Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

Quindi dovrei chiedere al gommista A di controllarmi il serraggio le biellette della barra stabilizzatrice ed i tiranti assiali dello sterzo...ok!

Gli pneumatici sono dei Dunlop Sport Maxx RT2, in precedenza montavo Pirelli Cinturato P7.


esattamente.

Per farti capire:








L'esempio esplicativo:

 
Tutto chiaro, ma dubito che ci siano problemi del genere... piuttosto è da notare che il gommista A trova sempre delle squilibrature (anche minime) laddove il gommista C e B dicono che la gomma è perfettamente bilanciata...e che il ribilanciamento che esegue poi risulta nella risoluzione del problema. Sono più propenso a pensare che ci sia qualche errata calibrazione dei macchinari o un differente modo di rimontare le gomme, come suggerito da Maurizio...

P.S.: La mia Giulietta ha 68000 km.
 
  • Like
Reactions: kormrider
@BlueShark anche io noto ESATTAMENTE quanto da te descritto, compreso il confronto tra l'equilibratura fatta da diversi gommisti/meccanici.

E come nel tuo caso, solo UNO, dopo l'equilibratura, mi risolve i problemi.

Io sono convinto che la causa è la taratura dei macchinari, non viene controllata, non viene registrata, quasi certamente per motivi di costo.

Penso anche che l'utente medio difficilmente si accorge di questi problemi, di conseguenza il gommista/meccanico risparmia...
 
@BlueShark anche io noto ESATTAMENTE quanto da te descritto, compreso il confronto tra l'equilibratura fatta da diversi gommisti/meccanici.

E come nel tuo caso, solo UNO, dopo l'equilibratura, mi risolve i problemi.

Io sono convinto che la causa è la taratura dei macchinari, non viene controllata, non viene registrata, quasi certamente per motivi di costo.

Penso anche che l'utente medio difficilmente si accorge di questi problemi, di conseguenza il gommista/meccanico risparmia...
Allora vedi che non sono l'unico... ;) Iniziavo a preoccuparmi... sono anni che mi interrogo su questa questione... Ero arrivato persino a pensare che hanno tutti macchinari ben tarati ad eccezione del gommista A, ma la sua staratura si sposa bene con qualche difetto dei miei cerchi (densità di materiale diverse) e il tutto fa funzionare le ruote alla perfezione...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Io sono convinto che la causa è la taratura dei macchinari, non viene controllata, non viene registrata, quasi certamente per motivi di costo.

Controllare un'equilibratrice è abbastanza semplice, se hai confidenza con il tuo gommista ed è "comprensibile" puoi chiedergli di fare l'equilibratura a zero e subito dopo fare un'ulteriore equilibratura appliccando un peso da 10 o più grammi.

Se la macchina và bene ti deve rendere un valore vicino al peso applicato e indicare la posizione del peso il più in basso possibile.
 
AGGIORNAMENTO
Sono finalmente andato dal gommista A e lo stato delle ruote era il seguente:
- posteriore dx: 20g nel posto sbagliato;
- anteriore dx: 20g nel posto sbagliato, ne servivano 15 in un altro posto;
- anteriore sx: 10g in più nel posto sbagliato, ne servivano 15 all'interno del cerchio e 30 all'esterno del cerchio;
- posteriore sx: 15g di troppo

Ricordo che sabato scorso erano stati applicati pesetti a tutte e 4 le ruote e l'equilibratura risultava 0-0 per tutte.
Oggi la macchina è tornata sui binari (controllata anche la meccanica, tutto ok).
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Non era poi cosi' poco lo squilibrio....
E' cosi' è valida la teoria che i macchinari non sempre sono tarati!
Oppure l'operatore prima di equilibrare le ruote si era fumato roba non buona.... almeno a giudicare dagli errori riscontrati. ;).
 
Oppure l'operatore prima di equilibrare le ruote si era fumato roba non buona.... almeno a giudicare dagli errori riscontrati. ;).
Errori troppo evidenti.
Sicuramente non sono precisi e affidabili
Le gomme equilibrate ti fanno viaggiare sicuro e senza vibrazioni.
Noi Alfisti abbiamo un problema :
Siamo perfezionisti con la nostra Auto.
 
  • Like
Reactions: qvtct15
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Oppure l'operatore prima di equilibrare le ruote si era fumato roba non buona.... almeno a giudicare dagli errori riscontrati. ;).
hahaha può darsi, ma giuro che appena prima di rimontarle l'equilibratrice segnava 0 sul fianco di destra e 0 su quello di sinistra, indicando gomme perfettamente bilanciate... bah!