Guida definitiva scarico per QV 1750 TBI

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
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5,348
174
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Visto che mi avete rotto le p ... e :) :) :) con la solita domanda chiesta almeno 4 volte al giorno vi riassumo tutto cio che c è da sapere sulla linea di scarico del 1750 tbi . Poi non voglio PIU sentire sta domanda . E vi scrivo le varie configurazioni da utilizzare .

Partiamo dalla " domanda "

Perche il magneti e marelli 900r vibra soffia o chicchessia ...

Il discorso è semplice il motore esce con 1 tubo di diametro 60 ... quindi vuol dire che al motore basta quello per scaricare i gas combusti . Esce doppio nella versione qv per motivi " estetici " e basta . Ma veniamo a noi . Quello originale ha il barilotto che frena i gas quindi diminuiscono di velocita e il tragitto in uscita è corto e se fate caso i 2 tubi in uscita sono anche piu piccoli . Sul mem entra in risonanza perche i gas sono pochi per riempire lo scarico . La vibrazione o fischio che sia lo sentite per questo motivo . Perche i gas anche se sentite un rombo sono un onda sonora .. non continua . Ma che varia secondo il numero di giri . Quindi non ce assolutamente un modo per attenuare questa vibrazione o soffio se non intervenendo di saldatrice e troncatrice sullo scarico . Cambiando diametri ecc ... e voi mi direte.. ma possibile che mem l hanno fatto cosi ? La risposta è si .. perche sono dei mongoli .

Quindi chi si prende il mem e vuole eliminare questa cosa è semplice togliete il mem . Non pensate che cambiando cat o centrale o quello che sia migliora .non migliora . L unica configurazione tollerabile per alcuni con un leggero fischio e tutto originale e mem . Tutte le altre configurazioni NON VANNO BENE . Non state a perdere tempo .

Quindi quando fate lo scarico seguite le configurazione che mettero qui sotto .

Scatalizzato - centrale libero - finale originale
Scatalizzato centrale libero - finale modificato ma sempre a pancia centrale ( come l originale ma di altre marche )

Queste 2 configurazione possono essere variate anche con cat 200 o 300 celle . O centrale con silenziatore .

La configurazione che ho io che è quella piu accettabile a livello di confort - rumore è la prima ma con filtro a cono che vi regalera un effetto pop off e un sound maggiore

Se volete montare finali liberi DOVETE lasciare il catalizzatore di serie . Il centrale potete mettere il libero . Ma potrete avere il famoso " fischio "


A livello di prestazioni . Togliendo il cat la macchina guadagna sia in fluidita che in prestazioni perde 300 500 giri ai bassi m poco poco poco poco . ma non penso che partite a 1000 giri almeno in po di gas glielo date quindi a 1300 1500 giri partire .

In centrale silenziato silenzia un po il rombo ai bassi . . Ma poco .. se lo levate aumenta un po e guadagnate peso .

Se lo fate tutto libero la macchina è invivibile .. vibra da 3000 in su che si smonta perche la risonanza SONORA manda in vibrazione tutto . In piu perde prestazioni perche quelle onde sonore oltre a rompere le palle vanno a fare casino pure nello scarico . Per farla andare tutta libera va mappata appositamente ecc ... ma va solo agli alti .


Se avete domande intelligenti scrivete qui .
 
Bene ottimi consigli..vorrei aggiungere che se proprio uno non vuole un finale a camere..ma non vuole neppure il mm libero, suggerisco solo ragazzon H2 a canne forate. Nessun fischio nessuna risonanza, al minimo nulla di che, ma quando si apre fa una bella caciara e col TCT anche belle pernacchie appaganti. Ed è pure stranamente omologato
 
Bene ottimi consigli..vorrei aggiungere che se proprio uno non vuole un finale a camere..ma non vuole neppure il mm libero, suggerisco solo ragazzon H2 a canne forate. Nessun fischio nessuna risonanza, al minimo nulla di che, ma quando si apre fa una bella caciara e col TCT anche belle pernacchie appaganti. Ed è pure stranamente omologato
Pero con cat originale giusto ?
 
Quindi nella mia torale ignoranza se mi faccio fare uno scarico artigianale del diametro di 60 non dovrei avere i proboemi dell MM?

Io sto pensando di cambiare solo il finale, non omologato, cosa mi consigliate?
Ho una Multiair 150cv del 2017.
 
Quindi se hsi un multiair il discorso chr c è scritto qui sopra non vale piu. visto che si parla di 1750 . A rigor di logica, in ogni caso essendo il multiair meno spinto del 1750 dovrebbe ancor di piu soffrire del aumento del diametro . E in ogni caso se non mi ricordo male ( l avevo letto da qualche parte del forum ) il diametro dello sacarico ( centrale ) multiair è piu piccolo della qv
 
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Quindi se hsi un multiair il discorso chr c è scritto qui sopra non vale piu. visto che si parla di 1750 . A rigor di logica, in ogni caso essendo il multiair meno spinto del 1750 dovrebbe ancor di piu soffrire del aumento del diametro . E in ogni caso se non mi ricordo male ( l avevo letto da qualche parte del forum ) il diametro dello sacarico ( centrale ) multiair è piu piccolo della qv
Il consiglio quindi rimane quello di farsi fare un artigianale dello stesso diametro del centrale?
 
Per il multiair, il mio consiglio è centrale libero e finale omologato, tipo Ulter o MM. Poi, se vuoi puoi cambiare anche catalizzatore e mappare.
 
Per il multiair, il mio consiglio è centrale libero e finale omologato, tipo Ulter o MM. Poi, se vuoi puoi cambiare anche catalizzatore e mappare.
Il risultato finale che vorrei è un suono più corposo ma niente di fastidioso per me e per gli altri.
Da youtube mi sembra che la configurazione centrale libero più ulter sia un po' più spinta del solo MM alla fine a livello di suono.
È anche vero che in caso di spalettata delle fdo un terminale omologato con relativo foglio potrebbe salvarmi il culo.
Sono combattuto.
 
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Diciamo che è simile alla 500 Abarth...a freddo scoppietta e ai bassi ha un bel suono corposo ma non da nell'occhio, anzi nell'orecchio...sopra i 3000 giri, specie in galleria o strade strette, è uno spettacolo.
 
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