Guarnizioni rumorose

Scusate a priori lo sfogo, ma vorrei unirmi a chi aveva già fatto questa osservazione, facendo notare che mi sembra una put****ta clamorosa dover ingrassare le guarnizioni e soprattuto assistere ad un simposio su qual'è il grasso migliore da usare su un auto appena lanciata (o comunqe con 1 anno di vita)

A mio avviso è inaccetabile, su una macchina recentissima, avere guarnizioni che fanno rumore e soprattutto risolvere il problema con un faidatè artigianale.

Io posso capire dopo 3-4-5 anni visto che le guanizioni hanno vissuto caldo/freddo/umidità...allora ci può stare che perdano di efficienza o comunque cambi la struttura e quindi generano rumori più o meno molesti....e quindi intervenire col grasso può essere una soluzione pratica......ma su una macchina appena uscita, non esiste.

E' giusto che le cambino in garanzia.......se non ricordo male qualcuno è riuscito a farsele sostituire e ha risolto il problema.
Bravissimo ... quello che dico io .... qui sopra tutti bravissimi a dare soluzioni.... ma quelle date vanno usate dopo anni non ad auto nuova , ma scherziamo? Non so però se sia difetto o proprio errore di progettazione e/o qualità dei materiali.... bisognerebbe vedere la casistica perché se è progettato male il sistema guarnizioni, vedi anche entrata di sporco parte inferiore /anteriore.... c'è poco da fare purtroppo se non mettere dei lubrificanti sintetici .....
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Scusate a priori lo sfogo, ma vorrei unirmi a chi aveva già fatto questa osservazione, facendo notare che mi sembra una put****ta clamorosa dover ingrassare le guarnizioni e soprattuto assistere ad un simposio su qual'è il grasso migliore da usare su un auto appena lanciata (o comunqe con 1 anno di vita)

A mio avviso è inaccetabile, su una macchina recentissima, avere guarnizioni che fanno rumore e soprattutto risolvere il problema con un faidatè artigianale.

Io posso capire dopo 3-4-5 anni visto che le guanizioni hanno vissuto caldo/freddo/umidità...allora ci può stare che perdano di efficienza o comunque cambi la struttura e quindi generano rumori più o meno molesti....e quindi intervenire col grasso può essere una soluzione pratica......ma su una macchina appena uscita, non esiste.

E' giusto che le cambino in garanzia.......se non ricordo male qualcuno è riuscito a farsele sostituire e ha risolto il problema.
Su questo sono d'accordo il problema su un auto nuova deve essere risolto dal venditore, perché se qualcuno ha risolto è evidente che c'è un difetto risolvibile. Però qui si è un po' divagato in merito al prodotto da usare sulle guarnizioni in generale, cosa che è sempre bene fare fin da auto nuova, È l'unico modo per tenere le guarnizioni in piena efficienza come nuove perché se uso il silicone quando le guarnizioni iniziano ad essere già indurite o screpolate, non è che il silicone le faccia tornare indietro. Inoltre l'olio di silicone non risolve il problema ma lo maschera, se c'è un problema di guarnizione difettosa o di accoppiamento mal fatto, questo non si risolve. Quindi in pratica bisogna andare dal concessionario, farsi risolvere il problema (non con una spruzzata di olio) e poi usare l'olio di silicone sulle guarnizioni.
 
Scusate a priori lo sfogo, ma vorrei unirmi a chi aveva già fatto questa osservazione, facendo notare che mi sembra una put****ta clamorosa dover ingrassare le guarnizioni e soprattuto assistere ad un simposio su qual'è il grasso migliore da usare su un auto appena lanciata (o comunqe con 1 anno di vita)

A mio avviso è inaccetabile, su una macchina recentissima, avere guarnizioni che fanno rumore e soprattutto risolvere il problema con un faidatè artigianale.

Io posso capire dopo 3-4-5 anni visto che le guanizioni hanno vissuto caldo/freddo/umidità...allora ci può stare che perdano di efficienza o comunque cambi la struttura e quindi generano rumori più o meno molesti....e quindi intervenire col grasso può essere una soluzione pratica......ma su una macchina appena uscita, non esiste.

E' giusto che le cambino in garanzia.......se non ricordo male qualcuno è riuscito a farsele sostituire e ha risolto il problema.

Nella sostanza ti dò ragione in toto.
Ma io ne facevo una richiesta diversa, ovvero visto che a me non si presentano questi problemi di rumori, userei lo spray siliconico come prevenzione.
 
  • Like
Reactions: Hyperiky e ciomauro
Comunque non dobbiamo per forza gridare allo scandalo... le guarnizioni sono parti delicate e soggette a usura. Prima della Tonale avevo una Giulietta, all'autolavaggio mi hanno passato un prodotto del c...o per pulire il giro porta che me le ha seccate. Me ne sono accorto dopo un po del problema. Risolto al 100% (oltre che cambiare autolavaggio) con un po di silicone spray come discusso anche noi post sopra. Unica accortezza, magari da non spruzzare diretto sulla guarnizione ma su un panno e poi passarlo. Come tempistiche lo facevo una volta ogni 6 mesi circa, una roba da 5 minuti.
 
  • Like
Reactions: Ale1975 e ziopalm
Scusatemi, io non volevo accusare nessuno, tutti i suggerimenti sono sempre ben accetti ed è anche lo spirito del forum.

Quello che volevo semplicemente dire è che un problema di rumorosità delle guarnizioni di un auto "nuova" non può e non dovrebbe essere risolto con dei work around (che non nego possano risolvere "temporamente" il problema)...tutto qui.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Hyperiky e Piezio77
Scusatemi, io non volevo accusare nessuno, tutti i suggerimenti sono sempre ben accetti ed è anche lo spirito del forum.

Quello che volevo semplicemente dire è che un problema di rumorosità delle guarnizioni di un auto "nuova" non può e non dovrebbe essere risolto con dei work around (che non nego possano risolvere "temporamente" il problema)...tutto qui.

Ma nessun problema, tranquillo. Io non l'ho minimamente presa come offesa.
Era solo per i soliti confronti diretti.
Tu hai pienamente ragione e io sono fortunato che non il problema, perchè se no mi incazserei come un puma.
 
  • Like
Reactions: Easybuy
Ma nessun problema, tranquillo. Io non l'ho minimamente presa come offesa.
Era solo per i soliti confronti diretti.
Tu hai pienamente ragione e io sono fortunato che non il problema, perchè se no mi incazserei come un puma.
Praticamente così

1696456712089.png
 
Assodato che ci sono prodotti per le guarnizioni ritornate nel senso della discussione.
Grazie
 
Però qui si è un po' divagato in merito al prodotto da usare sulle guarnizioni in generale, cosa che è sempre bene fare fin da auto nuova, È l'unico modo per tenere le guarnizioni in piena efficienza come nuove perché se uso il silicone quando le guarnizioni iniziano ad essere già indurite o screpolate, non è che il silicone le faccia tornare indietro.
Esatto
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Assodato che ci sono prodotti per le guarnizioni ritornate nel senso della discussione.
Grazie

Scusa ma il discorso dei prodotti per le guarnizioni non rientra nel discorso delle guarnizioni ?