Salve a tutti,
visto che nessuno ha risposto, lo faccio io. Alla fine, ero talmente stufo della vibrazione dello specchietto, che l'ho smontato. Premetto che non è un lavoro rapido nè facile, comunque, se si ha una buona manualità e soprattutto precisione (e un pomeriggio libero) è fattibile, senza fare danni evidenti. Brevemente, i passaggi sono questi:
1) Si toglie la plastica posteriore della base dello specchietto, per intenderci, quella appoggiata al vetro, dove c'è una piccola griglia di aerazione; non ha viti, è su con delle linguette (si sfila facilmente), dopodichè si stacca il connettore.
2) Aiutandosi con uno specchio, si guarda all'interno della base, per individuare una torx che va svitata completamente; a questo punto sarà possibile sfilare lo specchietto vero e proprio dal davanti (non del tutto, perchè il suo cavetto non può ancora essere staccato).
3) Con lo specchietto in mano (e qui inizia il difficile) si deve togliere la sua cornice; con un utensile di plastica largo e sottile
(assolutamente no cacciaviti o altri oggetti di metallo) ci si infila nel punto più lasco tra cornice e "calotta" e ci si sposta (piano e delicatamente) per tutto il perimetro, arrivando di volta in volta in corrispondenza delle linguette (vedi foto), per sganciarle. Per fare questo, si solleva quanto basta la plastica della "calotta" (se si cerca di togliere la cornice semplicemente tirando in orizzontale, si romperanno tutte le linguette).
4) A questo punto, verrà via tutta la parte davanti, compresa l'elettronica e si potrà staccare il cavetto.
5) Si mette il nastro antirumore nella cornice (
spessore non più di 2 mm). Le foto che ho allegato non sono molto chiare ma, ingrandendole, si vedono i tre pezzi che ho messo alla base e questo va fatto anche sopra, nelle stesse posizioni. Siccome ho deformato leggermente le due linguette centrali in alto, che è anche la zona dove la cornice vibrava di più, le ho avvolte col nastro (
lo spessore non deve eccedere i 2 mm tra cornice e calotta).
6) Si lubrifica con uno spray al ptfe tutti i dentini della calotta (spruzzate in un cotton fiocc e poi usate quello, il motivo è evidente...).
7) Si rimonta tutto in ordine inverso.
Come scritto, se si lavora bene, lo specchietto non avrà difetti estetici evidenti (bordi sbeccati, graffi ecc...) o funzionali (si reincastrerà perfettamente e funzionerà come prima). Io è da 2 settimane che non sento più quel ronzio maledetto, provando a diverse temperature e su strade più o meno distrutte, quindi il problema sembra risolto.
FdL