Vorrei il vostro aiuto per cercare di capirne un po' di più sull'equilibratura. In questi 6 anni che possiedo la mia Giulietta ho effettuato numerose volte l'equilibratura, ma a tutt'oggi ancora non mi spiego alcune cose:
1) come mai l'equilibratura viene persa nel giro di 4000-5000km, malgrado una guida estremamente attenta a schivare buche e dossi? Nessun gommista mi ha mai detto di aver notato deformazioni ai cerchi, pertanto cosa può essere? si staccano i pesetti?
2) Macchina nuova, il meccanico M mi inverte e riequilibra le ruote a 7500km. Sento comportamenti strani della vettura, porto la macchina al gommista A che riequilibria a 0-0 tutte le ruote e la macchina torna perfetta. Dopo altri 7500km sempre il meccanico M rifà inversione ed equilibratura, di nuovo ho problemi di comportamenti strani, riporto la macchina al gommista A e tutto torna a posto. Eseguo le due successive inversioni presso un gommista B, il quale anche lui equilibra ogni volta a 0-0 le gomme, ma ogni volta sono costretto a riportare dal gommista A la macchina per farmi riequilibrare in maniera perfetta le gomme (da notare che l'equilibratrice del gommista A ha sempre trovato le gomme squilibrate di poco - 5/10/15g - ogni volta che gli portavo la macchina).
Al momento di cambiare le gomme per usura, scelgo un gommista C (miglior prezzo sulle gomme) presso cui andare che monta ed equilibra il tutto. Indovinate? Anche questa volta ruote squilibrate che causano comportamenti anomali della vettura. Porto l'auto dal gommista A che trova le gomme sbilanciate, ribilancia il tutto e la macchina torna perfetta. Ieri ho effettuato l'inversione di queste gomme, ho voluto dare di nuovo fiducia al gommista C ed ho sbagliato: con i miei occhi ho visto l'equilibratrice riportare 0-0 su tutte e 4 le gomme, ma la macchina ha comportamenti tipici da gomme squilibrate, quanto prima la porterò dal gommista A a farla sistemare.
Vorrei capire con voi cosa causa tutto ciò, stento a credere che il gommista A sia l'unico con i macchinari tarati perfettamente su tutti i gommisti che ho girato... una cosa è certa, ormai andrò soltanto da A, ho perso fin troppo tempo e denaro nel dare fiducia agli altri.
P.S.: per chi se lo chiedeva, i comportamenti anomali che ho notato sono: shimmy dello sterzo in accelerazione in salita attorno ai 110-120kmh, sbandata in frenata da alta velocità a 80kmh, vibrazioni dello sterzo in accelerazione nel passaggio dai 100 ai 120kmh. Si risolve tutto, sempre, riequilibrando le gomme (dal gommista A).