Guida definitiva scarico per QV 1750 TBI

ZioDaedrico

Utente Premium: Quadrifoglio Verde
15 Giugno 2014
4,038
5,364
174
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1750 tbi
Altre Auto
Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Visto che mi avete rotto le p ... e :) :) :) con la solita domanda chiesta almeno 4 volte al giorno vi riassumo tutto cio che c è da sapere sulla linea di scarico del 1750 tbi . Poi non voglio PIU sentire sta domanda . E vi scrivo le varie configurazioni da utilizzare .

Partiamo dalla " domanda "

Perche il magneti e marelli 900r vibra soffia o chicchessia ...

Il discorso è semplice il motore esce con 1 tubo di diametro 60 ... quindi vuol dire che al motore basta quello per scaricare i gas combusti . Esce doppio nella versione qv per motivi " estetici " e basta . Ma veniamo a noi . Quello originale ha il barilotto che frena i gas quindi diminuiscono di velocita e il tragitto in uscita è corto e se fate caso i 2 tubi in uscita sono anche piu piccoli . Sul mem entra in risonanza perche i gas sono pochi per riempire lo scarico . La vibrazione o fischio che sia lo sentite per questo motivo . Perche i gas anche se sentite un rombo sono un onda sonora .. non continua . Ma che varia secondo il numero di giri . Quindi non ce assolutamente un modo per attenuare questa vibrazione o soffio se non intervenendo di saldatrice e troncatrice sullo scarico . Cambiando diametri ecc ... e voi mi direte.. ma possibile che mem l hanno fatto cosi ? La risposta è si .. perche sono dei mongoli .

Quindi chi si prende il mem e vuole eliminare questa cosa è semplice togliete il mem . Non pensate che cambiando cat o centrale o quello che sia migliora .non migliora . L unica configurazione tollerabile per alcuni con un leggero fischio e tutto originale e mem . Tutte le altre configurazioni NON VANNO BENE . Non state a perdere tempo .

Quindi quando fate lo scarico seguite le configurazione che mettero qui sotto .

Scatalizzato - centrale libero - finale originale
Scatalizzato centrale libero - finale modificato ma sempre a pancia centrale ( come l originale ma di altre marche )

Queste 2 configurazione possono essere variate anche con cat 200 o 300 celle . O centrale con silenziatore .

La configurazione che ho io che è quella piu accettabile a livello di confort - rumore è la prima ma con filtro a cono che vi regalera un effetto pop off e un sound maggiore

Se volete montare finali liberi DOVETE lasciare il catalizzatore di serie . Il centrale potete mettere il libero . Ma potrete avere il famoso " fischio "


A livello di prestazioni . Togliendo il cat la macchina guadagna sia in fluidita che in prestazioni perde 300 500 giri ai bassi m poco poco poco poco . ma non penso che partite a 1000 giri almeno in po di gas glielo date quindi a 1300 1500 giri partire .

In centrale silenziato silenzia un po il rombo ai bassi . . Ma poco .. se lo levate aumenta un po e guadagnate peso .

Se lo fate tutto libero la macchina è invivibile .. vibra da 3000 in su che si smonta perche la risonanza SONORA manda in vibrazione tutto . In piu perde prestazioni perche quelle onde sonore oltre a rompere le palle vanno a fare casino pure nello scarico . Per farla andare tutta libera va mappata appositamente ecc ... ma va solo agli alti .


Se avete domande intelligenti scrivete qui .
 
Bene ottimi consigli..vorrei aggiungere che se proprio uno non vuole un finale a camere..ma non vuole neppure il mm libero, suggerisco solo ragazzon H2 a canne forate. Nessun fischio nessuna risonanza, al minimo nulla di che, ma quando si apre fa una bella caciara e col TCT anche belle pernacchie appaganti. Ed è pure stranamente omologato
 
Bene ottimi consigli..vorrei aggiungere che se proprio uno non vuole un finale a camere..ma non vuole neppure il mm libero, suggerisco solo ragazzon H2 a canne forate. Nessun fischio nessuna risonanza, al minimo nulla di che, ma quando si apre fa una bella caciara e col TCT anche belle pernacchie appaganti. Ed è pure stranamente omologato
Pero con cat originale giusto ?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi nella mia torale ignoranza se mi faccio fare uno scarico artigianale del diametro di 60 non dovrei avere i proboemi dell MM?

Io sto pensando di cambiare solo il finale, non omologato, cosa mi consigliate?
Ho una Multiair 150cv del 2017.
 
Quindi se hsi un multiair il discorso chr c è scritto qui sopra non vale piu. visto che si parla di 1750 . A rigor di logica, in ogni caso essendo il multiair meno spinto del 1750 dovrebbe ancor di piu soffrire del aumento del diametro . E in ogni caso se non mi ricordo male ( l avevo letto da qualche parte del forum ) il diametro dello sacarico ( centrale ) multiair è piu piccolo della qv
 
  • Like
Reactions: iddi e zagros
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi se hsi un multiair il discorso chr c è scritto qui sopra non vale piu. visto che si parla di 1750 . A rigor di logica, in ogni caso essendo il multiair meno spinto del 1750 dovrebbe ancor di piu soffrire del aumento del diametro . E in ogni caso se non mi ricordo male ( l avevo letto da qualche parte del forum ) il diametro dello sacarico ( centrale ) multiair è piu piccolo della qv
Il consiglio quindi rimane quello di farsi fare un artigianale dello stesso diametro del centrale?
 
Per il multiair, il mio consiglio è centrale libero e finale omologato, tipo Ulter o MM. Poi, se vuoi puoi cambiare anche catalizzatore e mappare.
 
Per il multiair, il mio consiglio è centrale libero e finale omologato, tipo Ulter o MM. Poi, se vuoi puoi cambiare anche catalizzatore e mappare.
Il risultato finale che vorrei è un suono più corposo ma niente di fastidioso per me e per gli altri.
Da youtube mi sembra che la configurazione centrale libero più ulter sia un po' più spinta del solo MM alla fine a livello di suono.
È anche vero che in caso di spalettata delle fdo un terminale omologato con relativo foglio potrebbe salvarmi il culo.
Sono combattuto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Diciamo che è simile alla 500 Abarth...a freddo scoppietta e ai bassi ha un bel suono corposo ma non da nell'occhio, anzi nell'orecchio...sopra i 3000 giri, specie in galleria o strade strette, è uno spettacolo.
 
  • Like
Reactions: Obyboby
X