AbelGance

Alfista principiante
26 Dicembre 2020
208
80
39
Regione
Abruzzo
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 JTD-M 120cv
Ciao a tutti.
Sto per effettuare il quino tagliando alla mia auto, secondo in autonomia. Volevo sostituire la guarnizione del tappo di scarico olio, sapreste dirmi che misura occore? E' un semplice anello in rame?
Grazie.
 
Ciao a tutti.
Sto per effettuare il quino tagliando alla mia auto, secondo in autonomia. Volevo sostituire la guarnizione del tappo di scarico olio, sapreste dirmi che misura occore? E' un semplice anello in rame?
Grazie.

Si è un semplice anello in rame.
Una caratteristica del rame è che "ricotto" riacquista le caratteristiche originali.

Se prendi un accendino e lo scaldi bene tutt'intorno ritorna come nuovo. ;)
 
  • Like
Reactions: VURT
si ma che misura? perché temo di non ritrovarlo dai ricambisti (lo so che può sembrare strano ma la realtà di qui è questa).
 
Se vai in alfa per circa 1 euro te lo danno, oppure online per pochi euro ne trovi un bundle da 10
 
ragà... io vi ringrazio ma il mio problema è capire la dimensione. In alfa non ci vado, nella mia zona è l'unico concessionario presente e con cui ho anche litigato.
Se sapete dirmi la misura mi fate un gran favore, grazie.
 
  • Like
Reactions: Luigi ANCORA
Guarda, posso darti un paio di consigli in base all'esperienza fatta sulla mia ex 156 e su quella di mio padre.

Se non riesci a priori ad avere il codice ricambio in anticipo puoi fare due cose.
1. Fai il tagliando in un giorno lavorativo e, con il tappo e la rondella originali in mano, fai il giro delle ferramente fino a che non trovi una rondella che può andare bene.
2. Prima di fare il tagliando, vai da un ricambista e se non ha idea di quale rondella ci voglia, ordini il ricambio del tappo dell'olio e con quello trovate insieme la rondella adatta. Se invece a quel punto il ricambista proprio non riesce a trovartene una, fai il giro delle ferramente con il ricambio del tappo finché non la trovi.

Io avevo fatto così e avevo risolto.
 
  • Like
Reactions: veloce86
alla fine ho messo la rondella in rame anche se leggermente diversa da quella che avevo io originale. Differisce semplicemente che quella originale è argentata (non so che materiale sia però), poco piu grande di diametro ed è rivestita internamente da una guarnizione in gomma.
Ho stretto il tappo a 35nm, dovrebbe essere ben saldo, speriamo bene.
Ovviamente mi terrò l'originale per cercarne un'altra il prossimo anno.
Grazie a tutti intanto. :)
 
alla fine ho messo la rondella in rame anche se leggermente diversa da quella che avevo io originale. Differisce semplicemente che quella originale è argentata (non so che materiale sia però), poco piu grande di diametro ed è rivestita internamente da una guarnizione in gomma.
Ho stretto il tappo a 35nm, dovrebbe essere ben saldo, speriamo bene.
Ovviamente mi terrò l'originale per cercarne un'altra il prossimo anno.
Grazie a tutti intanto. :)
Se vai in un buon ferramenta con L originale vedrai che te la regaleranno
 
ormai se ne riparla per l'anno prossimo, il cambio l'olio l'ho appena fatto :D
Comunque grazie!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto