Gomme rumorose

ManuAlfa

Nuovo Alfista
12 Agosto 2025
3
0
1
Regione
Toscana
Alfa
Junior
Salve a tutti,

Secondo voi le gomme che monta la Junior di serie non sono un po' troppo rumorose?

Mi riferisco soprattutto alla guida in autostrada, è vero che in genere in questo caso il battistrada è molto più drenante e quindi più rumoroso del normale, ma penso ugualmente che l'insonorizzazione delle gomme forse non sia troppo curato..

Le gomme sono le Goodyear, cerchi 18 pollici..

Mio padre sulla Captur monta le Michelin, ed è decisamente più silenziosa, o per le gomme diverse, oppure per una insonorizzazione migliore..

Ciao,
io ho i 17"... però non sono affatto rumorosi. Anzi alle volte è pure troppo silenziosa. Dipende anche dal tipo di asfalto ovviamente.
Però per toglierti il dubbio, fai un giro su un sito tipo https://www.pneumatici-outlet.it/ e cercando i modelli esatti, vedi l'indice di rumorosità in dB (decibel).

• Mi piace
Reazioni: ManuAlfa
Il rumore delle Goodyear Efficient Grip Performance 2 è in effetti 70dB, personalmente non le trovo rumorose ma queste gomme si sentono un po' sull'asfalto drenante, probabilmente anche per una insonorizzazione non eccellente.
Le Michelin normalmente hanno 1 o 2 dB in meno, che per l'intensità del rumore è molto.

• Mi piace
Reazioni: ManuAlfa e phugo81
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sì, 1 dB non è poco però io lo ritengo un rumore accettabile. Il vano motore è insonorizzato molto bene, magari la parte laterale meno.

Tra l'altro io vorrei montare delle all season, ma sono molto indeciso. Alla fine non vado mai in montagna e ho letto che le nostre Goodyear EGP2 sono piuttosto valide sul bagnato.

Che ne pensate?

Le estive vanno bene fino alla temp min. 7° dopodiché iniziano i compromessi...

Le All season sono rumorose e durano meno km

• Mi piace
Reazioni: phugo81
Sì, 1 dB non è poco però io lo ritengo un rumore accettabile. Il vano motore è insonorizzato molto bene, magari la parte laterale meno.

Tra l'altro io vorrei montare delle all season, ma sono molto indeciso. Alla fine non vado mai in montagna e ho letto che le nostre Goodyear EGP2 sono piuttosto valide sul bagnato.

Che ne pensate?
Sono d’accordo con te, se non temi la neve, lascia pure le Goodyear estive, che sono più che accettabili con il bagnato.

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Il rumore delle Goodyear Efficient Grip Performance 2 è in effetti 70dB, personalmente non le trovo rumorose ma queste gomme si sentono un po' sull'asfalto drenante, probabilmente anche per una insonorizzazione non eccellente.
Le Michelin normalmente hanno 1 o 2 dB in meno, che per l'intensità del rumore è molto.
Chiaro, a questo punto è una cosa soprattutto soggettiva, a me il rumore che generano le efficient grip in autostrada su asfalto drenante da un po' fastidio, e forse il materiale fonoassorbente del passaruota poteva essere un po' più efficace..