Ha iniziato a strattonare e adesso non parte

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,237
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Io ho una 156 1.8 ts De Silva del '98
Inizialmente ha iniziato con spia rossa iniezione e strattonava.
Pensavo al debimetro, ma non è con la diagnosi, nemmeno la sonda lambda.
Appare in diagnosi RPM sensor, ok lo cambio.
Sarò andato avanti un mese col sensore nuovo, spia sempre accesa e strattonava nelle accelerazioni.
Controllo le candele, ottime come le bobine, cavi candela idem.
Arrivato sabato scorso a iniziato a strattonare mentre vado per tutto il ritorno in autostrada, arrivo giusto a casa, che mi si azzera il contagiri, butto in folle e arrivo al cancello di casa planando in pratica.
In diagnosi sensore giri, spia seeempre accesa, e come giro la chiave il contagiri arriva ai 5000giri a motore spento in pratica.
Azzero l'errore, mi parte ogni tanto, ma per poco poi si spegne.
Centralina partita?
 
Ultima modifica:
Ciao Andrea, hai un bel rompicapo,
fortuna so che hai anche moltissima esperienza, ne verrai a capo

mi vengono in mente giusto tentativi /palliativi veloci prima di provare a sostituire la centralina.:
- pulizia eventuale olio entrato nel pettine cablaggio - centralina ( o connettori di altri sensori del cablaggio )
- verificare con tester scarico "a terra"( contatto massa elettrica ) centralina
- cablaggi con falsi contatti ai morsetti batteria ( su due auto molto diverse tra loro ho avuto impazzimenti del contagiri per questo)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andrea-cesenat
Ciao Andrea, hai un bel rompicapo

mi vengono in mente giusto tentativi /palliativi veloci prima di provare a sostituire la centralina.:
- pulizia eventuale olio entrato nel pettine cablaggio - centralina ( o connettori di altri sensori del cablaggio )
- verificare con tester scarico "a terra"( contatto massa elettrica ) centralina
- cablaggi con falsi contatti ai morsetti batteria ( su due auto molto diverse tra loro ho avuto impazzimenti del contagiri per questo)
Mi hai dato un'idea però, controllare i fili del sensore giri e magari più a fondo le masse del cablaggio, infatti ne ha una sulla centralina, una che va al blocco motore (quella massa è buona, altrimenti il motorino d'avviamento non parte), una che va nella piastra dove sono avvitate le bobine candele, domani dato che non so cosa fare, passo il tempo :-(
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Per gli strattoni avrei pensato subito a bobine/candele, ma il contagiri impazzito fa pensare ad altro. Verificherei anch'io i cablaggi del sensore, visto che sostituito continua a dare il problema.
 
anche io punterei la prima attenzione sulle masse,
facci sapere

il sensore giri era originale ?
che resistenza ha misurandolo ?
 
Ebbene ho risolto, ho sguainato mezzo cablaggo in quel crocivia in prossimità della centralina, un pò era uno spinotto lungo che è posizionato dietro il corpo farfallato, dove i contatti non erano bellissimi.
Un pò di carta vetrata per ravvivarli, dato una lieve torsione ai singoli contatti così da fare buon contatto nei rispettivi pin.
I fili del sensore giri non erano belli, tirato due fili facendo attenzione a non invertire (quello che tengo con due dita), perchè altrimenti si altera la fase del motore sull'iniezione e accensione.
Massa della centralina che è corto, ma deve fare delle curve impressionanti, ho provato prima con del filo volante (azzuro in foto) e inefetti è partito e stato al minimo per un bel pò, quindi ci siamo.
Tirato un filo da 2,5mm^2 fino alla batteria, problema risolto.
 

Allegati

  • IMG_20220821_153854.jpg
    IMG_20220821_153854.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 96
  • IMG_20220821_153910.jpg
    IMG_20220821_153910.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 97
  • IMG_20220821_171418.jpg
    IMG_20220821_171418.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 91
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vuoi provare con 2 sensori e oscilloscopi per ciascuno al banco?
Sistema npn?
pnp?
Pistola straboscopica?

Cosa sono le voci che stai citando? pnp? npn? straboscopica?

Hai mai sezionato un sensore di giri? ;)