[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

Ho visto cose che voi umani non potete immaginare......ovviamente garanzie fatte dentro officine autorizzate......autorizzate a ru.....re. Divulgate il verbo con fattura alla mano.
apri tu un'officina onesta, autorizzata Alfa. Siamo tutti tuoi clienti. :p
 
Io mi baso su dati di fatto......non riesco solo a comprendere perché officine autorizzate ufficiali alfa romeo facciano prezzi diversi a parità di intervento. Poi ci mancherebbe ognuno è libero di andare in officine anche di terze parti ma difficile ti fanno passare un lavoro in teoria in garanzia e quindi sei costretto ad andare in rete ufficiale. Quello che fa la differenza è la mano d'opera che a parere mio non può essere uguale a quella di un cardiochirurgo.
 
è un argomento complesso, te l'ho detto... come cliente la penso come te, ma se ti metti dalla parte di chi fornisce il servizio le cose cambiano leggermente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Si ma non ci sono scuse dai, è semplicemente vergognoso il livello di lucro. Quei tariffari non stanno ne in cielo ne in terra. Ma fino a quando paga elkann se sta bene a lui sta bene a tutti!
 
Se i prezzi sono giustificati da risorse tecnologiche che consentono di dimezzare i tempi di riparazione andando a colpo sicuro, allora ci stiamo. Viceversa mi sembra che brancolino nel buio malgrado tutta la tecnologia messa in campo ed alla fine siano nelle stesse condizioni del meccanico generico, costretto a basarsi su un passaparola che si dimostra anche più preciso delle schede aftermarket di casa madre.
 
Allora, ho verificato da mia fattura e confermo che non ti ha inserito il coupon ma solo i codici dei ricambi con un 20% di sconto, poi ti ha caricato la manodopera dell’intero lavoro.
I prezzi di listino inseriti sono corretti, quelli indicati come “cinghia trasmissione” e “tendicinghia” sono la cinghia servizi con i suoi due tendicinghia (fisso e regolabile).
Quantità e prezzo Paraflu sono in linea.
in realtà mi ha riferito che il coupon considera 3 ore di manodopera mentre in realtà ce sono necessarie più ore... e su questo, penso siamo tutti d'accordo.

Forse mi è sfuggito, quanto hai speso alla fine per fare la distribuzione?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Aggiorno, alla fine dai 1000€ inizialmente preventivati, con il coupon sono arrivato a 900€ con auto sostitutiva inclusa.
considerando che il coupon non prevede liquido refrigerante, cinghia servizi, tenditori e manodopera, credo non sia andata male.
 
Direi che se l'officina ha fatto tutto a regola d'arte non è andata male. Io ho pagato più o meno la stessa cifra ma senza auto sostituiva. Rimane in ogni caso il gap manodopera/prezzo tra officine NORD vs SUD. Parliamo di circa 200 euri in meno fatture alla mano.
 
Direi che se l'officina ha fatto tutto a regola d'arte non è andata male. Io ho pagato più o meno la stessa cifra ma senza auto sostituiva. Rimane in ogni caso il gap manodopera/prezzo tra officine NORD vs SUD. Parliamo di circa 200 euri in meno fatture alla mano.
Presumo e spero di si...è' un'officina Alfa Romeo non molto grande ma organizzata bene e infatti ha ottimi feedback anche in rete.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Il gap nord sud è normale visto anche solo il costo dell'affitto delle mura dell'officina, qui al centro molti stanno abbandonando loghi ed autorizzazione storica di casa madre perchè si richiedono standard di materiale e formazione troppo onerosi. preferiscono togliere l'insegna Alfa Romeo, antica di decenni e continuare da "liberi professionisti".
 
  • Like
Reactions: Leonardo00
X