- 15 Giugno 2014
- 4,038
- 5,374
- 181
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1750 tbi
- Altre Auto
- Ford Puma 1.7 vct
Fiat 500 92
Visto che mi avete rotto le p ... e con la solita domanda chiesta almeno 4 volte al giorno vi riassumo tutto cio che c è da sapere sulla linea di scarico del 1750 tbi . Poi non voglio PIU sentire sta domanda . E vi scrivo le varie configurazioni da utilizzare .
Partiamo dalla " domanda "
Perche il magneti e marelli 900r vibra soffia o chicchessia ...
Il discorso è semplice il motore esce con 1 tubo di diametro 60 ... quindi vuol dire che al motore basta quello per scaricare i gas combusti . Esce doppio nella versione qv per motivi " estetici " e basta . Ma veniamo a noi . Quello originale ha il barilotto che frena i gas quindi diminuiscono di velocita e il tragitto in uscita è corto e se fate caso i 2 tubi in uscita sono anche piu piccoli . Sul mem entra in risonanza perche i gas sono pochi per riempire lo scarico . La vibrazione o fischio che sia lo sentite per questo motivo . Perche i gas anche se sentite un rombo sono un onda sonora .. non continua . Ma che varia secondo il numero di giri . Quindi non ce assolutamente un modo per attenuare questa vibrazione o soffio se non intervenendo di saldatrice e troncatrice sullo scarico . Cambiando diametri ecc ... e voi mi direte.. ma possibile che mem l hanno fatto cosi ? La risposta è si .. perche sono dei mongoli .
Quindi chi si prende il mem e vuole eliminare questa cosa è semplice togliete il mem . Non pensate che cambiando cat o centrale o quello che sia migliora .non migliora . L unica configurazione tollerabile per alcuni con un leggero fischio e tutto originale e mem . Tutte le altre configurazioni NON VANNO BENE . Non state a perdere tempo .
Quindi quando fate lo scarico seguite le configurazione che mettero qui sotto .
Scatalizzato - centrale libero - finale originale
Scatalizzato centrale libero - finale modificato ma sempre a pancia centrale ( come l originale ma di altre marche )
Queste 2 configurazione possono essere variate anche con cat 200 o 300 celle . O centrale con silenziatore .
La configurazione che ho io che è quella piu accettabile a livello di confort - rumore è la prima ma con filtro a cono che vi regalera un effetto pop off e un sound maggiore
Se volete montare finali liberi DOVETE lasciare il catalizzatore di serie . Il centrale potete mettere il libero . Ma potrete avere il famoso " fischio "
A livello di prestazioni . Togliendo il cat la macchina guadagna sia in fluidita che in prestazioni perde 300 500 giri ai bassi m poco poco poco poco . ma non penso che partite a 1000 giri almeno in po di gas glielo date quindi a 1300 1500 giri partire .
In centrale silenziato silenzia un po il rombo ai bassi . . Ma poco .. se lo levate aumenta un po e guadagnate peso .
Se lo fate tutto libero la macchina è invivibile .. vibra da 3000 in su che si smonta perche la risonanza SONORA manda in vibrazione tutto . In piu perde prestazioni perche quelle onde sonore oltre a rompere le palle vanno a fare casino pure nello scarico . Per farla andare tutta libera va mappata appositamente ecc ... ma va solo agli alti .
Se avete domande intelligenti scrivete qui .
Partiamo dalla " domanda "
Perche il magneti e marelli 900r vibra soffia o chicchessia ...
Il discorso è semplice il motore esce con 1 tubo di diametro 60 ... quindi vuol dire che al motore basta quello per scaricare i gas combusti . Esce doppio nella versione qv per motivi " estetici " e basta . Ma veniamo a noi . Quello originale ha il barilotto che frena i gas quindi diminuiscono di velocita e il tragitto in uscita è corto e se fate caso i 2 tubi in uscita sono anche piu piccoli . Sul mem entra in risonanza perche i gas sono pochi per riempire lo scarico . La vibrazione o fischio che sia lo sentite per questo motivo . Perche i gas anche se sentite un rombo sono un onda sonora .. non continua . Ma che varia secondo il numero di giri . Quindi non ce assolutamente un modo per attenuare questa vibrazione o soffio se non intervenendo di saldatrice e troncatrice sullo scarico . Cambiando diametri ecc ... e voi mi direte.. ma possibile che mem l hanno fatto cosi ? La risposta è si .. perche sono dei mongoli .
Quindi chi si prende il mem e vuole eliminare questa cosa è semplice togliete il mem . Non pensate che cambiando cat o centrale o quello che sia migliora .non migliora . L unica configurazione tollerabile per alcuni con un leggero fischio e tutto originale e mem . Tutte le altre configurazioni NON VANNO BENE . Non state a perdere tempo .
Quindi quando fate lo scarico seguite le configurazione che mettero qui sotto .
Scatalizzato - centrale libero - finale originale
Scatalizzato centrale libero - finale modificato ma sempre a pancia centrale ( come l originale ma di altre marche )
Queste 2 configurazione possono essere variate anche con cat 200 o 300 celle . O centrale con silenziatore .
La configurazione che ho io che è quella piu accettabile a livello di confort - rumore è la prima ma con filtro a cono che vi regalera un effetto pop off e un sound maggiore
Se volete montare finali liberi DOVETE lasciare il catalizzatore di serie . Il centrale potete mettere il libero . Ma potrete avere il famoso " fischio "
A livello di prestazioni . Togliendo il cat la macchina guadagna sia in fluidita che in prestazioni perde 300 500 giri ai bassi m poco poco poco poco . ma non penso che partite a 1000 giri almeno in po di gas glielo date quindi a 1300 1500 giri partire .
In centrale silenziato silenzia un po il rombo ai bassi . . Ma poco .. se lo levate aumenta un po e guadagnate peso .
Se lo fate tutto libero la macchina è invivibile .. vibra da 3000 in su che si smonta perche la risonanza SONORA manda in vibrazione tutto . In piu perde prestazioni perche quelle onde sonore oltre a rompere le palle vanno a fare casino pure nello scarico . Per farla andare tutta libera va mappata appositamente ecc ... ma va solo agli alti .
Se avete domande intelligenti scrivete qui .