Gomme : 255/45 e 285/40 R20 W o R20 V?

syrsylvain

Alfista Intermedio
4 Agosto 2020
214
154
54
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
quadrifoglio 2891 cc - CV 510 - KW 375
Buongiorno a tutti,

ho letto tutti i titoli della sezione gomme (ci ho messo un po’ J) ed ho aperto tutto quello che era direttamente relativo alle Stelvio (e ci ho messo un altro po’ di tempo J ) ma non ho visto la risposta al mio odierno quesito.

Sul libretto, è citato che devo usare pneumatici 255/45 101Y e 285/40 R20 104Y (ho la quadrifoglio, sono gli unici segnalati tra l’altro). D’inverno, monto delle gomme invernali e stranamente :)D:D:D) non vedo modelli Y con le dimensioni delle gomme riportate sul libretto. Posto che le gomme invernali non significano per me necessariamente, o per lo meno non sempre, alta montagna ma anche solo sicurezza con temperature inferiore a 10 gradi, ho cercato i modelli 101W e 104W (limite di 270 km/h) ma mi esce solo ed esclusivamente il modello Pirelli Skorpion Winter. Ho letto sul forum opinioni assai diverse sul prodotto in se, ma se non ho scelta, non ho scelta. Mi chiedevo quindi se scendere di “lettera” per arrivare alle versioni V (limite 240 kmh), per avere qualche scelta in più di marchio e modello. A parte il discorso della velocità, non riesco ad immaginare limiti particolari nell’utilizzare un modello V anziché un modello W, se dimensioni e carico delle gomme sono rispettati. Sbaglio? Potrebbe precludere l'utilizzo della modalità Race? Non credo nuovamente ma nel dubbio, ve lo chiedo. Grazie!
 
Puoi mettere indice di velocità inferiore con i pneumatici M+S, tuttavia resta il problema che, appena decade l'obbligo delle coperture invernali, devi subito rimettere le estive altrimenti sei in multa (in parole povere dal 16/05 al 14/10).

Non ci sono coperture invernali nella misura da 20" di Stelvio.
 
Puoi mettere indice di velocità inferiore con i pneumatici M+S, tuttavia resta il problema che, appena decade l'obbligo delle coperture invernali, devi subito rimettere le estive altrimenti sei in multa (in parole povere dal 16/05 al 14/10).

Non ci sono coperture invernali nella misura da 20" di Stelvio.

Sapevo delle prime due osservazioni (indice più basso + obbligo di cambiare appena scaduto il periodo), anzi ho letto nel forum che dovrei anche aggiungere uno sticker per indicare che utilizzo pneumatici con indice inferiore (mai visto prima, né messo dai vari gommisti che hanno avuto in cura le mia macchine) , ma quando dici "Non ci sono coperture invernali nella misura da 20" di Stelvio.[/QUOTE]" intendi dire nessuno con indice Y, vero? Mi risulta che le gomme Skorpion siano M+S con il simbolo fiocco di neve icon_snow.gif.
 
Si perdonami, intendevo con indice di velocità Y

Circa lo Sticker effettivamente è vero ma nessuno ti controllerà mai.
 
no pb! rimango solo con i miei dubbi sulle Skorpion alla luce dei commenti discordanti trovati sul forum. Però, se sono gli unici in W, andrò con loro. Vi farò sapere, è questione di giorni ormai.
 
ordinati stamattina dal mio gommista storico. Rispettivamente euro 270 e 310, montati e equilibrati. Ho letto nella sezione Pneumatici - Cerchi una discussione in cui si parlava dei pro e contro di rivolgersi oggi ai gommisti anziché ordinare on line le gomme. Ho trovato le 255/45 a 250 euro e le 285/40 a 295 euro. Il prezzo del mio gommista mi sembra onesto e so con lui di avere un servizio di qualità.
 
gomme skorpion finalmente arrivate. Anche il freddo la mattina a dire il vero! Vi aggiornerò dopo un paio di mesi (ammesso che torni ad essere possibile spostarsi tra regioni...)
 
ordinati stamattina dal mio gommista storico. Rispettivamente euro 270 e 310, montati e equilibrati. Ho letto nella sezione Pneumatici - Cerchi una discussione in cui si parlava dei pro e contro di rivolgersi oggi ai gommisti anziché ordinare on line le gomme. Ho trovato le 255/45 a 250 euro e le 285/40 a 295 euro. Il prezzo del mio gommista mi sembra onesto e so con lui di avere un servizio di qualità.
Ma il prezzo che hai indicato è a gomma?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È un ottimo prezzo in linea con l'online ( al quale devi però poi aggiungere montaggio) . Non vale la pena di sbattersi ad ordinarsele per differenze irrisorie... Io purtroppo qui dove sto adesso gommisti a buon mercato non ne ho ancora trovati, sempre 100-150 euro a treno in più su gomme normali come le 215/45 17 o le 205/55.
Per quelle della Stelvio nemmeno ho chiesto