Gruppo FCA: Manley vuole cedere Alfa Romeo, Fiat e Lancia e abbandonare l’Europa?

... purtroppo in Alfa con la morte di Marchionne si è verificato quella interruzione di 'continuitá manageriale' che ne pubblico porta , purtroppo, a quei cambi di direzione che lasciano le cose a metà e che determinano l'interruzione di piani/iniziative strategiche.
Adesso in Alfa con Manley stiamo assistendo alle 'limature' dettata dalla sua lead, che inevitabilmente impatta (o imparerà) sulle linee programmatiche fissate dal suo (patriottico) predecessore.
...speriamo non vengano fatti passi indietro, ovvero che la 'ragione dei numeri' non prevalga in maniera incontrastata sulle decisioni di 'cuore'. Ma parafrasando quanto qualcuno ha già sottolineato con altre parole: gli analisti finanziari non usano il cuore !
 
Riapro questo tema perché ho fatto una mia personalissima valutazione della cosa e sono giunto ad una convinzione:
tempo un anno e ci siamo giocati pure l'Alfa Romeo, ma questa è una previsione facile da fare perché se vedi le scelte attuali l'unica possibilità è quella.....le vendite sono sicuramente sotto le aspettative, ma un prodotto non si impone sul mercato senza un marketing adeguato e da quando non c'è più Marchionne questi mi sembra proprio che non sappiano dove mettere le mani....o meglio mettiamola diversamente......nessuno di noi riuscirebbe a fare peggio....forse neppure meglio, ma certo non peggio....e forse sfugge loro il fatto che se le vendite vanno male non è colpa del prodotto o dell'impersonale mercato....la colpa è solo loro il che significa che hanno già deciso che Alfa deve andarsene.....che poi le sorti di marchi storici italiani debbano essere nelle mani di un americano per cui il massimo dell'automobilismo di madrepatria è la Ford trovo che sia semplicemente intollerabile......Ed allora mi domando: ma se noi alfisti dessimo un segnale forte con un raduno che abbia a tema una difesa del marchio?
 
L'idea è bella...
Ma dovrebbe essere davvero un grosso evento di rilevanza nazionale, che sia impossibile da ignorare per i nostri media molto occupati ad arruffianarsi i politici di turno.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Se non ci si prova non lo sapremo mai... Intanto bisognerebbe movimentare gli alfa club.... non solo quelli italiani..
Ho sempre più presente una scritta a penna in inchiostro viola a margine di un contratto in cui un piccolo costruttore di gran turismo scriveva
Non ci siamo proprio
Era Ferrari sul contratto che metteva clausole non gradite per l'acquisizione da parte della Ford...
È ora di ricominciare quell'epoca
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigi83 e kiaikido
sono un autartico vecchio stampo, ma oramai spero ogni mattina che alfa venga acquisita e rilanciata da un gruppo asiatico.
 
Anch'io voto Hyundai, romanticamente l'ideale sarebbe Mazda. Il sogno irrealizzabile è che invece si regga da sola, piccola e indipendente, pochi numeri ma buoni.
 
Intanto nel gruppo si impegnano per l'auto elettrica...e furbescamente vendono Marelli...
Apriamo gli occhi.... Sveglia....
 
Anche io sono un autarchico vecchio stampo e da molto tempo ho iniziato la mia personale battaglia: non compro più niente che sia stato ceduto a gruppi stranieri....il problema è che qui si sono venduti pure l'anima...probabilmente Ida Magli aveva ragione...
 
  • Like
Reactions: 1936virgola27
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Be a me delle proprietà interessa il giusto... Ciò che con i soldi ci fa quell'. ..... Di elkann mi interessa relativamente....

Mi interessa più dove sono prodotte le cose..... Diciamo che quando posso e il prodotto è valido prediligo ciò che è costruito in Italia