Scusate lo so forse non potete aiutarmi ma ci provo lo stesso.
Sulla mia 500X immatricolata a fine maggio 2017 ho sostituito l'Uconnect 5 mettendo un Uconnect 5 con Nav. Pensavo di non incontrare problemi, essendo l'auto di fine maggio 2017, ma invece sia un elettrauto che conosco che l'officina autorizzata FIAT, dove normalmente effettuo la manutenzione, non sono riusciti ad effettuare l'allineamento proxy. Ovviamente ora i km lampeggiano e ho il msg di avaria impianto audio giallo con punto esclamativo.
Ho provato a documentarmi anche in altri forum e sembra che il problema potrebbe essere legato al SGW introdotto da FCA sulle sue vetture.
L'unico problema che non ne ho la certezza ma solo il presentimento.
Leggendo, sembra che tra il connettore ODB e la rete CAN (body computer, centraline, etc) ci sia questo SGW che consente solo la lettura dei parametri delle centraline ma non la scrittura, una specie di firewall.
Le strade percorribili potrebbero essere due:
1) mettersi a monte del SGW per bypassarlo, usando l'interfaccia ELM327 per leggere i parametri collegandola al solito connettore ODB e saldando due fili per collegarli direttamente sul body computer. Almeno ho capito questo leggendo il thread.
2) Andare in FCA dove si collegano direttamente sui loro server per avere una password specifica per il tuo VIN che consente di autenticarsi sul SGW e sbloccarlo per consentire la lettura/scrittura dei parametri attraverso l'interfaccia ODB.
Qualcuno sa spiegarmi per perseguire il punto 2) a che tipo di officia autorizzata occorre andare dal momento che in quella in cui mi sono recato non ci sono riusciti?
Saluti a tutti.