Guida montaggio interfaccia USB/AUX/SD

jacks

Nuovo Alfista
25 Novembre 2008
18
0
1
NA
Regione
Campania
Alfa
147
Motore
1.9 JTD
Salve, ho acquistato l'interfaccia USB della Electronix un paio di settimane fa, ed ho deciso di scrivere una guida veloce su come montarla, visto che non ne ho trovate.

L'interfaccia l'ho presa da amazon a 50€ comprese spese di spedizione.

La confezione contiene l'interfaccia, il cavo di connessione, un cavo aux e le istruzioni in inglese e tedesco. Di seguito spiego come montarla su un autoradio Blaupunkt Alfa 937 Software version 3.23.

Posizionamento dell'interfaccia (vedi foto)
Dal momento che l'interfaccia è piccola e sembra abbastanza fragile, sconsiglio di installarla nel vano portaoggetti del tunnel centrale dell'auto (quello davanti l'accendisigari, lato motore), dove non sarebbe al riparo da urti e scosse. Tralaltro, questa modalità di montaggio è molto più lunga e complicata, poichè al fine di forare agevolmente il tetto del vano portaoggetti per far passare il cavo, è necessario smontare, oltre che lo stereo, i cassetti portaschede/portabevanda ed i comandi del clima.

Il mio consiglio è montare l'interfaccia nel cassetto portaoggetti lato passeggero, praticandovi un foro nell'angolo in alto a sinistra per far passare i cavi necessari (come in foto). Smontando solo lo stereo, con un braccio si raggiunge agevolmente il buco praticato e si può far passare il cavo che va connesso alla porta CD Changer dello stereo. La porta in questione si trova a fianco quella dei comandi al volante (connettore verde) e va ad incastro con una linguetta... il riferimento sono i pin presenti.

L'altra estremità del cavo va connessa all'interfaccia. Per aver accesso alla stessa senza dover aprire ogni volta il cassetto è possibile adoperare una prolunga USB (Cavo USB 2.0 Tipo A/Maschio a A/Femmina) che, sempre dallo stesso buco, si può far "scendere" sotto il cassetto portaoggetti (sopra i piedi del passeggero, per intenderci) e da li si può portare sul tunnel centrale fissandolo a incastro sul bordo del tunnel. Stessa cosa si più fare col cavo AUX, anche se quello in dotazione non è lungo a sufficienza. Per le SD card invece non c'è soluzione.

Consiglio inoltre di fissare l'interfaccia al fondo del cassetto con del velcro, così da non farla sobbalzare assieme all'auto. Qualora non si voglia perdere l'utilizzo del cassetto, l'interfaccia potrebbe anche essere fissata in modo adeguato sul tetto dello stesso, salvando così l'utilizzo del fondo.

Vicino il connettore del cd changer ci sono due giunti coperti da una guaina in plastica trasparente. Se durante l'ascolto ci sono rumori di fondo, vanno connessi.

Smontaggio dello stereo
Per smontare lo stereo basta inserire i ferri in dotazione nei 4 fori e tirarlo verso l'esterno. Se non avete i ferri sono sufficienti 4 giraviti sottili.

Funzionamento dell'interfaccia
L'interfaccia ci mette 5-10 secondi per avviarsi (dipende dal tipo di chiavetta USB), e continua la riproduzione dove era stata interrotta. I comandi al volante permettono di scorrere i file, mentre i tasti con frecce su/giù sullo stereo scorrono le cartelle. I tasti numerici dello stereo permettono i attivare le funzioni di repeat e mix.

DI default, lo stereo visualizza il tempo ed il numero della traccia. Tuttavia, mediante la funzione dello stereo OPZIONI - CD NAME, è possibile dare un nome personalizzato alla cartella, inserendolo tramite i tasti dello stereo. Per visualizzarlo, sempre nelle opzioni, bisogna scegliere CD DISP = CD NAME. Tuttavia, l'impostazione vale solo per lo stereo, dal momento che il quadrante sul cruscotto mostra sempre CD01, CD02, etc.

USB
L'USB va formattata in FAT32 e può avere dimensione massima di 16 gb. Le cartelle devono per forza chiamarsi CD01, CD02,..., CD99 e devono contenere al massimo 99 file. Non è possibile ramificare le cartelle su più livelli. Qualsiasi cartella che non rispetta questa struttura viene ignorata dal lettore.

Personalmente, ho riscontrato un comportamento anomalo. La lettura delle cartelle si ferma alla cartella CD10 e non va oltre, nonostante sulla penna siano presenti CD11, CD12, etc. Non so se è un difetto dell'interfaccia, se dipenda dal tipo di penna USB, o dal tipo di stereo... mi sono dovuto accontentare di 10 cartelle.

WhatsApp Image 2017-06-14 at 22.26.06.jpeg
WhatsApp Image 2017-06-14 at 22.28.05.jpeg
WhatsApp Image 2017-06-25 at 10.36.23.jpeg