GT 1300 Junior 1970 : temperatura acqua di raffreddamento

Matteo74

Nuovo Alfista
2 Agosto 2011
4
0
1
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
1.3
Buongiorno a tutti,
premetto che al mio amato Giulione ho appena fatto sostituire il liquido di raffreddamento del radiatore (oltre che olio motore e liquido dell'0impianto idraulico).

Vorrei capire se è normale che in questi giorni la temperatura dell'acqua sia costantemente sopra i 100 °C e, dopo circa 30 km, raggiunga addirittura i 130 °C (fondoscala indicato nel termometro dell'acqua).

Grazie,
Matteo

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,270
3,038
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Buongiorno a tutti,
premetto che al mio amato Giulione ho appena fatto sostituire il liquido di raffreddamento del radiatore (oltre che olio motore e liquido dell'0impianto idraulico).

Vorrei capire se è normale che in questi giorni la temperatura dell'acqua sia costantemente sopra i 100 °C e, dopo circa 30 km, raggiunga addirittura i 130 °C (fondoscala indicato nel termometro dell'acqua).

Grazie,
Matteo
Sicuramente qualche problema c'è...

Hai verificato il livello del liquido?

Oppure potrebbe esserci delle bolle d'aria...

:decoccio:

Matteo74

Nuovo Alfista
2 Agosto 2011
4
0
1
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
1.3
Grazie Maurizio,
oggi pomeriggio verifico il livello e aggiungo un po' di acqua, nel frattempo il mio meccanico mi ha detto di fare un salto da lui per spurgarmi il circuito da eventuali bolle di aria (proprio come hai suggerito tu, grazie).
Matteo

Manuel_AR

Nuovo Alfista
21 Maggio 2011
14
0
1
MO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.3
Il problema era causato da bolle nell'impianto di raffreddamento ??

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente