Guarnizioni rumorose

Il silicone le rovina alla lunga ..... alla mia auto .... 6 anni mai messo nulla ..... solo ora dopo 6 anni e più di 100 Mila km Inizia a sentirsi qualcosa .... irrisorio infatti non metto ancora nulla ....
Se è silicone puro e non misto ad olio, le protegge. Basta usare il prodotto giusto altrimenti è come dici tu, si rovinano
 
  • Like
Reactions: ciomauro e Piezio77
Se è silicone puro e non misto ad olio, le protegge. Basta usare il prodotto giusto altrimenti è come dici tu, si rovinano
Confermo. Se è olio di silicone senza aggiunte strane, rende praticamente eterne le guarnizioni, che restano sempre come nuove. Se lo si usa quando iniziano già a deteriorarsi serve a poco.
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77
Tipo olio siliconico per oliare catene e cighie?
Chiedo perchè ne ho un barattolo spray pieno che usavo per le cinghie dei miei elicotteri rc che girano anche a centinaia di giri al minuto
 
Confermo. Se è olio di silicone senza aggiunte strane, rende praticamente eterne le guarnizioni, che restano sempre come nuove. Se lo si usa quando iniziano già a deteriorarsi serve a poco.
Non deve essere olio di silicone ma silicone puro
 
Non deve essere olio di silicone ma silicone puro
Cosa intendi per silicone puro?
Questi prodotti si dividono in grasso di silicone (es quello che si usa sulle guarnizioni degli orologi per l'impermeabilizazione) che ha una certa consistenza e olio di silicone che è sostanzialmente lo stesso prodotto ma è liquido tipo olio. Non mi risulta né esistano altri (a parte quello in pasta che usano per sigillare le finestre e che solidifica all'aria, ma ovviamente non è quello che serve qui). Sugli oli di silicone che ho io è chiaramente indicato che sono adatti per lubrificare gomme e guarnizioni.
 
Cosa intendi per silicone puro?
Questi prodotti si dividono in grasso di silicone (es quello che si usa sulle guarnizioni degli orologi per l'impermeabilizazione) che ha una certa consistenza e olio di silicone che è sostanzialmente lo stesso prodotto ma è liquido tipo olio. Non mi risulta né esistano altri (a parte quello in pasta che usano per sigillare le finestre e che solidifica all'aria, ma ovviamente non è quello che serve qui). Sugli oli di silicone che ho io è chiaramente indicato che sono adatti per lubrificare gomme e guarnizioni.
Un silicone spray più economico può essere misto con altro prodotto. Un silicone più costoso è più puro.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Un silicone spray più economico può essere misto con altro prodotto. Un silicone più costoso è più puro.

Io direi che del costo me ne infischio nel senso che non credo che stiamo a parlare di prodotti che costano 150€ ma magari solo 15/20€ per cui meglio spendere qualcosa in più ma bene che non in meno per un mero discorso economico.
Hai suggerimenti di marca e prodotto quindi?
Oppure vado dal primo obi brico self che trovo?
Premetto che IO non ho problemi di rumori, ma una prevenzione mi piace anche farla
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Un silicone spray più economico può essere misto con altro prodotto. Un silicone più costoso è più puro.
Ah, ok. Sì di regola il prodotto più costoso è più buono. Il grasso di silicone (svizzero) che uso io per le guarnizioni degli orologi che sarà una confezione da 5/6 cc, anni fa costava se non ricordo male intorno ai 30 euro. In pratica più di 5000 euro al litro (ovviamente la confezione da un litro non esiste)
 
  • Like
  • Wow
Reactions: Piezio77 e VURT
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate a priori lo sfogo, ma vorrei unirmi a chi aveva già fatto questa osservazione, facendo notare che mi sembra una put****ta clamorosa dover ingrassare le guarnizioni e soprattuto assistere ad un simposio su qual'è il grasso migliore da usare su un auto appena lanciata (o comunqe con 1 anno di vita)

A mio avviso è inaccetabile, su una macchina recentissima, avere guarnizioni che fanno rumore e soprattutto risolvere il problema con un faidatè artigianale.

Io posso capire dopo 3-4-5 anni visto che le guanizioni hanno vissuto caldo/freddo/umidità...allora ci può stare che perdano di efficienza o comunque cambi la struttura e quindi generano rumori più o meno molesti....e quindi intervenire col grasso può essere una soluzione pratica......ma su una macchina appena uscita, non esiste.

E' giusto che le cambino in garanzia.......se non ricordo male qualcuno è riuscito a farsele sostituire e ha risolto il problema.
 
  • Like
Reactions: Piezio77