Alfista162B4A
Alfista Intermedio
La Alfetta GTV 2.0 (mi piaceva molto quando era in produzione e continua a piacermi) è precedente alla 75 T.S. 2.0, non ha il servosterzo, è più bassa di una decina di cm (mi pare alta 130 cm contro 140) ed ha soprattutto il passo più corto di 11 cm (240, contro i 251 delle berline 116, esclusa Alfa 6 che aveva 260 cm). La Alfetta GT ha avuto un passato agonistico anche nei rallies, meno abitabile, ma più compatta.
Come prestazioni rilevate (non ho sottomano i Quattoruote d'epoca) La 75 T.S. dovrebbe esser superiore: ha le prestazioni di punta (ma meno ripresa, meno coppia ai bassi) della precedente 75 2.5 6V (che sostanzialmente montava lo stesso motore della GTV6 2.5i, solo pochi CV in meno, anche forse per il kat).
La BMW 320is (che non è una M3, ma una 320 con motore della M3 ridotto da 2.3 l a 2.0 l per l'Italia per motivi fiscali, ma con un ottimo assetto pistaiolo), fu confrontata da Quattroruote con la appena uscita 75 3.0 6V. Devo dire che con mia delusione la BMW prevalse in pista, perchè pur con le stesse preatazioni di punta la 75 dondolava troppo, assetto morbido (poi corretto con le versioni potenziata del 1990, in quella occasione mi pare anche la 75 Turbo potenziata ebbe gli stessi miglioramenti d'assetto), mentre come ripresa e gradevolezza nell'uso stradale forse la 75 3.0 6V era più gradevole della tedesca.
Il GTV 2.0 coi carburatori e niente servosterzo è più auto d'epoca (ma se non c'è l'autobloccante post il divertimento in curva è limitato), la 75 T.S. è più moderna e versatile e prestante.
Come prestazioni rilevate (non ho sottomano i Quattoruote d'epoca) La 75 T.S. dovrebbe esser superiore: ha le prestazioni di punta (ma meno ripresa, meno coppia ai bassi) della precedente 75 2.5 6V (che sostanzialmente montava lo stesso motore della GTV6 2.5i, solo pochi CV in meno, anche forse per il kat).
La BMW 320is (che non è una M3, ma una 320 con motore della M3 ridotto da 2.3 l a 2.0 l per l'Italia per motivi fiscali, ma con un ottimo assetto pistaiolo), fu confrontata da Quattroruote con la appena uscita 75 3.0 6V. Devo dire che con mia delusione la BMW prevalse in pista, perchè pur con le stesse preatazioni di punta la 75 dondolava troppo, assetto morbido (poi corretto con le versioni potenziata del 1990, in quella occasione mi pare anche la 75 Turbo potenziata ebbe gli stessi miglioramenti d'assetto), mentre come ripresa e gradevolezza nell'uso stradale forse la 75 3.0 6V era più gradevole della tedesca.
Il GTV 2.0 coi carburatori e niente servosterzo è più auto d'epoca (ma se non c'è l'autobloccante post il divertimento in curva è limitato), la 75 T.S. è più moderna e versatile e prestante.
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