[GUIDA] Sostituzione cinghia di distribuzione 2.2 Jtdm

Il coupon scade fine marzo, avendo comunque l'auto che ha poco più di 5 anni e 100.500 km, si diciamo che vorrei togliermi il pensiero.
Su youtube ho trovato un video abbastanza dettagliato....mi era venuta anche mezza voglia di provare ad arrangiarmi.
Alla fine il grosso del lavoro è smontare tutti i vari componenti davanti alla cinghia, alcuni di essi di difficile accesso.
Il lavoro di sostituzione e fasatura con l'apposito kit non mi sembra niente di impossibile...se mai riempire l'impianto a doppia vaschetta con il sistema in depressione non è proprio banale.
Comunque si trovano i kit online a prezzi abbordabili.
Qui sul forum c'è qualcuno che l'ha fatto in autonomia?
Personalmente sarei incline anche io ad arrangiarmi, non tanto per risparmiare, ma per mia natura, per la soddisfazione di aver fatto io il lavoro e aver imparato una cosa nuova.
E mi sono anche fatto da solo tanti lavoretti più o meno difficili sulle macchine e sulle moto.
Però le mani nel motore non le ho mai messe. Qui servono tempo, manualità, gli attrezzi giusti e sangue freddo davanti all’imprevisto (metti banalmente qualche vite bastarda serrata in fabbrica…).
E per quanto riguarda me, fatta eccezione per la manualità, le altre cose mi mancano.
Alla fine data l’importanza delle parti in gioco io ho optato per l’officina autorizzata, ma se ci provi hai tutta la mia stima!
 
Personalmente sarei incline anche io ad arrangiarmi, non tanto per risparmiare, ma per mia natura, per la soddisfazione di aver fatto io il lavoro e aver imparato una cosa nuova.
E mi sono anche fatto da solo tanti lavoretti più o meno difficili sulle macchine e sulle moto.
Però le mani nel motore non le ho mai messe. Qui servono tempo, manualità, gli attrezzi giusti e sangue freddo davanti all’imprevisto (metti banalmente qualche vite bastarda serrata in fabbrica…).
E per quanto riguarda me, fatta eccezione per la manualità, le altre cose mi mancano.
Alla fine data l’importanza delle parti in gioco io ho optato per l’officina autorizzata, ma se ci provi hai tutta la mia stima!

Sono molto combattuto..il problema, se così vogliamo chiamarlo, è il tempo.
Lavoro, famiglia...sicuramente sarebbe una cosa per la quale dovrei dedicarci un fine settimana intero, consapevole del fatto che odio fare questi lavori nel weekend, qualsiasi imprevisto diventa bloccante, visto che le varie attività commerciali specializzate sono chiuse.

Ho contattato un'officina Alfa, inviando il coupon, che mi da 448€...attendo riscontro e poi deciderò.
 
Sono molto combattuto..il problema, se così vogliamo chiamarlo, è il tempo.
Lavoro, famiglia...sicuramente sarebbe una cosa per la quale dovrei dedicarci un fine settimana intero, consapevole del fatto che odio fare questi lavori nel weekend, qualsiasi imprevisto diventa bloccante, visto che le varie attività commerciali specializzate sono chiuse.

Ho contattato un'officina Alfa, inviando il coupon, che mi da 448€...attendo riscontro e poi deciderò.
Ricevuto il preventivo da officina Alfa Romeo, 1.000 € tondi.

Preventivo.png
 
7 ore di manodopera ok, devi smontare parecchio e ci può stare, ma 660 euro di ricambi non sta ne in cielo ne in terra. Va bene pagare un po' di più in officina autorizzata, ma cosi è esagerato. il prezzo giusto è quello di Jack.
la pompa dell'acqua poi lasciamo perdere, 136 euro, te la mettono laccata d'oro? 🤣
 
@nigel76 Fatti rifare il preventivo, gli stavo dando un'occhiata e secondo me ti hanno messo un codice doppio. Il primo codice si riferisce al kit distribuzione e dovrebbe già contenere la pompa. Per il resto considerando che terza, quarta e quinta voce dovrebbe essere il kit cinghia servizi, tutto sommato non ti hanno trattato malissimo.
 
Cioè in pratica non ha accettato il coupon
Esatto...prima voglio chiarire con l'officina, poi sentirò il servizio clienti. Che senso ha imbastire un programma "zero soprese" quando potrebbero chiamarlo "zero sconti"?
 
@nigel76 Fatti rifare il preventivo, gli stavo dando un'occhiata e secondo me ti hanno messo un codice doppio. Il primo codice si riferisce al kit distribuzione e dovrebbe già contenere la pompa. Per il resto considerando che terza, quarta e quinta voce dovrebbe essere il kit cinghia servizi, tutto sommato non ti hanno trattato malissimo.
Lo pensavo anch'io.
Su Ebay, kit originali si trovano a 250€ + 60€ di filtro blow by. Quindi i 237,85con sconto 20% non può essere il kit completo.
3° e 4° voce credo anch'io si riferiscano alla cinghia servizi mentre il 5° è scritto cinghia distribuzione ma è quella servizi...e già qui mi girano a vedere un preventivo con diciture errate.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
hai ragione scusami . il kit completo di pompa finisce con 8 invece che con 3 ( 6000629058), che si trova in media a 200 euro iva inclusa.
fosse in te indagherei anche sui tendicinghia della cinghia servizi non originali alfa romeo presumo , visto che non c'è il codice. Con quello che li fanno pagare , almeno devono essere originali.
 
Ultima modifica: