[GUIDA] - Sostituzione filtro aria motore

A riguardo del filtro inzuppato di olio, penso che l'unica spiegazione sia quella che quando l'auto è spenta proprio dal collettore riscendono indietro ,appunto verso il debimetro e quindi verso il filtro , quell'olio rimasto all'interno del collettore che è proprio quello dei vapori.
Si è sicuramente il motivo infatti non mi son fatto problemi e stavo pure io valutando di non mandare in ricircolo i vapori
 
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Ma perché cambia qualcosa mettendo un filtro diverso?
in realtà con un filtro "più aperto" la macchina dovrebbe respirare meglio, consumare un inezia di meno e fare un rumore il accelerazione più vorace. Soprattutto è lavabile e fino a morte macchina non lo ricompero più
 
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A riguardo del filtro inzuppato di olio, penso che l'unica spiegazione sia quella che quando l'auto è spenta proprio dal collettore riscendono indietro ,appunto verso il debimetro e quindi verso il filtro , quell'olio rimasto all'interno del collettore che è proprio quello dei vapori.

Sì, sicuramente sono dei vapori che condensano a motore spento. In ogni caso anche io sto seriamente pensando di utilizzare un separatore. Non mi piace affatto l'idea che ci sia tutta quella robaccia in giro per l'aspirazione!
 
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A riguardo del filtro aria ,si ci sono quelli in Poliestere adesso che aiutano ad avere un maggior apporto di aria rispetto agli originali, pur avendo una buona filtrazione,
quindi anche un minor consumo e un qualcosa in più a livello di sound,
NB. : se andate a ridurre il tratto del collettore mettendo direttamnete un filtro a cono al debimetro ed escludendo la scatola filtro, ricordate che andrete a perdere ai bassi regimi, chiaramente avrete una bella differenza di sound a quel punto,
ma io personalmente preferisco mantenere l'Air Box con il suo adeguato filtro e avere una bella risposta ai bassi regimi.
 
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La perdita ai bassi è data da motore a motore non è più come un tempo. Non tutti i motori perdono ai bassi su questo c'è da provare. I vapori olio sono vapori perché li causa a caldo non a freddo. A freddo magari ricondensa qualche goccia. Ma li e il discorso a caldo che sporca il filtro. Cambiando filtro si sporchera lo stesso. Perché i vapori li fa. Con una vaschetta di recupero dato che è di recupero... Recupera l olio che si ricondensa perché diminuisce di temperatura ma la vaschetta non può ne deve essere stagna se no va in pressione il Carter quindi i vapori usciranno dalla vaschetta. E finiranno nel atmosfera. Non c'è un modo per non inquinare togliendo quel tubo. La decisione è solo sporco il motore ma inquino di meno o non sporco il motore ma inquino... Molto semplice. Dipende da voi
 
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Ah ecco, "nessun pasto è gratis", come diceva quello... ;)
 
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é un cilindretto in cui fa condensare la parte oliosa all'interno che una volta tanto sarà da svuotare , mentre in uscita per mezza cartuccia ci sono filamenti che lasciano passare i vent ma trattengono ancora le particelle più piccole, esternamente per ultimo ancora un filtro che ogni tanto andrà lavato,nessuna particella di olio che cola esternamente.
 
Non sono le gocce che escono dalla vaschetta ma il vapore del olio. Se apri un fusto di benzina non è che perché non sta uscendo benzina non stai inquinando. Difatti la benzina è molto volatile.... Quindi se lasci un bicchiere di benzina al aria evapora molto velocemente... E quella benzina dove va? Su su nel cielo blu.... Ovviamente l olio non fa così... Ma la differenza è che difatti l olio di cui parliamo è Olio vaporizzato... Per temperatura e pressione. Difatti viene riaspirato per essere bruciato.... Quindi se accendi la macchina e metti il naso sul uscita del serbatoio di recupero ti entrerà nel naso un bel odore di olio misto benzina... Perché poi un po di benzina se la ciuccia l olio e essendo più leggera se ne va subito lì in alto.... Ergo ne esce di roba da lì... Io l ho tolto. Come faccia a tutte le mie auto... Ma di sicuro non sono green.
 
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Io metterei un decanter, ma collegherei sempre l'uscita all'aspirazione. In questo modo gran parte dei vapori condenserebbe nel decanter, se ben fatto, e solo una minima parte entrerebbe nel condotto di aspirazione. Scaricare direttamente in atmosfera no! Non sono un fanatico del green, ma una cosa del genere no, non la farei mai. Anche perchè non amo la puzza d'olio ed i vapori untuosi sporcherebbero il vano motore!:rolleyes:
 
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se andate a ridurre il tratto del collettore mettendo direttamnete un filtro a cono al debimetro ed escludendo la scatola filtro, ricordate che andrete a perdere ai bassi regimi, chiaramente avrete una bella differenza di sound a quel punto,

Personalmente non amo i filtri a cono diretti. Nella stragrande maggioranza dei casi aspirano aria calda peggiorando il rendimento del motore. A tutti iregimi!

ma io personalmente preferisco mantenere l'Air Box con il suo adeguato filtro e avere una bella risposta ai bassi regimi.

Decisamente meglio!
 
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