Giulietta - Vibrazione a 120km/h forse dovuto a cerchi/gomme nuove?

fa controllare i cerchi
 
  • Like
Reactions: Vortex alfa
La mia ha sempre sofferto di vibrazioni intorno ai 120 130, ma dopo l'ultimo cambio gomme invernali in accelerazione sempre tra i 120 e i 130km/h il volante oscillava in modo esagerato, per poi smettere in rilascio.

I meccanici mi dicevano equilibratura, il gommista problema meccanico.

Ho cambiato gommista, ha rifatto l'equilibratura ed il problema è completamente risolto.

Il nuovo gommista ha riscontrato l'equilibratura su tutte e 4 le ruote completamente sballata di diversi grammi.

Non ho parole, il gommista precedente mi ha sempre sballato tutto per 3 anni di seguito ed è pure noto...

Attenzione da chi andate.
 
Ultima modifica:
La mia ha sempre sofferto di vibrazioni in torno ai 120 130, ma dopo l'ultimo cambio gomme invernali in accelerazione sempre tra i 120 e i 130km/h il volante oscillava in modo esagerato, per poi smettere in rilascio. I meccanici mi dicevano equilibratura, il gommista problema meccanico.

Ho cambiato gommista, ha rifatto l'equilibratura ed il problema è completamente risolto.

Il nuovo gommista ha riscontrato l'equilibratura su tutte e 4 le ruote completamente sballata di diversi grammi.

Non ho parole, il gommista precedente mi ha sempre sballato tutto per 3 anni di seguito ed è pure noto...

Attenzione da chi andate.
In passato capitato purtroppo anche a me... La Giulietta tra l'altro è particolarmente sensibile e se l'equilibratura non è fatta per bene te ne accorgi...
Molti gommisti hanno i macchinari starati, andrebbe sottoposti a controlli periodici ma in pochi lo fanno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: HenryMiller2018
I
Molti gommisti hanno i macchinari starati, andrebbe sottoposti a controlli periodici ma in pochi lo fanno.
E dire che ci vuole poco per verificare la precisione, qualche peso e si fà.

Bisogna comunque distinguere... talvolta non sono le macchine starate ma chi monta le ruote che pare un'operazione scontat ma in alcuni casi non lo è....:eek:
 
Si io ho risolto sei di Torino???
io sono affetto dallo stesso problema di vibrazioni al volante e sedile.
stanno controllando l'equilibratura fatta e i cerchi in generale.
gomme invernali Pirelli da 17.
se non risolvo, che devo fare?
cito te perchè sei di Torino
 
io sono affetto dallo stesso problema di vibrazioni al volante e sedile.
stanno controllando l'equilibratura fatta e i cerchi in generale.
gomme invernali Pirelli da 17.
se non risolvo, che devo fare?
cito te perchè sei di Torino
Se non avessi risolto, il gommista mi avrebbe mandato dal meccanico per far analizzare la meccanica e l'assetto.
 
Rifatta equilibratura, adesso il volante non vibra più ma rimane la vibrazione (leggermente ridotta) sui sedili

Si avverte anche su strade piane a fondo liscio e regolare (anche se più leggero rispetto ai 130 orari)
 
Rifatta equilibratura, adesso il volante non vibra più ma rimane la vibrazione (leggermente ridotta) sui sedili

Si avverte anche su strade piane a fondo liscio e regolare (anche se più leggero rispetto ai 130 orari)

Verifica in che condizioni avverti la vibrazione, forti accelerazioni o anche a velocità costante. Anche a frizione premuta?
A me vibrava il sedile lato passeggero e lo specchietto dello stesso lato anche da fermo. Era il supporto motore lato distribuzione rotto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Verifica in che condizioni avverti la vibrazione, forti accelerazioni o anche a velocità costante. Anche a frizione premuta?
A me vibrava il sedile lato passeggero e lo specchietto dello stesso lato anche da fermo. Era il supporto motore lato distribuzione rotto.

A velocità costante sì.
A frizione premuta, se non sbaglio, anche.

Il supporto che dici, un meccanico se ne accorge da un esame visivo?