Help: Manometro del turbo in Dynamic

AlexCanyon

Alfista principiante
27 Agosto 2019
84
82
19
Bari
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 mjet 150 cv
Altre Auto
no
Sono possessore di una Giulietta 2.0 150 CV, e mi sono reso conto che schiacciando a tavoletta in Dynamic il manometro del turbo non riempie tutte le tacchette. La cosa è più avvertibile nelle prime 2-3 marce, in quelle alte invece arriva a riempire fino alla terzultima e a momenti penultima. È normale...?
 
Dimenticavo: mi sono accorto di questa *problematica" in montagna, a circa 1300-1400 metri. Non so se l'altitudine possa influire...
 
Se l’erogazione del motore è regolare, allora è normale
 
La butto lì, non so se mi sbaglio: il turbocompressore sovralimenta partendo da una pressione di partenza più alta a livello del mare. quindi in montagna, lavorando con una densità più bassa dell'aria per la quota, il manometro perde quelle due tacchette. Potrebbe essere questa la spiegazione?
 
Ciao, io spesso salgo in montagna e anche a quote superiori ai 1500 m non cambia nulla...
(2.0 140)
 
Il turbo è nato per i motori degli aerei che perdevano potenza al salire della quota, ovviamente nessun motore turbo risente delle differenze di quota, mai .
 
  • Like
Reactions: zagros e None
Il turbo è nato per i motori degli aerei che perdevano potenza al salire della quota, ovviamente nessun motore turbo risente delle differenze di quota, mai .
Allora al prossimo tagliando farò controllare. In Dynamic non manca certo verve, ma pur non riscontrando altre anomalie la pressione del turbo inferiore indicata qualcosa vorrà pur dire.
 
Anche la mia (120 cv) lo fà, penso sia castrata dalla centralina, fino che non sei in quarta non ti da tutta pressione.
 
  • Like
Reactions: Gascan
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia (120 cv) lo fà, penso sia castrata dalla centralina, fino che non sei in quarta non ti da tutta pressione.
e' una castratura arcinota, c'è una sezione apposta sul forum kmetrica, dalle €6a in poi (non ricordo se lo fossero anche le €5b, le €5a no) le prime 3 marce sono orrendamente ed assurdamente castrate in tutte le motorizzazioni 1.4 tb e multiair destinate alle Giulietta, mentre in quelle destinate alle Abarth no (...e mi chiedo io le Abarth inquinano meno????? non credo proprio, è solo che hanno una clientela media + preparata e competente e se ne accorgerebbero al volo!!))
Su alcune Fiat con stessa motorizzazione è castrata addirittura anche la 4 :(:(:(
In pratica hai l'auto turbo solo in 5 e 6 marcia, deprimente davvero, visto che il turbo lo pago per funzionare in tutte le marce :mad::mad::mad:
Cmq è una castratura che si nota in alcune condizioni, ci solo moli che hanno fatto decine di migliaia di km senza essersene mai accorti, e mi chiedo come cavolo guidano, probabilmente non hanno mai pestato sull'acceleratore:):)