GTv 3.0 V6 24v, consigli ad un neofita

guidobrasletti

Alfista principiante
7 Marzo 2013
54
9
26
VE
Regione
Veneto
Alfa
GTV
Motore
3.0 V6 24
Salve a tutti,
mi sono iscritto al forum per avere qualche informazione in più prima di effettuare l'acquisto del Gtv in oggetto e per entrare in contatto con una comunità di alfisti.
Ho infatti la possibilità di acquistare un Gtv Busso 3.0 prima serie, precisamente del 1997.
L'auto è esteticamente in ordine, con spoiler anteriore ed alettone posteriore della versione Cup (montati gratuitamente dopo l'acquisto, come Alfa offriva allora ai clienti dei 3.0 ante 1998) e coi suoi cerchi originali a 5 fori da 16 pollici. Le minigonne, invece, con relativo battitacco, mi sembrano diverse e meno spigolose di quelle che ho visto montate sui Cup 2.0 TS.
Uniproprietario, l'auto ha percorso più di 200.000 km, ma pare che abbia ricevuto una manutenzione attenta (di cui attendo documentazione) ed anche la revisione degli snodi della sospensione posteriore.
Purtroppo, l'interno presenta la solita scucitura del fianchetto destro del sedile guida degli interni in pelle Momo e la completa liquefazione di plancia e tunnel, che sono in disastrose condizioni di appiccicume.
Il volante, come noto, è invece già il tre razze del seconda serie.
Ho visto diversi topic riguardanti la sistemazione delle plastiche e ritengo sia un lavoro che posso fare da me (magari postando sul forum delle foto passo passo).
Sono invece piuttosto impensierito dai lavori di manutenzione da fare dopo l'acquisto, perchè vorrei comunque effettuare un tagliandone che mi lasci tranquillo (da quello che so, la distribuzione è stata fatta l'ultima volta a circa 180.000 km).
Sapete fornirmi una sorta di scaletta da rispettare, coi relativi costi? Ho visto sul forum qualcosa di simile per il 2.0 TB, ma niente che parlesse specificamente del 3.0.
Ho bisogno di essere rassicurato, perchè ho una scimmia di due tonnellate sulla spalla che mi urla di acquistare, ma ho qualche perplessità sui costi di gestione.
Qual'è secondo voi la giusta quotazione dell'auto che vi ho descritto??
Ho anche un'altro dubbio: sul prima serie del 1997 si possono montare i cerchi da 17? Non credo fossero previsti a libretto, ma per quello si può richiedere un nulla osta e l'aggiornamento. Io mi riferisco proprio allo spazio nei passaruota, che mi risulta sia stato aumentato nei seconda serie, proprio per ospitare i 17. Sbaglio?
Grazie a chi vorrà illuminarmi!!
 
Ciao Guido e benvenuto. Parto dal "cuore" per esperienza diretta e ,tralasciando tutti i commenti appassionati e celebrativi che questo propulsore merita, ti dico che la sua manutenzione deve essere sempre scrupolosa e fatta con materiali di primissimo ordine e da gente esperta, quindi non è certo a buon mercato. Oltre 200mila chilometri sono un bel pò ma non sapendo come sono stati percorsi non posso che rimandarti al tuo mecchanico di fiducia. Prova a spulciare la sezione dedicata proprio al mitico "Busso" su ogni veicolo e non solo nella sez. GTV per avere un idea più precisa. Infine credo che il prezzo adeguato dovrebbe stare tra i 2000 e 3000 euro tenendo conto degli interni non proprio in buono stato e del chilometraggio elevato:decoccio:
 
Massimo 2000 visti i km.

Servirebbero delle foto per aiutarti, ma considera che i prima serie hanno il cielo che si scolla. Se non è già stato rifatto ti ci vorranno circa 100~150€.
Sedile: oltre alla pelle probabilmente anche le imbottiture saranno da rivedere. Altri 200€ minimo li considererei.
Distribuzione: verifica bene anni e km.
Tagliando: considera di acquistare 6~7 litri d'olio + Filtri.
Freni? Dischi e pastiglie ant/post?
Tubi freno?
Liquidi (antigelo, olio freni, olio cambio)?
Bracci posteriori?
 
Grazie delle risposte ragazzi!
La check list che propone Brambil ce l'avevo già in testa e tutto sommato il gioco vale la candela.
Ora che ci penso, il cielo dell'auto era tutto "puntellato" in maniera credo artigianale, proprio perchè, con tutta probabilità, scollato.
Ovviamente, a me interessa sistemare motore e ciclistica subito, per poi dedicarmi con calma agli interni (facendo qualche lavoretto da solo).

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Oh, ora che ci penso, non mi avete dato nessuna dritta sulla questione cerchi da 17 sul prima serie...
Leggendo altri post pare a volte che non ci siano problemi, altre che in determinate condizioni i pneumatici tocchino i passaruota.
La cosa mi interessa perchè i cerchi a 5 fori da 16 che monta in origine il 3.0 24v non mi fanno impazzire...
 
Puoi montare, a seconda del nullaosta, 215/45 17 o 225/45 17 o ancora 215/40 17. Io partirei chiedendo i 225/45 R17 87W, trovi molti pneumatici in quella misura.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ottimo grazie! Ho visto che sul forum c'è già il modello per la richiesta di nulla osta. Se la misura dei passaruota (unita alla geometria delle sospensioni) non crea problemi, sono tranquillo: troverò senz'altro un cerchio che mi soddisfi esteticamente...