help 156 140 cv non accelera piu

bakko71

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2009
13
0
1
52
ag
Regione
Sicilia
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 16v
salve raga, la mia macchina non sale + di giri. con qualsiasi marcia arriva fino ai 2000 e poi basta, sembra ingolfata. a prima vista sembravano gli scarichi otturati xke esce poco fumo, ma da un controllo è tutto regolare. al computer nessun problema. egr pulita circa 3/4/ mesi fa. ma macchina accende normalmente e al minimo è regolare. se avete qualche consiglio fatevi avanti anche perche il mio mecca sta andando a tantoni. ringrazio anticipatamente.n.b. 156 140 cv 190000 km tagliando fatto a 178
 
Bhe, non vorrei che fosse il mio stesso problema, anche perchè oggi per smontarlo ho sudato sette camice. Comunque passiamo avanti.

Il mio problema postato recentemente era il potenziometro rovinato, non mi faceva proprio salire su il motore, però la macchina si accendeva normalmete con spie inittori accesi. A quanto ho saputo mi è stato detto che dipende da quale pista si brucia, i problemi variano, ad esempio ad un altro ragazzo nella mia città il difetto era inverso dal mio.

Posto la foto del potenziometro, lo trovi sotto al volante in alto collegato al pedale dell'acceleratore.
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

Fammi sapere poi.
 
grazie alkazzar provvedero ad informare il mio mecca. cmq ancora non si trova il guasto dopo 4 gg. sono stati controllati:
- debimetro
- fase
- passaggio e pressione carburante
- tutto l'impianto di scarico compreso catalizzatore. mi sa ke la porto dall'elettrauto x controllare i vari sensori. speriamo bene
 
controlla il catalizzatore che non sia tappato
e l'egr che non sia bloccata
 
Bah... sulla mia 2.4 175 cv (che dovrebbe essere come il tuo ma con un cilindro in più) ho avuto 2 volte questo problema, ma due soluzioni diverse (e con entrambe nessuna spia di guasto accesa):

1) si era forato leggermente il tubo che dalla turbina porta aria in pressione al motore... ma era un buco piccolo piccolo che nessuno vedeva fino a quando un giorno mi sono sognato di parlare con uno scooterista con il finestrino aperto e ho sentito come accelleravo dei fischioni. Devo aggiungere che il buchetto era in un posto del c..zo... che ho trovato solo facendo accelerare la mia signora a colpetti e io dentro il cofano come uno st...o... vabbè è un alfa:aktion086:

2) sempre senza nessuna spia accesa, si era rotto (ma non del tutto) quel sensore che rileva il passaggio dell'aria subito dopo il filtro dell'aria (230 euri lavoro compreso).:decoccio:
 
Nel caso il problema fosse legato al potenziometro, prima di sostituirlo, controlla il cablaggio, a volte si allenta oppure si ossidano i pedini, con conseguente malfunzionamento. Comunque il potenziometro costa €162.10 di listino + iva marca bosch, quindi originale a tutti gli effetti, meno l'eventuale sconto che ti farà il ricambista.
 
Ultima modifica:
controllato anke il potenziomentro ed il relativo spinotto, niente da fare. dite ke mi devo preoccupare????
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
salve ragazzi finalmente sono venuto a capo del problema
dopo aver controllato tutto lo scarico compreso il catalizzatore, il debimetro, i potenziometri sensori di fase e giri, la fase, la pressione del carburante e gli iniettori, sapete cosera?????
la valvola egr l'unica cosa non controllata xke l'avevo pulita 2 mesi prima e quindi davamo x scontato ke non potesse essere quella. invece un pezzo di incrostazione dello scarico ha bloccato ilpistoncino e la teneva mezza aperta. cmq dopo una settimana adesso tutto ok.
grazie a tutti x i consigli.