help gomme o cuscinetti ?

• Autore discussione Autore discussione rob&rt
  • Data d'inizio Data d'inizio
R

rob&rt

Utente Cancellato
ciao alfisti vi pongo il quesito, la macchina (159 2.4 jtd sw ) da qualche tempo è un po rumorosa ( leggero ululato ) un pochinmo a basse andature ma sopratutto
nella fascia velocità da 110 a 120 kmh , da 130 in su sparisce tutto . Sembrerebbe un rumore o di gomme (bridgestone) che effettivamente hanno raggiunto un buon grado d usura, o di cuscinetti , l'eterno dubbio .... quale dei 2 ? mi incuriosisce questo fatto che solo a una data velocita ?? fossero i cuscinetti ,non dovrebbe crescere
al crescere della velocita? sbaglio ? però anche le gomme rumorose , è possibile che "ululino solo ad una certa velocità e oltre basta ?
Attendo pareri ! grazie !

Se fosse il cuscinetto il rumore lo sentiresti localizzato solo sul lato del cuscinetto rumoroso, oltre che con l'aumentare della velocità diventa più rumoroso. Prova a controllare la pressione degli pneumatici e se sono usurati cambiali subito. La sicurezza non ha prezzo!

ciao alfisti vi pongo il quesito, la macchina (159 2.4 jtd sw ) da qualche tempo è un po rumorosa ( leggero ululato ) un pochinmo a basse andature ma sopratutto
!
Innanzitutto sei sicuro che sia un rumore "meccanico" e non aerodinamico?

Quanto ai cuscinetti di solito si identifica l'usura sterzando alternativamente a destra a sinistra e ascoltando se la rumorosità varia.

Gli pneumatici usurati solitamente non "ululanno" casomai fanno altri rumori soprattutto se gli hai fatto l'inversione anteriore/posteriore.

Magari fai una prova in folle per escludere problemi meccanici al cambio o alla trasmissione...

:ernaehrung004:

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
maurizio ,mi dai uno spunto , mi viene un'altra pensata ,non c'entreranno mica le barre portatutto che ho sul tetto ( quelle longitudinali di serie della macchina) che a quella data velocità (110-120) danno risonanza , però anche in questo caso non crescerebbe con la velocita l'ululato ? Voi le avete sul tetto ?
La macchina ce l'ho da 1 anno però da 3 mesi la uso poco ( uso uno scooter) allora magari era un rumore da sempre che ora noto x "l'effetto novità "
Le gomme sono bridgestone potenza usurate ,ma non a livello del tassellino di controllo ,manca ancora un po' ,ma da quanto mi conferma anche wurth ,credo siano le prime indiziate (ricordo anni aaddietro 2 treni di good year eagle F1 che ululavano piu di lupi....)

maurizio ,mi dai uno spunto , mi viene un'altra pensata ,non c'entreranno mica le barre portatutto che ho sul tetto ( quelle longitudinali di serie della macchina) che a quella data velocità (110-120) danno risonanza , però anche in questo caso non crescerebbe con la velocita l'ululato ? Voi le avete sul tetto ?
La macchina ce l'ho da 1 anno però da 3 mesi la uso poco ( uso uno scooter) allora magari era un rumore da sempre che ora noto x "l'effetto novità "
Le gomme sono bridgestone potenza usurate ,ma non a livello del tassellino di controllo ,manca ancora un po' ,ma da quanto mi conferma anche wurth ,credo siano le prime indiziate (ricordo anni aaddietro 2 treni di good year eagle F1 che ululavano piu di lupi....)

Prova a gonfiare le gomme con 0,3 bar in più e vedi se cambia qualcosa. Se diminuisce un po' il rumore allora sono le gomme
Anche perché se usi poco la macchina di sicuro la pressione è bassa

Sent from my iPhone using Tapatalk

la pressione è 2.4 anziche 2.5/2.7 pieno carico ,
in effetti , gia che siamo di strada da sempre ho trovato lo sterzo della macchina piuttosto pesante in manovra a bassa velocita (poco servoassistito ) , mi confermate che è caratteristica di questo modello (159 2.4 jtd sw)

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
Quando senti di meno la servoassistenza dipende spesso dalla pressione bassa degli pneumatici anteriori.

ragazzi aggiornamento ,fatto un giro in alfa secondo il meccanico è il cuscinetto ruota sx , tra poco parto ,gliela devo portare a metà agosto , posso star tranquillo , facendoci 7-800 km da qua ad allora? voi ke dite ?

Se aumenta il rumore ti devi preoccupare, comunque mantieni sempre andature tranquille