Grossa "pozzanghera" presa in pieno, vorrei un parere..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Se mi si sblocca una situazione mi vado a comprare a cerchi da 17" speriamo in bene.
 
Oltre al filtro dell'aria sporco, un'altro problema che spesso sorge è che se si hanno i dischi freni caldi, magari dovuti a un pò di sollecitazione prima dell'impatto, con l'acqua si ovalizzino. Ma alle successive frenate ti accorgi della differenza.
Per il motore, direi che (al massimo il filtro) è tutto apposto. Se vuoi per maggior sicurezza passa aria compressa nel vano motore per evitare ristagni di acqua o umidità che possa entrare dentro le scatole(e romperle!!!:lol2:)
 
son daccordo con gli altri potrebbe essere il filtro dell aria,facci sapere
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate se l'argomento sembra stupido ma vorrei un vostro parere ...
La scorsa settimana ero in autostrada sotto una vera e propria alluvione e ho preso in pieno una pozzanghera o forse è meglio dire un lago, in pratica mi sono visto un'onda simile ad uno tsunami coprire tutta la macchina ed avevo il terrore che si spegnesse da un momento all'altro.
Ho frenato appena in tempo ma non a sufficienza, ora... la mia paura è di aver danneggiato qualcosa o comunque compromesso alcune parti meccaniche (ammesso che abbiano investito il lago in questione, visto che non saprei dire quanti cm d'acqua fosse profonda)...
Oggi il motore sembrava erogare meno potenza, ma forse è un'impressione e mi faccio troppe paranoie, cosi' ho pensato di chiedere a voi un consiglio ..
Grazie.
Ciao "MisterGtv".- Ormai è passato molto tempo quindi avrai certamente provveduto di conseguenza.- Comunque secondo me la vettura non ha subito problemi, anche perchè se il filtro aria avesse imbarcato acqua, la vettura dopo un po' di strada si sarebbe fermata irrimediabilmente, perche l’acqua che avrebbe bagnato il filtro dell’aria sarebbe stato aspirato dal motore e la vettura si sarebbe fermata, con conseguenze di una certa gravità al debimetro che ovviamente nell'occasione verrebbe cambiato e a tutta la struttura dell'impianto di aspirazione della vettura.- Se alla vettura tutto questo non è successo, allora non ha aspirato nulla, quindi il filtro non si è bagnato, anche perche il vano motore è ben coperto e anche perchè il passaggio dentro il lago, è questione di qualche secondo.- Diverso invece sarebbe stato se l'auto si sarebbe fermata dentro la pozzanghera è questa sarebbe stata alta almeno 60-70 cm, allora in quel caso il filtro aria si sarebbe bagnato.- In quei casi bisogna fermarsi e prima di ripartire bisogna togliere il filtro dell'aria e cambiarlo, non asciugarlo.- Il filtro aria una volta inumidito serve a poco o niente.- Comunque a mio avviso la pozzanghera che hai preso per quanto alta, sarà stata al massimo quattro-cinque dita d'acqua, altrimenti l'auto avrebbe avuto un ulteriore diminuzione di velocità con conseguente sbandamento più accentuato di quello che hai avuto tu, che comunque sei stato bravo a mantenere l'auto in traiettoria senza farla sbandare ulteriormente.- Quindi è stato sicuramente un fenomeno di acquaplaning, cosa che secondo me, chi più chi meno un po' tutti hanno provato.- La cosa che comunque fa arrabbiare molto è il fatto che sia stato in Autostrada, con quello che costano i pedaggi, la pavimentazione a volte è con buche, avvallamenti, manto stradale rifatto malamente ecc., questo fa veramente arrabbiare, è una vergogna!!! Comunque "MisterGtv" come dicevo a inizio post, è passato tanto tempo, quindi sicuramente avrai constatato se la vettura ha avuto problemi.-

Se mi si sblocca una situazione mi vado a comprare a cerchi da 17" speriamo in bene.

Ciao "alec79ster", se hai preso una buca e uno o più cerchi si sono ammaccati, il volante avrà una vibrazione più o meno accentuata, dipende dal grado di ammaccatura del cerchio o dei cerchi.- In tal caso ci sono le Ditte che riparano i cerchi in lega ammaccati.- Se li cambi, attenzione a metterci quelli della grandezza prevista da libretto, il Codice della strada in questi casi è severo.- Ma anche per te visto che è passato tanto tempo, sicuramente avrai provveduto.-
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.