Grosso problema per cambiare il braccio superiore!

dmrdomez1985

Alfista principiante
29 Agosto 2010
282
1
19
RM
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
2,4 JTD 150cv
Buonasera a tutti, ho un grosso problema, la testina del braccio oscillante superiore era rimasta incastrata e nn riuscivo a toglierla in nessun modo (era stato stretto a morte il bullone sono riuscito a svitarlo ma è rimasta bloccata) allora ho deciso di tagliarlo col frullino. Ho provato a trapanarla ma per fare un foro da 8mm ci ho messo una vita praticamente si è saldato col la parte sottostante avet qualche consiglio per risolvere questo problema senza dover cambiare quella specie di forcella su cui poggia il braccio?

Faccio un pò di confusione a seguire quello che stai a fare, ma se non ho capito male mi viene da dirti che la testina che stai trapanando non è sostituibile da sola in quanto fà parte del braccio stesso.
Non capisco a che serve il trapano se hai problemi di svitamento, sicuramente eri partito bene col dire di usare il frullino.
Comunque a titolo di informazione sappi che, i perni delle testine, all'interno sono sagomati per poter introdurre un chiavino esagonale , proprio per prevenire gli inconvenienti di svitamento.
Se non ho afferrato il tuoi problema dimmelo e comunque ti aiuterò a risolvere il problema.

io credo che lui intenda dire che il perno del braccio oscillante superiore e rimasto incastrato nel foro del montante a cui è avvitato! se sei riuscito a svitare il dado devi provare ad innondare di svitol e con qualche colpo di martello dal basso verso l'alto, non esaggerare con le martellate che sfasci tutto boccolatolta.jpg

- Informazione Pubblicitaria -
Ho fatto questo lavoro proprio ieri mattina, braccio superiore e inferiore, ho avuto gli stessi problemi in entrambi. Poi ho risolto riscaldando con un cannello a gas la parte esterna dove alloggia il perno, un po di olio e con qualche martellata dal basso verso l'alto è venuto via. Per quanto riguarda il perno che si deve togliere dall'altra parte del braccio da cambiare, ho dovuto smontare in parte anche l'ammortizzatore, cioè le quattro viti all'interno del vano motore. Spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao.

per smontarlo devi buttare tutto giu è un bel lavoretto :)

ma io l'ho fatto è fattibilissimo fai scendere l'ammo segui la guida che c'è sul post parlo del braccio superiore o trapezio quello inferiore è più incasinato

ah x toglierlo svitol in abbondanza e martello DI GOMMA o ferro ma con cognizione se non viene l'unica è l'estrattore o quello apposta ma se lo compri tantovale farsi fare il lavoro oppure io ho usato il classico estrattore di volano per i motorini 2 tempi facendo leva sulla vite se si rovina non importa tanto il braccio lo cambi dovrai svitare anche la bielletta della barra stabilizzatrice che è attaccata dall'ammo per farlo scendere a sufficienza;infatti nel telaio del braccio superiore sotto si pianta l'ammo quindi devi farlo scendere parecchio...

guarda che non è che è rimasta bloccata è propio cosi perchè è conica per questo hanno inventato l'estrattore per le testine

ovviamente poi va rifatta la convergenza... questa è la guida bastava cercare sul forum How To... Change Upper Front Wishbone on an Alfa 147/156/GT ci va l'estrattore e per i più fortunati il martello

Vi rendete conto che lavoro ce da fare per smontare il braccio superiore,io ho riscontrato un grande problema nel cercare di smontare il tutto e ho notato che il perno passante superiore del braccio e rivolto con la testa verso l ammortizzatore ma se era rivolto nell'altro verso si sfilava automaticamente senza smontare il tutto perchè ce ne di spazio,ci volevano 15 minuti.....quindi io taglio il perno con frullino cambio il braccio superiore e rimetto i perni nuovi inserendoli al contrario....faccio bene!!!!

X