne sentirai la mancanza potrai prenderti barre e un bel cassone portatutto da usare solo quando serve, spendi questi 500 euro e dopo altro che delta, arrivi a oltre 800 litri di spazio! Io ho fatto così e ogni volta che guido la Giulietta e vedo una Delta mi do una bella pacca sulla spalla.

Eh già mi sa che l'unica cosa e' seguire il cuore e l'istinto proprio per evitare di trovai nuovamente in una sensazione di disagio come con la Renault.
oggi andrò a vederla di nuovo anche con la moglie così da capire se può fare per noi al 100%.
alla fine dovrò scegliere bene e con tranquillità...l'idea delle barre e del box credo possa alleviare il dolore dello spazio (ma ci penserò visto che aumenta drasticamente i consumi).
mi resta anche il dubbio tra 1.6 e 2.0

Eh già mi sa che l'unica cosa e' seguire il cuore e l'istinto proprio per evitare di trovai nuovamente in una sensazione di disagio come con la Renault.
oggi andrò a vederla di nuovo anche con la moglie così da capire se può fare per noi al 100%.
alla fine dovrò scegliere bene e con tranquillità...l'idea delle barre e del box credo possa alleviare il dolore dello spazio (ma ci penserò visto che aumenta drasticamente i consumi).
mi resta anche il dubbio tra 1.6 e 2.0

Ciao, guarda uso il cassone con varie auto e il consumo aumenta del 10/15%, mica consuma il doppio. E poi ti serve mica ad ogni visggio, ad esempio io lo uso quasi solo d'inverno che l'attrezzatura altrimenti non c'è nemmeno bisogno! Vai tranquillo, con 3 figli potevo capire ma con uno piccolo non temere ;)

ciao ho provato profondamente il 1.6 e ti posso garantire che ha una coppia veramente robusta .(considera che è la cilindrata più venduta della Giulietta )se vuoi di più con il 140 cv non avrai alcun dubbio .Prova a fare due conti :assicurazione bollo consumi (forse 2 KM litro di differenza ) e prezzo di acquisto . MA: vai dal concessionario e fattela provare :il cuore vuole la sua parte .tanti auguri di buona scelta .(in fondo la macchina non si acquista tutti i giorni!!!!!!!!! )

Molti colleghi e amici con bambini, hanno optato per auto "familiari" tipo monovolume (Renault, Ford, Opel...), di certo molto più pratiche per le varie movimentazioni (seggiolini, passeggino etc etc.). Di certo l'accesso ai posti posteriori non è tra i più comodi, anche perchè Giulietta segue una linea sportiveggiante. Il bagagliaio anche se non grandissimo con i suoi 350 lt (al minimo) e 1045 lt (con sedili ribaltati), è superiore ad altre auto della stessa categoria, il passeggino ci entra tranquillamente, però ti dico che con altri bagagli, lo spazio diventa davvero poco. Io personalmente non cambierei la mia Giulietta per nessuna monovolume, ma il dato è soggettivo e non obiettivo. L'unica cosa da fare è andarla a vedere da vicino, per farsi un'idea più precisa e valutare se rispetta quello che veramente si cerca. Per quanto riguarda il modello, io ho scelto anche per la mia esperienza personale. Provenendo da un 1.9, ho scelto una cilindrata inferiore (e cv) anche per motivi fiscali. Non solo risparmio sulla tassa di possesso, ma anche 400€ all'anno sull'assicurazione, e nella mia provincia è noto il salasso a cui siamo sottoposti. I consumi non variano tantissimo tra il 1.6 e il 2.0 e anche quello può essere un dato soggettivo.
Buona scelta.

io sono passato dalla scenic alla 147 (moolto più piccola della giulietta) quando il bambino aveva tre anni. Una volta che sei fuori dal tunnel della carozzina e del lettino pieghevole, per viaggiare in tre qualsiasi auto va bene, puoi utilizzare lo spazio libero nel divano posteriore per trasportare i bagagli che non ci stanno dietro. Te la caverai benissimo con la giulietta che è anche tutto sommato abbastanza spaziosa. Per il motore tieni conto che il 1.6 ha coppia in abbondanza, non ti fa mai sentire la mancanza del motore, ma l'allungo è molto carente, quindi se hai aspettative di guida sportiva potresti restare un po' deluso. Per i consumi io con il 1.6 faccio circa 22-23 km con un litro, rilevati dal computer di bordo, guidando 60% statale, 20% autostrada 20% città, naturalmente con techiche di guida risparmiosa :)

quindi io voto: Giulietta sì!

X