[GUIDA] Modifica impianto audio Tonale

• Autore discussione Autore discussione liuc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non essendo specificato nulla di meglio, mi fa pensare che la Tonale abbia il codec A2DP / SBC, che garantisce compatibilità universale, ma con qualità audio limitata rispetto a codec più evoluti, come la maggioranza degli infotainment automotive.

Ma, peraltro, anche la grande maggioranza degli smartphone di gamma bassa e media, a parte gli iphone, ha solo il codec SBC.

Cioè il minimo sindacale in termini di qualità audio via bluetooth.
Se fate le prove con una sorgente HiFi la differenza tra bluetooth e cavo la sentite bene.

PER CHIAREZZA:

Tutto questo vale se vi connettete via bluetooth.

Se invece usate Android auto wireless la situazione è diversa, perché si collega con WiFi Direct e la trasmissione audio dovrebbe essere PCM pura o con compressione leggera (da verificare).
In tal caso la qualità dipende sostanzialmente dal file audio sorgente.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Detto questo, sono d'accordo con Mgaproduction, per ascoltarla bene, musica in casa o ancora meglio in cuffia (se di livello), con sorgenti HiFi (no spotify per capirci).
Un aggiornamento per chi può essere interessato.
Da un paio di mesi anche Spotify trasmette in lossless, ma dovete forzarlo nelle impostazioni.

Via cavo o con apple car play wireless il miglioramento è evidente.
Via bluetooth un po' meno.

Riprendo questa discussione per capire come staccare la copertura degli altoparlanti centrali sulla plancia. La mia è una Veloce 160 Hp con impianto HK ma penso lo smontaggio sia uguale. Lo chiedo perchè è un pò che mi è comparso (dall'ultimo tagliando in verità, che sia colpa del filtro abitacolo che hanno riposizionato male in officina?) un fastidioso ticchettio proveniente proprio da lì. Ringrazio anticipatamente chiunque riesca ad aiutarmi. Penso sia questa la discussione adatta in quanto sicuramente saprete dove agire per installare nuovi componenti hifi.

Riprendo questa discussione per capire come staccare la copertura degli altoparlanti centrali sulla plancia. La mia è una Veloce 160 Hp con impianto HK ma penso lo smontaggio sia uguale. Lo chiedo perchè è un pò che mi è comparso (dall'ultimo tagliando in verità, che sia colpa del filtro abitacolo che hanno riposizionato male in officina?) un fastidioso ticchettio proveniente proprio da lì. Ringrazio anticipatamente chiunque riesca ad aiutarmi. Penso sia questa la discussione adatta in quanto sicuramente saprete dove agire per installare nuovi componenti hifi.
ciao.. il filtro abitacolo pero' e dietro il cassetto portaoggetti.. e da li che accedono..

• Mi piace
Reazioni: Jonni e Louis 63