GTV 2.0 vs 75 2.0 T.S.

patricio

Alfista principiante
28 Giugno 2009
25
1
21
44
TO
Regione
Piemonte
Alfa
75
Motore
1800 carburatori
Ciao a tutti,

è un po' di tempo che sono indeciso su quale auto acquistare nel prossimo futuro. Per ora ero orientato sull'Alfa 75, ma sbirciando un po' più indietro negli anni, mi è saltata all'occhio la GTV.
E' un'auto affascinante, così mi sono chiesto, rispetto all'Alfa 75, quali siano i suoi vantaggi e/o svantaggi, soprattutto sul piano dinamico, anche perchè, sul piano estetico, è solo questione di gusti.
Prendendo in esame l'Alfa 75 2.0 T.S. e l'Alfetta GTV 2.0, ho cercato, spulciando qua e là, di raccimolare un po' di informazioni, purtroppo però non ho trovato un confroonto tra le due, ma solo rispetto ad altre concorrenti.
L'idea che mi sono fatto è che la 75 sia più prestante grazie ai suoi 148 CV che si fanno valere rispetto ai 131 CV della GTV in accelerazione, facendo fermare il cronometro dello 0-100 Km/h a 8,2 sec per la 75 e 9,7 per la GTV. Però non vorrei che questo dato sia falsato dal fatto che la GTV potrebbe avere un cambio più corto rispetto alla 75 e, quindi, sia necessario un cambio marcia in più per la 75 e l'accelerazione percepita a bordo sia più o meno la stessa.
Per quel che riguarda la parte di assetto, mi sembra che la GTV sia più precisa e diretta di sterzo e un po' meno sottosterzante in ingresso rispetto alla 75, anche se il suo muso alto mi farebbe pensare al contrario. La GTV non dovrebbe montare di serie l'autobloccante, che invece ha la 75.
Le idee che mi sono fatto vi sembrano corrette? Mi farebbe piacere sentire un vostro parere, soprattutto sulle impressioni di guida perchè sono la cosa che più mi colpisce in un'auto!

Ciao
 
Beh sostanzialmente hai rilevato tutto il rilevabile,la 75 è più auto da famiglia o da viaggio come impostazione ergonomica della seduta,mentre la Gtv ha una posizione di guida più bassa e più sportiva,anche se è una 4 posti la seduta posteriore è un po' sacrificata,il passo è lievemente più corto sulla gtv e le scomposizioni di assetto in curva o in derapata si sentono di più a livello di reni,in buona sostanza ti direi di provarle tutte e due,sono simili ma diverse e bisogna vedere che cosa cerchi Tu come prestazioni e comfort di guida,ti suggerirei però di non fare un confronto diretto prestazionale perchè la Gtv ne uscirebbe sconfitta,ma piuttosto di fare un confronto emozionale e romantico,sono vetture oramai anzianotte e la strapazzata va bene una volta ogni tanto,per il resto si deve usare una guida serena e tranquilla,hanno un'anima biricchina e se le maltratti poi si vendicano.
 
Quello che cerco non è il confort, vorrei una vettura sportiva con un assetto che mi consenta di "giocare" nel misto. Il cronometro non mi interessa, ma il comportamento su strada sì. Non mi piacciono molto le vetture troppo sottosterzanti, e quello che avevo letto delle Alfa su meccanica Alfetta era proprio questo, cioè un quasi inevitabile sottosterzo in ingresso di curva, a fronte però di una sicurezza in percorrenza di curva e un percezione del limite molto elevate.
Quindi l'accelerazione in rettilineo non mi interessa particolarmente, ma una bel passo in montagna sì. Sotto questi aspetti, la 75 continua a prevalere rispetto alla GTV?
 
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Diciamo che essendo delle potenti,per i canoni dell'epoca,vetture trazione posteriore con zero elettronica di controllo sulla tenuta di strada la tendenza è quella di sottosterzare,ma a solamente quando si porta la guida al limite,su strada asciutta il sottosterzo viene preceduto da chiari segnali e diventa ampiamente prevedibile e si trasforma in una situazione parecchio divertente,sapendo come correggere la sterzata,preventivamente ci si deve esercitare in pista o in grandi spazi,una vettura con qualche anno sulle spalle potrebbe avere ammortizzatori meno efficenti e i vari gommini e tamponi delle geometrie non più elastici e di conseguenza restituire reazioni anomale,personalmente reputerei più sportiva la Gtv in tutti i sensi,anche con 18 cv in meno e senza differenziale autobloccante,ho avuto una Gtv 2,0 America iniezione Spica e una Giulietta 116 2,0 Ti e nonostante il cambio con 5a di potenza della Giulietta trovavo più performante la Gtv ,pur con il motore depotenziato dava sensazione di maggior direzionalità e controllo in tutte le situazioni.ovviamente su strade asciutte.
 
Confermo tutto quanto affermato da Mauretto.La GTV è penalizzata,rispetto alla 75T.S.,solo per cio' che riguarda le prestazioni pure(Vel.max.,0-100)quanto alla guidabilita' invece penso sia un tantino superiore nonostante gli anni in piu' facciano pensare il contrario.L'Alfetta I serie(anche berlina)è stata,sotto il profilo dell'handling,la migliore di tutte le derivate Transaxle,perchè la meno votata al confort e dedicata ad un pubblico costituito per lo piu',da ex possessori di Giulia,Gt Junior etc,quindi gente dal palato fine.Nel tempo L'Alfa per aumentare le quote di mercato,ha dovuto smussare alcune caratteristiche,per accattivarsi i favori di un pubblico piu' eterogeneo che chiedeva qualcosa in piu' al confort,magari a scapito della guidabilita'.E' sufficiente guidare un Alfetta 1.8 prima serie e confrontarla con un Alfetta 2.0 del 1982 per notare le prime differenze:sulla seconda si avverte maggior rollio e beccheggio,sterzo piu' incerto ma insonorizzazione e finiture migliorate e putroppo anche aumento di peso.Questa politica è continuata fino alla messa in commercio dell'Alfa90,poi con la 75 c'è stata un inversione di tendenza,senza pero' raggiungere i livelli di puro piacere alla guida dell'Alfetta I serie.Pur non avendola mai provata(sull'Alfetta 1.8 ci sono cresciuto)penso che una vettura straordinaria sia l'Alfetta GTV Turbodelta che anche sul piano motoristico ha poco da invidiare alla 75T.S.
 
mauretto, su strade bagnate il comportamento è un po' più impegnativo da gestire giusto? La cosa non mi spaventa molto. Ora, come auto da tutti i giorni, sto usando un bmw 320iS... Però la voglia di tornare all'Alfa è forte!

andrea148, tu con prima e seconda serie intendi la prima con le cromature e i paraurti in lamiera e la seconda con i paraurti in plastica?
Parli bene della GT 1.8, ma possiamo fare le stesse considerazioni per la 2.0 da 131 CV senza i fascioni in plastica? Io molte informazioni le ho trovate qui Cuori Alfisti - speciali mi sembra una pagina ben fatta, che ne dite?
 
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E' una gran bella vettura la tua,ma il paragone è un po improbabile,il gap progettuale e l'ausilio dell'elettronica su assetto e freni pongono le due tipologie di guida su piani molto differenti,molto divertenti entrambe,a confronto rollio e frenata sono le due maggiori differenze,oltre al controllo di trazione ben congeniato sulla 320 e assolutamente assente sulle transaxle,ovvero presente sulla pianta del piede di chi guida :lachen001: ,considera che se nel momento in cui entra in sottosterzo alzi il piede lei si punta all'anteriore usandolo come fulcro per la rotazione rotazione e a seconda del carico,o si intraversa lateralmente,o va in testacoda,per evitare si deve giocare con l'acceleratore senza rilasciarlo,ma individuando il punto in cui si mantiene una lieve trazione e si controsterza in modo di recuperare la direzionalità anteriore e al limite creare la derapata al posteriore,situazione molto più controllabile con volante,acceleratore e sedere :smiley_001: ,tutto questo è molto più facile da mettere in pratica che da spiegare :grinser005:.
L'evento del sottosterzo con perdita di controllo è praticamente impossibile sulla tedesca,a meno di non elemininare temporaneamente il controllo elettronico,sempre se la tua non è la serie E30,in questo caso allora ti caldeggerei la mia 75 turbo per uno scambio temporaneo :lachen001: .
 
Ultima modifica:
mauretto, sì, la mia bmw è della serie E30. E' 320is da 192 CV che non ha nessun tipo di controllo! E' la versione dell'M3 italiana, il 2.0 aspirato derivato dal 2.3 della M3 a cui avevano ridotto la corsa. E' una grandissima auto ma... unico neo... è tedesca! La uso regolarmante e funziona davvero bene. Non c'è che dire, tanto di cappello ai crucchi, però io ho sempre tifato Alfa. Mi è capitata tra le mani questa vettura e ho deciso di prenderla. Quindi nessun timore per ciò che riguarda le auto con mancanza di elettronica. Non ne ho mai avuta una con l'elettronica, le odio!
Ho parlato anche con alcune persone che corrono i rally e mi hanno detto che le alfa su meccanica alfetta sono più facili da controllare quando perdono aderenza e si capisce qual'è il limite. Molto di questo grazie al De dion posteriore e i triangoli all'avantreno.
La bmw ha un'aderenza veramente elevata ma, almeno la mia, in rilascio non è molto avvezza a riprendere la traiettoria chiudendo con il muso o, se vuoi, alargando con il posteriore.
Per ciò che riguarda il motore che dire... un missile! Un'aspirato così non si trova più!
Ciò che cerco io però non era la prestazione in assoluto, come ho già scritto, ma il poter giocare con acceleratore e sterzo dentro le curve!
Mauretto, vedo che anche tu sei di Torino (o dintorni) se vuoi una volta ci vediamo e te la faccio provare. Unico problema è che la mia assicurazione copre solamente me e 3 altre persone, altrimenti lo scambio l'avrei fatto mooolto volentieri, ti assicuro. Ma nulla vieta di provarle.
 
Ahh ottimo,abito nella Valle di Lanzo,la 320 Is è sempre stato il mio sogno,quà ci bannano per sempre :lachen001: ,nella pista,mini pista di Lombardore c'era sempre il grande Saracco che allietava i presenti con i numeri dellla sua M3,la prepotenza del motore è spiazzante,ma come giustamente dici con il transaxle ci si diverte come bambini anche con la cavalleria ridotta,cosa sempre ovviabile con una vasta scelta di interventi da poco a molto invasivi sul motore e sul cambio. :)
 
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Non credo che ci bannino a vita perchè da possessore di una vettura di punta come la 320 is sto dicendo che è sì, una grande auto, ma forse su strada è più godibile e sfruttabile una buona Alfa Romeo, anche con 61 (!!!!!!) Cv in meno come può essere un'Alfa GTV 2.0. A questo punto dovrei provare...

P.S. Allora ci mettiamo d'accordo su un giorno e ci troviamo? Magari ci sentiamo tramite MP
 
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