Giulietta: smontaggio modanature tunnel centrale zona cambio

clamiva

Alfista Esperto
23 Novembre 2009
894
434
64
52
RM
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB gpl Distinctive
Ciao ragazzi, mi sono deciso a wrappare le modanature interne dal grigio medio al carbon look. non so se qualcuno mi puo aiutare con un dubbio. come da titolo le due fasce nella zona del cambio sono solo a pressione come quelle delle maniglie porta giusto? siccome hanno pochi punti di appiglio per essere tirate via con la dovuta forza qualcuno che lo ha gia fatto ha suggerimenti e/o conferme da darmi? grazie a tutti in anticipo.
 
Ciao, per smontare le due modanature sul tunnel centrale ti consiglio prima di tutto di togliere la cuffia della leva del cambio e la mostrina dove c'è il manettino DNA, per poter agire sulle linguette e sulle clip delle modanature dall'interno del tunnel e non doverle tirare dall'esterno. In questo modo puoi sganciare per prima la modanatura "lato guida" e vedrai che la seconda è tenuta ferma da una o più viti (non mi ricordo esattamente quante sono) oltre che dalle solite linguette. Tolte le viti puoi sganciare la seconda modanatura senza fare danni agendo anche qui dall'interno del tunnel, cercando di facilitare l'uscita delle linguette. Stai attento a non forzare mai tirando dall'esterno. Ovviamente la modanatura lato passeggero è la più difficile da togliere perché curva e si infila sotto al cruscotto. Bisogna estrarla il più in verticale possibile senza farla torcere. Bisogna essere molto delicati, perché anche se le plastiche sono robuste le linguette possono rompersi facilmente. Non è un lavoro lungo ma da fare con la massima calma. Per rimontare non ci sono grossi problemi, anche qui il passaggio più difficile è riposizionare la modanatura più lunga senza rompere linguette.

FdL
 
  • Like
Reactions: plao
grazie gentilissimo per la delucidazione. proverò a wrappare senza smontare le parti in causa e se proprio dovesse venire male le smonterò. un'ultima delucidazione, ma la mostrina del DNA è anch'essa ad incastro?
 
special thanks...
 
piu a dirsi che a farsi. grazie ai suggerimenti ricevuti ci ho messo tre minuti a smontarli...
grazie.
 
Ciao, hai qualche foto del risultato finito?
 
Ciao, per smontare le due modanature sul tunnel centrale ti consiglio prima di tutto di togliere la cuffia della leva del cambio e la mostrina dove c'è il manettino DNA, per poter agire sulle linguette e sulle clip delle modanature dall'interno del tunnel e non doverle tirare dall'esterno. In questo modo puoi sganciare per prima la modanatura "lato guida" e vedrai che la seconda è tenuta ferma da una o più viti (non mi ricordo esattamente quante sono) oltre che dalle solite linguette. Tolte le viti puoi sganciare la seconda modanatura senza fare danni agendo anche qui dall'interno del tunnel, cercando di facilitare l'uscita delle linguette. Stai attento a non forzare mai tirando dall'esterno. Ovviamente la modanatura lato passeggero è la più difficile da togliere perché curva e si infila sotto al cruscotto. Bisogna estrarla il più in verticale possibile senza farla torcere. Bisogna essere molto delicati, perché anche se le plastiche sono robuste le linguette possono rompersi facilmente. Non è un lavoro lungo ma da fare con la massima calma. Per rimontare non ci sono grossi problemi, anche qui il passaggio più difficile è riposizionare la modanatura più lunga senza rompere linguette.

FdL
Scusate ragazzi sto facendo anche io carbon look come si smonta la cuffia del cambio?e quelle sulle portiere? Vi ringrazio :)
 
La cuffia del cambio è composta da 2 parti. La prima mezza sfera è ad incastro, (3 dentini) difficilmente riuscirai a toglierla senza romperli. Dopo la rimetti con collante.
La seconda metà si svita un dado che la tiene ferma.
Per la maniglia porta ti ho già risposto di là.
 
  • Like
Reactions: Paolino1
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in realtà i due pezzi del tunnel non bisogna romperli per sfilarli, si devono tirare verso l'alto e non tirare verso l'esterno. almeno a me non si sono rotti...