Ha iniziato a strattonare e adesso non parte

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,053
1,260
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Io ho una 156 1.8 ts De Silva del '98
Inizialmente ha iniziato con spia rossa iniezione e strattonava.
Pensavo al debimetro, ma non è con la diagnosi, nemmeno la sonda lambda.
Appare in diagnosi RPM sensor, ok lo cambio.
Sarò andato avanti un mese col sensore nuovo, spia sempre accesa e strattonava nelle accelerazioni.
Controllo le candele, ottime come le bobine, cavi candela idem.
Arrivato sabato scorso a iniziato a strattonare mentre vado per tutto il ritorno in autostrada, arrivo giusto a casa, che mi si azzera il contagiri, butto in folle e arrivo al cancello di casa planando in pratica.
In diagnosi sensore giri, spia seeempre accesa, e come giro la chiave il contagiri arriva ai 5000giri a motore spento in pratica.
Azzero l'errore, mi parte ogni tanto, ma per poco poi si spegne.
Centralina partita?

Ultima modifica:

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
2,068
464
136
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Ciao Andrea, hai un bel rompicapo,
fortuna so che hai anche moltissima esperienza, ne verrai a capo

mi vengono in mente giusto tentativi /palliativi veloci prima di provare a sostituire la centralina.:
- pulizia eventuale olio entrato nel pettine cablaggio - centralina ( o connettori di altri sensori del cablaggio )
- verificare con tester scarico "a terra"( contatto massa elettrica ) centralina
- cablaggi con falsi contatti ai morsetti batteria ( su due auto molto diverse tra loro ho avuto impazzimenti del contagiri per questo)

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,053
1,260
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Ciao Andrea, hai un bel rompicapo

mi vengono in mente giusto tentativi /palliativi veloci prima di provare a sostituire la centralina.:
- pulizia eventuale olio entrato nel pettine cablaggio - centralina ( o connettori di altri sensori del cablaggio )
- verificare con tester scarico "a terra"( contatto massa elettrica ) centralina
- cablaggi con falsi contatti ai morsetti batteria ( su due auto molto diverse tra loro ho avuto impazzimenti del contagiri per questo)
Mi hai dato un'idea però, controllare i fili del sensore giri e magari più a fondo le masse del cablaggio, infatti ne ha una sulla centralina, una che va al blocco motore (quella massa è buona, altrimenti il motorino d'avviamento non parte), una che va nella piastra dove sono avvitate le bobine candele, domani dato che non so cosa fare, passo il tempo :-(

• Like
Reactions: bobkelso

Wolf147

Super Alfista
23 Novembre 2018
380
414
109
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.6 TwinSpark 105cv
Per gli strattoni avrei pensato subito a bobine/candele, ma il contagiri impazzito fa pensare ad altro. Verificherei anch'io i cablaggi del sensore, visto che sostituito continua a dare il problema.

EDESMO

Super Alfista
24 Febbraio 2016
728
488
109
rm
Regione
Lazio
Alfa
156
Motore
1.8TS
anche io punterei la prima attenzione sulle masse,
facci sapere

il sensore giri era originale ?
che resistenza ha misurandolo ?

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,053
1,260
171
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Ebbene ho risolto, ho sguainato mezzo cablaggo in quel crocivia in prossimità della centralina, un pò era uno spinotto lungo che è posizionato dietro il corpo farfallato, dove i contatti non erano bellissimi.
Un pò di carta vetrata per ravvivarli, dato una lieve torsione ai singoli contatti così da fare buon contatto nei rispettivi pin.
I fili del sensore giri non erano belli, tirato due fili facendo attenzione a non invertire (quello che tengo con due dita), perchè altrimenti si altera la fase del motore sull'iniezione e accensione.
Massa della centralina che è corto, ma deve fare delle curve impressionanti, ho provato prima con del filo volante (azzuro in foto) e inefetti è partito e stato al minimo per un bel pò, quindi ci siamo.
Tirato un filo da 2,5mm^2 fino alla batteria, problema risolto.

Allegati

• IMG_20220821_153854.jpg
    IMG_20220821_153854.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 43
  • IMG_20220821_153910.jpg
    IMG_20220821_153910.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 42
  • IMG_20220821_171418.jpg
    IMG_20220821_171418.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 42

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,319
4,468
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
15,319
4,468
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
Hyundai Tucson; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Vuoi provare con 2 sensori e oscilloscopi per ciascuno al banco?
Sistema npn?
pnp?
Pistola straboscopica?

Cosa sono le voci che stai citando? pnp? npn? straboscopica?

Hai mai sezionato un sensore di giri? ;)

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente